Affari, uscite e curiosità STEAM – Giugno

Giochi del mese

Oltre ai titoli presentati nell’articolo dei giochi in uscita a maggio, il database Steam non sembra offrire molti indie interessanti durante il mese. Sfortunatamente, Valve è ancora incerta sui titoli disponibili al 100% per questo mese, pertanto ci limiteremo a dare uno sguardo solo a quelli che ritroveremo sicuramente disponibili.

Il 20 giugno per gli amanti delle avventure retro potrebbe essere una data da cerchiare in rosso sul calendario, in quanto è il giorno del debutto di Residue del team di sviluppo The Working Parts. Il gioco è sottotitolato in diverse lingue ma non in italiano, dunque, chi ha intenzione di provarlo deve accettare solo questo compromesso.

Co-op ad 8 giocatori, survival, visuale dall’alto e una pioggia di proiettili: è questa la formula di The Red Solstice, action ad accesso anticipato che promette tanto agli appassionati. Il gioco sarà disponibile dal 21 giugno.

L’ultima sorpresa del mese (al momento di pubblicazione di questo articolo) è Valiant Hearts: The Great War, un altro progetto interessante di Ubisoft che tenta di bissare quanto fatto con Child of Light. In questa avventura stile cartoon, animata da UbiArt Framework, vivremo la storia di 5 personaggi coinvolti nella Prima Guerra Mondiale.

Per quanto riguarda i free to play, se le previsioni di Valve sono corrette, a giugno dovrebbero debuttare Chroma e The Hunter. Il primo è una sorta di “sparattutto musicale” ancora in alpha; il secondo è un gioco di caccia online.

Gli innominati di maggio

Il database di Steam è in continuo aggiornamento e nel momento in cui scriviamo l’articolo del mese non conosciamo le future release sulla piattaforma Valve. Con questo nuovo paragrafo, vogliamo consigliarvi i titoli più intriganti non menzionati il mese precedente.

Uscite ufficiali

Monochroma è un puzzle-platform “alla Limbo”, uscito nell’ultima settimana del mese. Propone uno stile grafico già visto in altri titoli, ed una storia dalle buone potenzialità. Difficile trovare valutazioni negative tra gli utenti, anche se il Metascore indicato nella pagina prodotto non raggiunge la sufficienza: per togliersi ogni dubbio, è necessario mettere mani al portafoglio e prendere poco meno di 20€.

Gli ultimi giorni di maggio hanno portato in dote agli amanti dei thriller-horror games, due titoli dal concept simile, ma dal fascino tutto da scoprire: parliamo di The Forest, che ci catapulta in una foresta ostile piena di insidie, e Among the Sleep in cui vivere i maggiori incubi dei bambini. Il primo, però, è ad accesso anticipato.

Accesso anticipato

Oltre al già citato The Forest, maggio ci propone l’interessante The Stomping Land, ovvero un survival online ambientato nell’Era dei dinosauri. I commenti sono quasi tutti positivi ed il team è costantemente impegnato a tenere aggiornato il gioco: è possibile cominciare ad assaporare il significato di sopravvivenza tra grossi lucertoli per poco meno di 20€, ma prima andatevi a vedere Godzilla per prepararvi al meglio.

Articolo precedenteNerd Master #5
Prossimo articoloAnnunciato Mortal Kombat X
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.