Nintendo Direct – 13 Febbraio 2014 – Resoconto

Sono le 23, un orario ben diverso dai soliti incontri pomeridiani… E l’ora tarda di un nuovo Nintendo Direct! Anche Satoru Iwata ci ringrazia di essere stati svegli fino a tardi… speriamo ne valga la pena. Il presidente non perde tempo e ci mostra subito un trailer: una campana, un sacco da box, un ragazzo con felpa rosa che si allena… Il sogno di molti giocatori di Super Smash Bros., a quanto pare, diventa realtà: Little Mac sarà un personaggio giocabile nel nuovo episodio della serie e potrà non solo colpire con i suoi pugni veloci ma anche contrattaccare dopo le schivate e caricare i colpi con una barra di riferimento simile a quella del Punch Out da sala giochi! Little Mac si aggiunge, quindi, a Megaman, al Wii Fit Trainer, all’abitante del villaggio e a Rosalina nel gruppo dei nuovi arrivati.

A seguire, Iwata presenta una corposissima line-up di titoli in arrivo per Nintendo 3DS, primo su tutti Mario Golf World Tour: il gioco prevederà una nuova modalità chiamata Club Castello nella quale i giocatori potranno utilizzare i loro Mii e personalizzarli a piacimento con gli oggetti venduti nel negozio di gioco; a seconda delle mazze, dei vestiti e degli altri accessori, i Mii muteranno in abilità e potenza diventando, a tutti gli effetti, unici! E questo è un bene, visto che per vincere i tornei e raggiungere le classi più elevate e sconfiggere avversari di tutto il mondo, di certo, essere principianti non basta! Il gioco arriverà il 2 maggio 2014.

Segue Kirby Triple Deluxe: citando Iwata, ‘La superficie cela sempre una certa profondità nascosta’ e Kirby ce lo ha sempre dimostrato. Questa volta ogni abilità assorbita, tra le quali, parentesi, ne figurano diverse nuove, potrà essere utilizzata in modi diversi e non solo con un singolo attacco: alcuni usi potranno essere addirittura concatenati in combo! Il gioco sarà pieno di oggetti collezionabili, come le pietre del sole e i portachiavi 8-bit e grazie allo StreetPass, messo in moto da un Waddle Dee speciale che si incontra nascosto nei livelli, si potranno ottenere nuovi oggetti passando vicino ad altri giocatori. Il gioco arriverà il 16 maggio.

E’ il turno di Yoshi’s New Island! Come nell’episodio per Super Nintendo, anche qui i livelli non avranno limiti di tempo e, per questo, potranno essere esplorati con calma per trovare tutti gli oggetti necessari al completamento totale del gioco. Yoshi, inoltre, potrà proteggere Baby Mario con due nuove uova: i Mega Ovoni, grandi oltre misura, possono essere utilizzati per sfasciare tubi e blocchi, mentre gli Ovoni Metallici si possono far rotolare per terra e addirittura sott’acqua! Non mancheranno, come in passato, diverse trasformazioni per Yoshi, con le quali si potrà interagire attraverso il giroscopio del 3DS; grazie a una stella speciale, inoltre, Yoshi diventerà Super Yoshi e potrà attaccarsi ai muri e al soffitto per un tempo limitato. Altra trasformazione sono le Ali Svolazzanti, anche se più che una vera e propria trasformazione possono essere considerate come un aiuto per i meno esperti a completare il livello, come già accaduto in altri giochi. Il gioco uscirà il 13 marzo insieme a un 3DS XL dedicato, tutto verde!

SteelDiver è un gioco uscito nel 2011, al lancio del 3DS. SteelDiver Sub War è una sorta di proseguimento della serie, uno sparatutto tattico in prima persona diverso dai normali FPS: si controlla un sottomarino che si muove lentamente per sfruttare il tragitto dei siluri; è un FPS ‘contemplativo’, dove bisogna essere sempre un passo davanti ai propri avversari, senza troppa azione frenetica… Ci saranno anche battaglie quattro contro quattro in multigiocatore online e locale mentre in singolo saranno disponibili sette missioni diverse! E’ già pronta una versione di prova da scaricare con due sottomarini e con l’inizio della modalità per il giocatore singolo già inclusi, insieme al multigiocatore. Per giocare tutta la modalità singola e tutti i sottomarini si potrà acquistare una versione platinum… e si può anche chattare tra giocatori in codice Morse! C’è pure uno strano coniglio parlante… Che, oltretutto, dice di conoscerci… Che sia parente di Peppy da Star Fox?

Pokèmon Link: Battle!, nuovo annuncio della giornata, è il sequel di Pokèmon Link, uscito tempo fa su Nintendo DS: nel gioco appariranno più di 700 pokèmon e completando le combinazioni di faccine di pokèmon nello schermo inferiore si potranno catturare pokèmon selvatici e migliorare poi il rapporto con i mostri catturari per permettere loro di infliggere un danno maggiore… funzioneranno anche le mosse superefficaci! Sarà anche possibile giocare in quattro contemporaneamente contro avversari ostici come i Pokèmon leggendari! Il gioco arriverà il 13 Marzo.

La parola passa al presidente di Nintendo Europa, l’omonimo Satoru Shibata! Per prima cosa si parla di Professor Layton Vs. Ace Attorney: Akihiro Hino, presidente di Level-5, parla del gioco come un ‘miscuglio delle due serie’ e racconta che fin dall’inizio avevano pensato alla serie Ace Attorney come un rivale e speravano di poter collaborare con Capcom in futuro. Hino afferma che, addirittura, questo crossover migliorerà la qualità dei contenuti di entrambe le serie, in quanto si è preso solo il meglio di entrambe! Il gioco uscirà il 28 marzo, dopo un grande successo in territorio giapponese, e sul sito ufficiale è già disponibile sia un enigma demo sia una intervista della serie Iwata Asks.

Capcom su 3DS non si ferma certo qui… Monster Hunter 4 Ultimate arriverà anche in Europa su Nintendo 3DS: ora si potranno combattere i mostri in maniera più dinamica e si potrà anche giocare su internet e non solo in connessione wireless! Però c’è ancora molto da aspettare, in quanto il gioco usicrà solo nei primi mesi del 2015… Ed è un vero peccato che il gioco non riceverà una conversione per WiiU, come il meraviglioso titolo precedente.

Si torna ora a parlare di Nintendo Pocket Football Club, conosciuto in Giappone come parte di una serie dal titolo tutto italiano Calciobit: si crea la propria squadra e la si porta dalla serie più bassa del paese alla serie A per poi procedere a competizioni internazionali. Per migliorare la squadra si possono fare acquisti sul mercato dei trasferimenti o allenare i giocatori già in proprio possesso: ad ogni partita si ricevono carte d’allenamento da usare su un giocatore per migliorarne le statistiche, fino a tre alla volta per ogni allenamento. Si potranno anche condividere i giocatori e scambiarli con i propri amici, senza perderli: si spediranno, infatti, solo dei duplicati! Dal sito ufficiale si potranno osservare i dati della propria squadra, delle squadre degli amici o le migliori squadre di tutti i paesi; al momento, poi, è anche già disponibile una intervista Iwata Asks sul gioco. Il gioco sarà disponibile tra circa due mesi, il 17 aprile.

Weapon Shop de Omasse chiude, finalmente, il cerchio della Guild01 dopo l’avvento su eShop, l’anno scorso, di Liberation Maiden, Aero Porter e Crimson Shroud: nel gioco si impersona un fabbro che deve occuparsi della costruzione delle armi per gli eroi! Si potranno forgiare le armi toccando lo schermo a ritmo di musica e se gli eroi perderanno le loro sfide… non ti pagheranno! Il gioco arriverà il 20 febbraio e fino al 23 febbraio tutti i giochi già disponibili delle Guild01 e 02 saranno in sconto all’ottimo prezzo di circa 3€ ciascuno!

Sempre da Level-5, come i giochi delle Guild, è arrivato Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco, già recensito su queste pagine… ma ora è disponibile su eShop il primo episodio, per chi se lo fosse perso in passato!

Da Atlus è in arrivo Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl; si tratta di un gioco di ruolo in prima persona dal sapore antico, con ottime animazioni in stile anime realizzate dallo studio MadhouseNemici da sconfiggere, mappe da disegnare da soli e una profonda narrazione sembrano essere i punti cardine di questo nuovo titolo! Il gioco uscirà il 2 maggio e nua demo sarà disponibile il 18 aprile.

In arrivo su WiiU, invece, è Child of Light: un action RPG dove si controlla una giovane principessa nel suo scontro con una malvagia regina insieme alla lucciola Igniculus, capace di aiutare in battaglia con cure e distraendo i nemici. Igniculus potrà essere utilizzato per scrivere messaggi di luce per gli altri giocatori. Il gioco sarà disponibile dal 1° maggio.

Satoru Shibata saluta il pubblico e passa di nuovo la palla al suo capo e collega Iwata che, finalmente, parla di WiiU ma con poche novità… Il buon presidente insiste nuovamente sul Donkey Kong Country Tropical Freeze, del quale abbiamo parlato anche noi di recente, e presenta un nuovo, coloratissimo ed epico trailer di gioco. Ancora una settimana e il 21 febbraio tutti potremo giocarci!

Dopo il successo di NES REMIX arriverà prestissimo un secondo episodio, NES REMIX 2, che avrà come ‘protagonisti’ diversi giochi più moderni come Zelda II, Super Mario Bros. 3, Metroid e Kirby’s Adventure: tornano sia le sfide basate sui giochi ‘standard’ ma saranno presenti anche nuove, pazze sfide che mischieranno le regole di ogni gioco. Questa volta, inoltre, il gioco comprenderà Super Luigi Bros., gioco completo basato su una sfida di NES REMIX nella quale Luigi doveva percorrere un livello di gioco al contrario! Pensate ora con tutti e 32 i livelli! Il gioco arriverà il 25 aprile.

Finalmente i giochi Virtual Console per GameBoy Advance non saranno solo un privilegio degli ambasciatori di Nintendo 3DS: da aprile, infatti, arriveranno per tutti, ma su WiiU! I primi saranno Metroid Fusion, Mario & Luigi: Superstar Saga e Yoshi’s Island.

Cosa può esserci di nuovo, invece, per Mario Kart 8? Che ne dite di qualche nuovo personaggio? E che personaggi! Entrano in gioco, infatti, Bowser e tutti i suoi Koopalings che mai avevano partecipato alle frenetiche corse Nintendo e sembrano tutti più agguerriti che mai! Il gioco arriverà il 30 maggio.

Come molti ricordano, un titolo sviluppato da Monolith Soft e dal nome in codice ‘X’ era stato annunciato in un vecchio Direct, diverso tempo fa… Ora Iwata ci mostra una battaglia intera, combattuta dagli eroi sia con armi bianche che con armi da fuoco… e persino su mech giganti! E il tutto contro nemici piccoli o grandi, in un ambiente di gioco dinamico e curatissimo! Il director del gioco conferma che il sistema di combattimento sarà una versione migliorata di quello già visto, e molto apprezzato, in Xenoblade Chronicles su Nintendo Wii. Purtroppo ancora non si sa nulla né sul nome ufficiale né sulla data di uscita… toccherà aspettare nuovamente

Ultima ma non ultima, la strega che tutti stanno attendendo con una certa, giustificata ansia: Bayonetta. La diva di Platinum Games pare non essere, infatti, l’unica maga presente in circolazione ma solo una rappresentante di un clan, le streghe Umbra, nemico dei Saggi Lumen, strani individui incappucciati. La sua irriverenza scioglie i legami tra paradiso, purgatorio e inferno e i combattimenti con demoni e strane creature non mancheranno di certo, e spesso culmineranno con l’Apoteosi di Umbra, un poderoso attacco finale… ma quando? Anche per Bayonetta 2, infatti, non c’è una data di uscita. Si sa solo che arriverà nel 2014… L’attesa inizia ad essere spasmodica!

E così finisce questo Nintendo Direct… Nessuna grandissima sorpresa, salvo l’annuncio di Little Mac e qualche nuovo titolo: perlomeno i possessori di 3DS possono continuare a dormire sonni tranquilli, i giochi di grande caratura per la console portatile sembrano non finire mai! Per WiiU… Beh… Si può continuare a sperare, siamo convinti che prima o poi qualcosa salterà fuori!

Articolo precedente[AGGIORNATO] Titanfall – In palio la key per la beta su PC e Xbox One!
Prossimo articoloEcco a voi Nerd Master!
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.