Non sempre sono i grandi nomi quelli che finiscono per sorprendere. E’ proprio il caso di Marvel Heroes , MMO sviluppato da Gazillion Entertainment con l’utilizzo dell’Unreal Engine… Perché non ci aspettavamo di trovare in quella stanza David Brevik , creatore di Diablo e Diablo II e, quindi, ex mente di Blizzard North , e men che meno ci attendavamo di vedere gli eroi Marvel immersi in un gameplay che siamo abituati a vedere con una veste gotica, completamente diversa!

“Diablo meets Marvel… ON STEROIDS!”

Questa è la frase chiave con la quale I produttori di Marvel Heroes ci hanno introdotto il loro interessantissimo prodotto. Si tratta di un Action RPG online, costruito sulla falsa riga dei primi due titoli della serie Diablo e con un gameplay quasi identico, ambientato all’interno dell’universo Marvel: due sono le minacce che incombono sui nostri eroi… In primis, Dottor Destino è entrato in possesso de Cubo Cosmico e solo Dio sa per quale scopi malvagi potrà utilizzarlo; come se non bastasse, la città di Mutant Town, pacifico raduno di mutanti, è stata attaccata da un gruppo di soldati chiamati ‘I Purificatori’ e comandati da William Stryker. Un nutrito gruppo di eroi, chiamati a raccolta da Charles Xavier , dovrà liberare la città e sconfiggere Doom … E il tutto accadrà online, insieme a tanti giocatori! La storia è stata scritta dal celebre autore Brian Michael Bendis , che vanta un curriculum Marvel di tutto rispetto, e in essa troveremo moltissimi celebri eroi (tra i già confermati troviamo Hulk, Iron Man, Capitan America, Wolverine – disponibili nella demo che abbiamo provato -, Deadpool, Pantera Nera, Vedova Nera, Colosso, Spider-Man e moltissimi altri) e altrettanti celebri malvagi, tra i quali vanno citati Magneto, Madame Hydra, Toad e tanti, tanti altri grugni antipatici. Non mancheranno diverse location ispirate agli ambienti del fumetto, come la scuola degli X-Men, le città e molti altri. Durante il gioco, ogni personaggio (distinto da un costume che il giocatore potrà personalizzare) potrà utilizzare diverse abilità legate ai tasti della tastiera e ai click del mouse e potrà approfittare e godere di un sistema di looting assuefacente e giocare con il proprio inventario e i tanti oggetti presenti. I giocatori potranno giocare da soli (pur circondati da altri eroi) o in gruppo, ognuno avrà le sue abilità peculiari e ogni giocatore potrà tranquillamente raccogliere tutti gli oggetti presenti a terra in quanto saranno solo ed unicamente suoi, senza dover lottare con i propri alleati. Non manca un completo sistema di livelli ed esperienza, negozi dove acquistare oggetti e costumi, mini-boss, boss e tanto, tanto altro! A chiudere in bellezza questa prova troviamo una grande notizia: il gioco sarà completamente gratuito! Ogni giocatore del mondo potrà, quindi, impersonare il proprio eroe preferito senza preoccuparsi di dover pagare una retta mensile… E questa è davvero una buona nuova! Sicuramente ci sarà qualche oggetto acquistabile a parte, ma uno scheletro gratuito è sicuramente un primo passo vincente.

Conclusioni eroiche

Marvel Heroes è un titolo online che promette tantissima azione, volti amati e un gameplay nostalgico e accattivante: il team di sviluppo rodato ha già prodotto in passato titoli di altissimo rilievo e, già da questi primi passi, sembra aver compiuto tutte le scelte giuste per portare sui nostri computer un prodotto completo e dalla grande profondità! Finalmente, grazie anche alla sua vena gratuita, tutti i giocatori del mondo potranno diventare degli eroi, compiere imprese epiche e salvare il mondo da grandi minacce… Per tutti ci saranno grandi responsabilità, volendo fare una mezza citazione, ma si tratta senz’altro di una missione che, in molti, abbracceranno con estremo piacere!

Articolo precedenteGamesCom 2012 – EA Press Conference
Prossimo articolo[GC 2012] Una data per Metal Gear Rising: Revengeance
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.