Il consueto appuntamento annuale, con uno degli eventi più importanti dell’ambiente videoludico, è ufficialmente iniziato oggi. La fiera di Los Angeles, dedicata alla nostra passione per antonomasia, riserva non poche sorprese, nonostante l’assenza (e menomale!) di PS4 e X720.

E’ stata Konami a battere tutti sul tempo, attraverso una Conferenza pre-E3 , in cui il colosso nipponico ha regalato giusto un assaggio (perché le grosse sorprese devono ancora arrivare) di quello che ci attende.

Si parte con il familiare benvenuto del presidente di Konami America, che rammenta una ricorrenza fondamentale: il 25° anniversario della serie di Metal Gear Solid . Sorprese e novità sono assicurate e non deluderanno, tra le quali la creazione di un nuovo studio dedicato al social gaming.

Apre le danze Cristiano Ronaldo, attraverso una clip per presentare l’attesissimo PES 2013 . Konami conforta gli appassionati, affermando di aver raccolto e compreso tutte le critiche dei giochi precedenti. L’obiettivo sarà quello di offrire il totale controllo dell’azione di gioco; tra le novità, il sistema di dribbling completamente rivisto, due nuovi tipi di passaggio e ovviamente un’intelligenza artificiale migliore.

Ed ecco sua maestà Hideo Kojima sul grande schermo: è tempo di Metal Gear!? E invece no, perché è Zone of Enders e la sua raccolta in HD in arrivo su PS3 e X360 a catturare la scena con un video.

E arriva il momento di Metal Gear Solid, il cui ingresso in scena viene immortalato dalla mostra The Art of Videogames di un museo americano . Confermato per il 29 giugno in Europa l’arrivo della Metal Gear Solid HD Collection su Playstation Vita. Del vociferato Metal Gear Solid 5 e di Metal Gear Solid Vita nemmeno l’ombra.

Ma la delusione cede il posto all’adrenalina grazie a Platinum Games, che mostra il nuovo trailer di   Metal Gear Rising: Revengeance . Il gioco è ancora più action e spettacolare di quanto ci fosse sembrato mesi fa, anche se nutriamo dubbi sulla trama, che vorremmo rispettasse i canoni di eccellenza a cui siamo abituati dagli albori della serie.  Non vediamo comunque l’ora di mettere le mani sulla demo giocabile e affettare ogni cosa che ci si presenterà davanti. La versione di prova sarà presente nella Zone of Enders HD Collection e in seguito su PSN e XBOXLIVE.  Come da tradizione, non poteva mancare la vena comica tipica dell’universo Metal Gear. Ed ecco Raiden, questa volta meno cyborg e più  umano, alle prese con le situazioni più imbarazzanti. Spostata l’uscita al 2013.

Chiude il sipario l’annuncio del tanto vociferato Castlevania: Lords of Shadow 2 , che debutta con un pregevole filmato in CG, che vede Gabriel alle prese con le forze oscure che si sono impadronite di lui dopo gli eventi del prequel.  Il ritorno di Dracula e la vendetta dei Belmont saranno i temi affrontati in questo seguito. Ancora una volta lo sviluppo è stato affidato ai ragazzi di Mercury Steam e sembra che sarà l’ultimo capitolo della serie, che vedrà la luce nel corso del 2013.

Non resta che attendere la conferenza principale. Rimanete incollati a queste pagine.

Lo show deve ancora iniziare!

Articolo precedente[E3 2012] The Amazing Spider-Man in video
Prossimo articolo[E3 2012] Svelato Beyond!
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.