Ubisoft  annuncia che Rocksmith , il videogioco che permette di imparare a suonare la chitarra in maniera divertente ed efficace, sarà disponibile in Europa, Medio Oriente e Asia dal 13 settembre 2012 per Xbox 360 e PlayStation3, e in seguito per Windows PC e Mac. Rocksmith rappresenta una vera e propria rivoluzione nel genere dei videogiochi musicali, perché per la prima volta in assoluto consente di collegare una qualsiasi chitarra elettrica al proprio PC/Mac o alla propria console Xbox 360 e PlayStation3. Niente più periferiche di plastica o pulsanti da premere a ritmo: Rocksmith è un’esperienza realistica per chi vuole davvero imparare a suonare la chitarra o migliorare la sua tecnica. La versione europea di Rocksmith includerà il gioco originale già rilasciato in Nord America più alcuni contenuti aggiuntivi in esclusiva.

“Rocksmith ha già conquistato centinaia di migliaia di giocatori in Nord America e siamo davvero felici di portare questo titolo rivoluzionario anche nei nostri territori” ha dichiarato Geoffroy Sardin , responsabile marketing e vendite di Ubisoft EMEA. “La ragione principale di questo successo è che Rocksmith offre molto più dei precedenti titoli musicali, dando la possibilità di utilizzare un vero strumento.”

Una realistica esperienza di apprendimento

La magia di Rocksmith è dovuta all’esclusivo Real Tone Cable in dotazione con il gioco. In modo davvero molto semplice, basta collegare il jack da 2,5 mm a una qualsiasi chitarra elettrica e inserire il connettore in una porta USB di Xbox 360, PlayStation 3 o PC/Mac. Il cavo e il software trasformano il segnale analogico della chitarra in un segnale digitale, che può essere ascoltato tramite gli altoparlanti della TV o di un qualsiasi amplificatore stereo.

Chiunque, dai principianti ai chitarristi più esperti, troverà in Rocksmith ciò che ha sempre cercato: una piacevole esperienza di apprendimento che si adatta al proprio livello di abilità. Inoltre, un’interfaccia innovativa consentirà di suonare in modo piacevole e intuitivo: gli aspiranti chitarristi potranno così divertirsi a suonare i propri brani preferiti, senza aver più bisogno di libri e lezioni teoriche.

Anche il più impegnativo degli oltre 50 incredibili brani di Rocksmith può essere suonato alla perfezione con l’aiuto dei mini giochi “Guitarcade”, creati appositamente per sviluppare le proprie abilità con i tasti o per imparare gli accordi e i giri armonici. Ultimo ma non meno importante, il ripetitore di riff, che darà a tutti la possibilità di ripetere più volte una sequenza per imparare a eseguirla correttamente.

Una collaborazione unica con il celebre produttore di chitarre Gibson

Rocksmith è un’esperienza realistica che, grazie all’utilizzo di una chitarra reale, permette di imparare a suonare divertendosi. Questa autenticità ha spinto Epiphone, uno dei marchi di chitarre più rinomati del gruppo Gibson, a collaborare con Rocksmith.

Il primo passo di questa collaborazione è un bundle esclusivo con una delle più famose chitarre elettriche a corpo pieno, la Epiphone Les Paul Junior, disponibile in occasione dell’uscita del gioco. Lanciata nel 1954, da allora rappresenta un punto di riferimento per tutte le chitarre rock e nei decenni successivi è stata utilizzata da star della musica come John Lennon, Peter Frampton, Billie Joe Armstrong dei Green Day e Mick Jones dei Clash, oltre a gruppi come The Gaslight Anthem e New York Dolls.

Il bundle includerà anche il Real Tone Cable di Rocksmith e sarà il pacchetto ideale per chi ha sempre voluto imparare a suonare la chitarra ma non ne possiede una.

“Gibson è orgogliosa che per il lancio del rivoluzionario Rocksmith sia stata scelta una chitarra Epiphone” ha dichiarato Henry Juszkiewicz , presidente e amministratore delegato di Gibson. “Rocksmith offre a tutti i fan della musica una nuova ed emozionante opportunità per realizzare i loro sogni e imparare a suonare veramente. Non vediamo l’ora di supportare Rocksmith in tutto il mondo.”

Una tracklist completa con tutti i classici del rock e le hit del momento!

Grazie a Rocksmith, i giocatori non solo impareranno a suonare la chitarra, ma anche a interpretare una vasta gamma di brani rock e indie. Il gioco include più di 50 brani che spaziano dai gruppi rock più famosi di sempre ai migliori artisti internazionali di oggi, tra cui:

**’

Articolo precedenteDiablo III arriva il 15 maggio
Prossimo articoloRatchet & Clank: l’HD Collection il 16 maggio
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.