Annunciato il nuovo SimCity

Maxis ha annunciato nella notte il ritorno di SimCity , dopo ben 9 anni, esclusivamente su PC. I cambi maggiori vedono un motore grafico dedicato ( GlassBox Engine ), la possibilità di personalizzare ogni edificio e di tracciare strade curve (una feature richiesta da tanto tempo ma mai arrivata nella serie).

I territori che circondano le città avranno una serie di risorse, che potranno essere sfruttate per rinvigorire le casse e attirare altri sim: questi godranno di un’economia personalizzata, che li potrebbe portare a perdere sia il lavoro che la casa. Non mancherà il classico umorismo della serie, unito agli immancabili disastri: SimCity vanterà un motore fisico pensato proprio per risaltare uragani, tempeste e tornado. L’obiettivo di EA, però, non è quello di creare la simulazione più complicata esistente, ma bensì quella più giocabile, senza dover costringere i giocatori a divincolarsi fra tabelle e grafici.

Il ritorno di SimCity è stato pesantemente controllato dal publisher: EA  ha infatti deciso di trasmettere un messaggio ambientale attraverso il titolo, e per questo ha scelto di collaborare con Davis Guggenheim , regista del documentario Una scomoda verità , basato proprio sui cambiamenti climatici e su come questi potrebbero interessare il futuro del pianeta, presentato dall’ex vicepresidente degli USA Al Gore. Guggenheim ha scelto di collaborare perchè, a suo dire, certi argomenti sono più comprensibili e vicini con i videogiochi, che riescono a ricreare “fedelmente” situazioni ipotetiche, talvolta catastrofiche.

Il titolo è già acquistabile tramite Origin, sia in edizione limitata che in edizione speciale. L’uscita, però, non è vicinissima: per vederlo sui nostri schermi bisognerà infatti aspettare fino al 2013 . Di seguito, il primo trailer del titolo, buona visione! 

Articolo precedenteDisopnibile Twisted Metal
Prossimo articoloBattlefield 3: in arrivo tre nuove espansioni
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.