Oltre allo stuolo di titoli incredibilmente “seri”, per giocatori di vecchia data, Ps-Vita punta molto del suo fascino su quella fascia d’utenza, estremamente numerosa, che non trova stimoli sui giochi più impegnativi, ma preferisce puntare l’attenzione su qualcosa di “formativo”. “Smart As…” sembra profilarsi come la risposta alle esigenze di molte persone che chiedono: divertimento, socializzazione, cultura e istruzione in egual misura.

“Lo sapevi che molte persone non sfruttano appieno il proprio cervello?” (cit.)

La citazione che da il titolo a questo paragrafo è la prima battuta che ci pone il gioco in questione, una frase tristemente vera che diventa il vero punto di riferimento di tutto Smart As… Grazie alla presenza di venti giochi, centinaia di varianti puzzle e generi di applicazione quali Matematica, Logica, Lingue e Osservazione, il divertimento applicato all’apprendimento, alla stimolazione della propria mente e alla scoperta di nuove cose è assicurato. Sfruttando in egual misura i touch-screen, il microfono, i pulsanti e i sensori di movimento, tutti i giochi garantiscono un buonissimo sfruttamento della Ps-Vita, un’ottima dose di varietà e certamente piacevoli momenti. La possibilità di una modalità di gioco definita “a realtà aumentata” , tramite l’ausilio della fotocamera in dotazione alla console, spalanca le porte a nuovi ed interessanti paradigmi di gioco.

Diversi modi di giocare, l’importante è non isolarsi

Le modalità di gioco offerte da Smart As…sono quattro e nello specifico sono: “Daily Workout” , definita anche la modalità principale del gioco, un allenamento mentale quotidiano grazie al quale vengono salvati tutti i nostri progressi (punteggi, tempi di risoluzione puzzle etc…) e registrati nelle fatidiche classifiche online della comunità del gioco. La sfida, dunque, è aperta a tutti i giocatori interessati che vogliano confrontarsi. Altra modalità di gioco è la “Free Play” che, come suggerisce il nome, è una modalità di gioco estremamente disinteressata e libera, ottima per impiegare qualche minuto d’attesa oppure per intrattenersi senza grandi stress competitivi. La modalità “Local Multiplayer” sfrutta il ricevitore wireless della Ps-Vita per interessanti duelli all’ultimo enigma con un utente nei pressi, mentre la “3G Multiplayer on the move” garantisce duelli a distanze siderali, perché grazie alla rete 3G un giocatore di stanza in Italia potrebbe confrontarsi tranquillamente con un avversario di stanza in America senza batter ciglio, per esempio. La ricerca continua di stimoli per condividere il nostro passatempo preferito è costante e, nel caso di Ps-Vita, sembra veramente fondamentale. Giocare in compagnia è il futuro del nostro divertimento e collegarsi tra utenti sta diventando un piacevole standard per fuggire isolamento e alienazione.

Dulcis in fundo…peccato che non sia un titolo di lancio

Smart As… promette di sfruttare il rilevamento GPS presente in Ps-Vita per indicare, istantaneamente, quali e quanti utenti stanno giocando a questo gioco nelle immediate vicinanze, nel quartiere, nell’intera città, nella nazione di appartenenza o in tutto il mondo. Oltre ad indicare dove si trova il nostro compagno di giochi, possiamo vederne il progresso all’interno del gioco e il punteggio, per confrontarsi in un semplice colpo d’occhio. Il supporto ai maggiori social network quali Twitter, Facebook, Near, Foursquare e il sempre presente Playstation Network, unito alle tante caratteristiche di connessione tra utenti non fa altro che accrescere la portata “sociale” di questo promettente titolo culturale. Purtroppo per noi, Smart As… come Resistance Burning Skies, non sarà presente al lancio di Playstation Vita ma, verosimilmente, approderà sugli scaffali qualche mese più tardi. Peccato, perché sono pochi i giochi che vogliono imporsi come esperienza culturale, enigmistica e puzzle-game definitiva e ci toccherà aspettare ancora un bel po’: appuntamento fissato per il 2012.

 

Articolo precedenteBurnout Crash si mostra in video
Prossimo articoloMoore: non ci interessa sorpassare CoD
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.