Sony ritorna alla realtà aumentata pensata per il pubblico dei più piccoli con un nuovo episodio della ormai nota serie “Eyepet”, dove piccoli, teneri mostriciattoli prendono vita per giocare con i più piccoli e farli divertire in maniera intelligente e sicura. Con questo “Eyepet & Friends”, il mondo di queste bestiole tocca finalmente la periferica di movimento di Sony, Playstation Move… Come potranno interagire i bambini con i loro piccoli amici?
Un parco giochi in casa, senza spostare nulla
“Eyepet and Friends” può essere giocato da due bambini contemporaneamente, ognuno con il suo telecomando luminoso. I due eyepet presenti sullo schermo possono interagire fra di loro, creando una vera e propria esperienza sociale con degli sforzi davvero minimi e nel pieno di un divertimento candido: ogni giocatore può costruire insieme al proprio eyepet dei piccoli giocattoli, ognuno con la sua particolare forma, per poi decorarli con colori, stampi e adesivi di ogni genere; una volta creati degli elementi di gioco, si possono affrontare i simpatici minigiochi della modalità Toy Box, due per ogni tipo di giocattolo, che vedranno questi ultimi interagire con gli eyepet per il raggiungimento di alcuni obiettivi competitivi e divertenti, il tutto proiettato, per esempio, sul proprio pavimento; per i bambini più pigri, invece, sono presenti, già pronti, alcuni giocattoli basilari, preparati dai programmatori. La modalità Soft Play vuole essere una imitazione dei tappeti gommosi tanto cari ai fanciulli e presenti, spesso e volentieri, negli asili o in alcuni parchi: i giocatori, insieme al loro Eyepet, potranno costruire il loro parco giochi, con diverse piccole ‘attrazioni’ tematiche: gli scivoli e i piccoli castelli possono somigliare a delle torte o a dei dolci o possono richiamare al selvaggio west e ad altri ambienti; come se non bastasse, anche i bambini possono scegliere di creare i propri pattern e i propri set, con la possibilità di condividerli tramite la rete con altri giocatori. Dopo una piccola doccia, obbligatoria dopo un’esperienza di gioco stancante, gli eyepet possono tornare all’azione con la modalità PaperCraft: si tratta di una zona calma, dove è possibile creare alcuni biglietti colorati e piccoli adesivi da spedire agli amici o da usare in altri minigiochi o per decorare i giocattoli della modalità Toy Box. P er quanto riguarda tutto ciò che concerne la connessione online tra giocatori, gli sviluppatori ci tengono ad essere chiari sul fatto che ogni cosa che viene caricata e scaricata sui loro server viene controllata meticolosamente, permettendo un’esperienza di gioco tranquilla e sicura anche per i bambini più piccoli. Per sbloccare tutti gli elementi di gioco già presenti saranno necessarie tra le dodici e le quindici ore, ma la longevità potrebbe diventare quasi infinita se si pensa a tutti i contenuti generati, con passione, dai bambini e dai loro eyepet. “Eyepet and Friends”, insieme a tutta la sua sorridente vitalità, sarà disponibile attorno al mese di Novembre.
Conclusione
“Eyepet & friends” è un eccellente passatempo per ragazzini di età compresa tra i sei e dieci anni, che con questo mezzo possono interagire in tutta tranquillità con delle creature fantastiche, lasciando aperta la porta della loro grande fantasia. La parola chiave è, di nuovo, condivisione: una condivisione che nasce dal sorriso che, osservando questi piccoli animaletti, non può che sorgere immediato e spontaneo!