Konami Digital Entertainment GmbH ha annunciato che rilascerà l’acclamato titolo PES 2012 il 29 settembre per PlayStation®3, Xbox 360® e Windows PC, affermando che sarà la più ambiziosa e avanzata esperienza di calcio mai vista prima.
PES 2012 va oltre offrendo un controllo totale da parte dell’utente come mai nessun’altro titolo di calcio prima, con innovazioni dell’Intelligenza Artificiale e del gameplay che coprono ogni aspetto del calcio reale. Al centro di PES 2012 vi è un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale Attiva (Active AI) che garantisce un lavoro di squadra per coprire gli spazi sul campo, offrire una difesa a zona e mantenere le posizioni per ridurre le opzioni d’attacco avversarie. In questo modo, mentre i giocatori difendono, i compagni di squadra mantengono la linea di difesa e marcano gli attaccanti in arrivo. Viceversa, quando si sta attaccando, il giocatore che porta avanti l’azione sarà supportato dai compagni che faranno inserimenti, porteranno via i difensori e lavoreranno in squadra per offrire al giocatore più opzioni di attacco.
Il sistema innovativo Teammate Control di PES 2012 supporta ulteriormente la visione della squadra come un’unica entità – una novità davvero unica che permette all’utente di controllare due giocatori contemporaneamente, inserendosi o smarcando con uno mentre con l’altro si porta avanti la palla. Teammate Control ha due modalità e si attiva premendo la freccia dello stick analogico nella direzione del giocatore di cui si vuole prendere il controllo. Il supporto del proprio compagno di squadra può essere in modalità Assistita in cui l’utente può controllare gli scatti per inserimenti o ricezione della palla, mentre nella modalità Manuale si ha il completo controllo e libertà di movimento del secondo giocatore.
PES 2012 aggiunge novità in tutti i diversi aspetti del gioco. Le animazioni sono state migliorate, così come i diversi elementi di contorno. Ora gli allenatori scrutano ogni azione dalla panchina e l’atmosfera in generale da giornata da big-match è stata fedelmente ricreata. In termini di gameplay, i tiri e gli impatti con gli altri giocatori sono stati notevolmente migliorati, non si perde completamente il controllo quando non si ha più il possesso della palla, si ritorna alla classica visuale alle spalle del giocatore nelle punizioni e le azioni uno contro uno offrono un maggior controllo e realismo; con i difensori che pressano per conquistare la sfera e l’attaccante che cerca di smarcarsi facendo finte con la parte superiore del corpo.
Con PES 2012 continua inoltre la partnership di KONAMI con UEFA che riconosce alla serie nuovamente le licenze della Champions League’