I Chimera non muoiono mai
La serie Resistance ha inaugurato la terza generazione di console attraverso uno sparatutto in prima persona senza dubbio accattivante. La storia di un’Inghilterra alternativa, destinata a soccombere sotto le armi, non dei soldati, ma di una temibile razza aliena conquistatrice, ha riservato non poche sorprese anche ai più scettici, che non avrebbero puntato nemmeno un centesimo su Resistance: Fall of The Man. Nonostante un gamplay non proprio innovativo, gli scenari apocalittici e l’azione incessante, oltre che una difficoltà palpabile minuto per minuto, hanno decretato il successo del titolo di Insomniac Games che ha conquistato il pubblico, divenendo ben presto una killer application Playastation 3 . Nel 2009 sarà Resistance 2 a rubare la scena, caratterizzato da migliorie su tutti i fronti rispetto al passato, che lo hanno reso un seguito esemplare. Le vicende non si potevano certo concludere quì e già da mesi infatti gli sviluppatori hanno rilasciato parecchi indizi su un seguito, tanto sperato quanto segretissimo. Cyberludus ha raccolto per voi tutte le notizie trapelate su questo ambizioso progetto atteso su console Sony per il 2011: la guerra per la libertà è ricominciata in Resistance 3 .
La fine è vicina
Chi ha seguito col fiato sospeso le vicende della serie, sarà rimasto a bocca aperta davanti allo straziante finale del secondo capitolo, con Nathan Hale completamente consumato dagli effetti del virus Chimera è ormai prossimo alla trasformazione. Rimane poco da fare al proprio compagno di battaglia, Joseph Evan Capelli, se non porre fine alle sofferenze dell’amico. Sarà proprio Joseph il nuovo protagonista della serie, che prenderà adesso una strada più oscura e ancor più drammatica. Ormai la razza aliena ha praticamente conquistato il pianeta, soggiogando la maggior parte delle popolazioni e costringendo i pochi ribelli alla macchia. Il problema è che lo stesso ecosistema terrestre è adesso mutato; il nuovo assetto ha distrutto progressivamente la vegetazione e le risorse umane, causando l’inizio del cannibalismo tra gli umani. In questo tragico scenario, Capelli ha messo su famiglia con Sarah, la sorellastra di Hale; purtroppo il dovere lo richiamerà alla guerra, anche perché il dottor Malikov sta impiegando tutte le sue forze per creare un agente virale capace di porre fine alla razza Chimera e alla sua contagiosa evoluzione. Che si tratti del capitolo finale? I tre episodi usciti finora (compresoResistance Retribution per Psp) hanno regalato sceneggiature intriganti, accompagnate da una regia notevole. Ci auguriamo lo stesso per questo nuovo capitolo.
Ciò che resta dell’umanità
Il poco materiale rilasciato dagli sviluppatori non ci permette di dare conferme sul comparto tecnico ma solo di fare ipotesi. Il trailer rilasciato dagli sviluppatori mescolava spezzoni con protagonista un attore in carne ed ossa con scene tratte dal gioco, in un mix perfetto di stupore ed alta tensione. I programmatori promettono una grafica superiore a quanto visto nel secondo capitolo. Anzitutto faranno il loro ingresso nuovi Chimera, ancora più terrificanti e affiancati da robot mastodontici e letali. I nemici inoltre saranno adesso più agguerriti nella ricerca del protagonista; di conseguenza sfoggeranno animazioni inedite e realistiche, come quando salteranno da un tetto all’altro o si arrampicheranno sui muri. Gli scenari spazieranno dalla città di New York, ai vicoli di St Louis, a locazioni inedite per la serie (l’Africa?). Le foto mostrate raffiguravano un pianeta Terra selvaggio, caratterizzato da un ottimo sistema di illuminazione e dalla presenza di nemici spaventosi. Ci auguriamo un ottimo doppiaggio in italiano come in passato e una colonna sonora ricca di momenti di suspense e drammaticità, oltre che agli agghiaccianti, quanto familiari, versi degli alieni.
Matti per le armi
Uno dei punti di forza del brand è rappresentato senza dubbio dalla vasta gamma di strumenti di morte messi a disposizione del giocatore: dalle classiche pistole e mitragliatrici a poderosi fucili supertecnologici costruiti dagli alieni, il passo è breve e la soddisfazione impagabile. Questo terzo capitolo non farà eccezione: il Mutator ad esempio, intrappolerà i nemici dentro bolle giganti che esploderanno, ferendo anche i Chimera nelle vicinanze. Inoltre, il fuoco secondario farà impazzire i mostri, costringendoli a uccidersi tra loro. Aumentano le armi come anche l’IA dei Chimera, adesso pronti a tutto pur di sterminare i superstiti umani. Preparatevi a strategie ben studiate e a darvela a gambe quando lo schermo brulicherà di nemici. Sparare alla cieca porterà solo al Game Over. Nessuna informazione sulle modalità online, che speriamo vengano gestite in maniera più ordinata rispetto al precedente capitolo. Confermata la modalità cooperativa per due giocatori, che seguirà la trama della modalità campagna. Ci auguriamo conferme per quanto riguarda il supporto del 3D e della compatibilità con Playstation Move.
La versione dimostrativa alla Conferenza Sony
Resistance 3 è stato una dei protagonisti indiscussi della conferenza: non solo sono stati confermati il supporto sia del 3D che di Playstation Move, ma il titolo Insomniac Games sarà anche venduto assieme al televisore 3D e due paia di occhiali made in Sony , ad un prezzo a dir poco competitivo. Ennesima dimostrazione di come il colosso nipponico tenga molto alla stereoscopia e di come si favorevole a coinvolgere la sua utenza. Dopo la breve presentazione sul palco, è il momento di scendere in postazione e provare il gioco con mano. L’atmosfera e il feeling con i precedenti capitoli sono rimasti immutati, semmai ingigantiti da quel senso di disagio e ansia costanti nel ritrovarsi catapultati in modo ormai in rovina e governato dalla spietatissima razza aliena dei Chimera. Il comparto tecnico sfodera scenari apocalittici impreziositi da una serie di effetti speciali quali pioggia fuoco e folate di vento assolutamente credibili e bene realizzate, al punto di confondere il giocatore e rendere volutamente la visuale distorta e faticosa. Ma non c’è tempo per orientarsi nella bufera perché una truppa di Chimera esce allo scoperto sbarrandoci la strada verso la nostra destinazione: l’I.A. appare subito di ottimo livello e i nemici sono ancora più scaltri, veloci ed i loro movimenti dannatamente tattici. Senza contare che la loro potenza di fuoco è superiore alla nostra. Tra raffiche di piombo e l’avanzare di Chimera sempre più mostruosi e titanici e di mezzi bellici futuristici, ci rendiamo conto che questo gioco farà parlare non poco di sé.
Conclusioni** **
Resistance 3 si conferma l’ennesima esclusiva Sony che tutti gli appassionati di sparatutto in prima persona dovrebbero accaparrarsi ad ogni costo: comparto tecnico notevole, gameplay esplosivo ed impegnativo, supporto 3D, compatibilità con Playstation Move e modalità multiplayer fino a 16 giocatori. Non manca proprio nulla: non rimane che attendere il suo debutto fissato per il 6 settembre 2011. Preparate l’Auger Gun!