Playstation 2.5? No è Ps Vita!
L’abbiamo subito amata e corteggiata diversi mesi fa, quando ancora aveva tanti nomi (un po’ come tutti i prodotti Sony prima dell’annuncio ufficiale): PSP2, NGP, New Generation Portable.
Ma è stata la conferenza Sony dell’ E3 2011 a svelare tutti i particolari, a confermare i rumors e a permettere al colosso nipponico di rispondere a tutte le domande sulla nuova console portatile.
Anche se lo sapevamo da settimane, il nome ufficiale di PSP2 è PS Vita o Playstation Vita , un nome dannatamente azzeccato per sintetizzare il messaggio di Sony, cioè quello di aver creato una console da utilizzare ovunque e con chiunque nella vita di tutti i giorni.
Confermate tutte le caratteristiche che vi avevamo svelato nello speciale dedicato alla console, tra le quali ricordiamo solamente il monitor OLED, la doppia fotocamera, le funzioni touchscreen ed una potenza di calcolo a dir poco impressionante e di poco inferiore a quella PS3. Numeri a parte, è l’esperienza da condividere con tutti in ogni dove il vero obiettivo di Sony: grazie ai servizi Party e Near, avremo la possibilità di connetterci con tutti i possessori Playstation Vita, sia con quelli nelle vicinanze che con i giocatori di tutto il mondo, attraverso un sistema semplice ed immediato. La console supporterà memory card molto simili alle memory stick di PSP, da 4 a ben 32 Giga di memoria. La batteria durerà quanto quella PSP, salvo qualche eccezione alla regola. La console sarà region free e il prezzo dei titoli dovrebbe aggirarsi intorno ai 39,99 euro.
Nonostante molti temessero lo slittamento della data di rilascio al 2012, Ps Vita sarà rilasciata entro fine anno in tutto il mondo. Ma il colpo di scena ha riguardato il prezzo: 249 euro senza 3G, 299 euro con 3G. A giudicare dai costi e dalla potenza della console, ci saremmo aspettati cifre da capogiro; e invece, come già fatto con PS Move, Sony lancia i dadi sicura di sé, sorprendendo l’utenza Psp e dichiarando indirettamente guerra alla sua rivale Nintendo e al 3DS.
Ma la console non è tutto: sono i giochi a fare la differenza e la lista degli sviluppatori a lavoro su Playstation Vita è cosi impressionante da convincerci sul fatto che Sony voglia prestare la stessa attenzione riservata a Playstation3.
Tra i giochi presentati all’E3 non potevano mancare le esclusive Sony più importanti, come Uncharted: Golden Abyss, Little Big Planet Vita, Resistance Vita e Modnation Racers Vita .
Annunciato anche il nuovo capitolo della serie Wipeout (si chiamerà 2048), Silent Hill: Book of Memories, Oddworld Vita, Dynasty Warriors Vita, Everybody’s Tennis Vita, Hot Shots Golf, il musicale Sound Shapes e Super Stardust Delta . Alcuni titoli sfrutteranno la possibilità di condividere i salvataggi con le rispettive versioni Ps3, come l’interessante action/rpg Ruin . Ma l’annuncio più esplosivo è stato Street Fighter X Tekken , con un protagonista d’eccezione: Cole di Infamous sarà uno dei personaggi giocabili!
Subito dopo la conferenza, tutti i titoli presentati da Sony erano in forma giocabile nelle varie postazioni per la gioia dei videogiocatori. Sono subito circolate le prime voci su possibili annunci futuri, come Resident Evil Vita, Assassin’s Creed Vita e porting di alcune collection HD, come Silent Hill e Metal Gear Solid, ma parliamo di voci di corridoio da prendere con le pinze.
Conclusioni
Playstation Vita impugna con entusiasmo ed orgoglio lo scettro di nuova console portatile Sony. La seconda generazione portable Sony ha ufficialmente inizio e Ps Vita vanta un curriculum impressionante, tra la potenza tecnica, i prezzi competitivi e una lista di sviluppatori non molto dissimile da quella destinata alle console third gen . Il nuovo gioiello Sony promette scintille e noi seguiremo tutti gli sviluppi della console e soprattutto della valanga dei titoli ad essa destinata. Per adesso quello che abbiamo visto, sentito e provato ci alletta non poco. Seguiteci su queste pagine!