Catania 1 dicembre 2010* – La città di Catania si prepara ad ospitare Etna Comics, la più grande fiera del fumetto e della videoludica della Sicilia. **L’evento si terrà presso il centro fieristico “Le Ciminiere” da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011 . Ideatore e promotore della manifestazione, che si propone di distinguersi come una tra le più importanti mostre mercato dell’Italia meridionale, è Medea Communications Srl , società leader nell’organizzazione di eventi congressuali e culturali, che si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Rakuen Cosplay , un gruppo di cosplayers nato da una costola del popolare forum Manga Catania .*

Si tratta di un appuntamento imperdibile non soltanto per tutti i cultori dei fumetti, ma anche per collezionisti, cosplayers, amanti dei giochi di ruolo e di società, videogiocatori, appassionati della cultura pop e tradizionale giapponese, che già in migliaia – in rete e sui social network – hanno accolto con entusiasmo la notizia e si tengono costantemente informati.

Sono attese alla fiera, le più importanti case editrici italiane ed internazionali, rappresentanti di un ricco panorama artistico, che spazia dal fumetto italiano moderno a quello d’epoca, dalle produzioni americane ed europee ai manga giapponesi. Rat-Man, Tex, i supereroi Marvel, i pirati di One Piece sono soltanto alcuni dei personaggi che richiameranno, nel capoluogo etneo, lettori e curiosi provenenti da ogni parte della Sicilia e dell’Italia, grazie anche al gemellaggio tra Etna Comics ed altre manifestazioni nazionali. I 30mila visitatori quotidiani stimati dal team organizzativo, offriranno certamente alla città considerevoli opportunità in termini economici e di sviluppo.

Nell’Expo Area, che accoglierà anche fumetterie, negozi di gadget e di collezionismo, saranno allestite esposizioni di tavole originali, nonché spazi dedicati ai privati per la mostra di creazioni artigianali o per scambi di materiale da collezione. Vi si terranno, inoltre, workshop e conferenze realizzate in partnership con associazioni del settore, concerti di sigle dei cartoni animati con l’esibizione di cover band e con l’eccezionale partecipazione, frutto della partnership con Radio Animati , degli interpreti “storici”.

Le Japan Rooms saranno la meta privilegiata degli amanti dei manga, degli anime giapponesi e di tutte le sub culture ad essi legate. Si potrà partecipare al Cosplay Contest e sarà possibile scovare molte altre attrattive e dimostrazioni, quali il cerimoniale del tè, il rito di vestizione del kimono, la cucina tipica, esibizioni di arti marziali.

Etna Games sarà, invece, un’area dedicata al mondo del gioco. I visitatori potranno partecipare a tornei di videogiochi, di giochi di ruolo e di carte, come i celebri Magic e Yu Gi Oh, curati dallo staff di negozi specializzati quali Comic’s Collection e Games & Comics di Catania. Nella zona destinata alla videoludica saranno presenti anche stand presso i quali verranno mostrate ai videogiocatori, le ultime novità disponibili per le più popolari console.

Articolo precedentePrototype 2 in nuove immagini!
Prossimo articoloSilent Hill: Downpour confermato a entro fine anno
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.