iPad2: grafica fino a 9 volte più veloce per i giochi!

Qualche ora fa, nonostante il congedo per malattia, il CEO di Apple , Steve Jobs , è tornato ancora una volta sul palco per presentare il nuovo iPad 2. Nessuno si aspettava di vederlo e invece ha stupito ancora una volta, come sempre del resto. L’iPad 2 è in poche parole più sottile (più dell’iPhone) più leggero ,più potente, più tutto… Integrerà una FaceTime camera per videochiamate in WiFi e una cam posteriore che registra filmati in HD. Particolare attenzione merita il processore dual-core chiamato A5 e ideato direttamente da Apple caratterizzato da alte prestazioni e consumi ridotti, infatti nonostante le fisicità decisamente ridotta e la maggiore potenza di calcolo, iPad ha la stessa autonomia del predecessore: 10 ore! Un processore più potente permette di fare tante cose nuove, e meglio.

I giochi su iPad sono stati un grande successo, e questo nuovo processore dual-core permetterà di rendere ancora più appagante e coinvolgente il gaming su iPad. Sul sito Apple.it leggiamo: “Sul nuovo iPad la grafica è fino a nove volte più veloce, così i giochi sono più fluidi e ancora più realistici. Ma è un vantaggio anche per le altre app, specialmente se usano contenuti video. Scorri la tua libreria di foto, monta un film con iMovie o guarda un’animazione in Keynote e vedrai che differenza.”

Una grafica nove volte più veloce in poco meno di un anno è un traguardo ammirabile che certamente influenzerà le scelte di chi andrà ad acquistare un tablet e potrà farci anche delle belle giocate.

Ad esempio Motorola ha rilasciato in America il suo Tablet Xoom con Android Honeycomb, che certamente ha delle caratteristiche in più rispetto a quelle dell’iPad attuale e anche di quello di seconda generazione, ma che non può contare su una piattaforma ben più che consolidata come AppStore. Per iPad ci sono già 65.000 applicazioni di cui molte sono giochi ed è certo che il loro numero è destinato ad aumentare( la stessa Apple ha presentato iMovie e Garage Band per iPad). Per i tablet Android le applicazioni appositamente sviluppate sono 100. Il confronto delle cifre non regge! Aggiungiamoci che lo Xoom ha un costo di 799 dollari, iPad 2 avrà gli stessi prezzi del passato (tranne i modelli 3g+WiFi leggermente più cari) e fino alla sua immissione in commercio, l’ iPad della ormai passata generazione sarà scontato di 120 dollari (partendo quindi da 379 dollari nonché euro). Voi cosa scegliereste?

Il 2011 sarà proprio l’anno di iPad2!

Articolo precedenteBG&E HD: su 360 sì, ancora niente su PS3
Prossimo articoloMuovi i primi passi verso la vittoria con le nuovissime funzionalità di pokèmon su Nintendo DS
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.