Def Jam Rapstar

![][__userfiles__Def Jam Rapstar.jpg] 

E’ tempo di musica

In una terza generazione videoludica dove il realismo della grafica, l’immediatezza del gameplay e l’originalità dei copioni dettano legge, il genere musicale fa sempre più fatica a ritagliarsi un posto d’onore. Per fortuna esiste ancora una moltitudine di giocatori che hanno solo voglia di impugnare il microfono e cantare, da soli o in compagnia, per passare intere serate all’insegna della sfida e del divertimento. Ed è proprio a loro che Konami dedica Def Jam Rapstar , party game che predilige il genere rap per l’appunto e vede come protagonisti della propria tracklist mostri sacri del calibro di Ludacris, Drake e Flo-rida. Chi odia la musica, specie quella indirizzata  alle fasce di pubblico più giovani, possono anche interrompere qui la lettura. Per tutti gli altri è tempo di prendere microfono, occhiali da sole trandy e tanto coraggio; si sale sul palco!

My playlist** **

Avviato il nostro disco e arrivati ai titoli del menù, possiamo scegliere tra le diverse modalità disponibili una volta selezionato il comando Gioca: Festa, Carriera e Freestyle. La prima è la più adatta per scaldare le nostre corde vocali e fare un po’ di pratica con il genere party game (potrete scegliere sin da subito il livello di difficoltà tra Facile, Medio e Difficile): saremo noi a  scegliere una tra le varie (sono circa trenta) canzoni disponibili e dare cosi inizio al nostro debutto come stelle del rap davanti alla tv.

Ecco a voi la lista completa delle canzoni che troverete nel vostro disco:

2Pac – “I Get Around”

50 Cent – “I Get Money”

Big Pun feat. Joe – “Still Not a Player”

Biz Markie – “Just A Friend” (as made famous by MC Rich Mitchtastic)

Das Bo – “Türlich, Türlich” [Germany only]

Diddy feat. The Notorious B.I.G., Lil’ Kim & The Lox – “It’s All About The Benjamins” (Remix)

Dizzee Rascal – “Fix Up, Look Sharp” [UK only]

DJ Khaled feat. Akon, T.I., Rock Ross, Fat Joe, Baby & Lil’ Wayne – “We Takin’ Over”

Dr. Dre feat. Snoop Dogg – “Nuthin’ But a ‘G’ Thang”

Drake – “Best I Ever Had”

Ice Cube – “Today Was A Good Day”

Jim Jones – “We Fly High”

Kanye West feat. Jamie Foxx – “Gold Digger”

Kool Savas – “Futurama” [Germany only]

Lil’ Wayne – “A Milli”

LL Cool J – “Mama Said Knock You Out”

Ludacris – “Stand Up”

Method Man feat. Mary J. Blige – “You’re All I Need/I’ll Be There For You”

Nas feat. Diddy – “Hate Me Now”

Nelly – “Hot In Herre”

The Notorius B.I.G. – “Juicy”

NTM feat. Lord Ko – “Ma Benz” [France only]

Onyx – “Slam”

Outkast – “So Fresh, So Clean”

Oxmo Puccino – “Mama Love” [France only]

Pete Rock and CL Smooth – “They Reminisce Over You (T.R.O.Y.)”

Public Enemy – “Fight The Power”

Redman and Method Man – “Da Rockwilder”

Run-D.M.C. – “Run’s House”

Salt-N-Pepa – “Push It”

Sefyu – “Molotov 4” [France only]

Sido – “Mein Block” (Beathoavenz remix) [Germany only]

Slick Rick – “Children’s Story”

T.I. feat. Rihanna – “Live Ya Life”

Tinchy Stryder feat. N-Dubz – “Number 1” [UK only]

Tinie Tempah – “Pass Out” [UK only]

A Tribe Called Quest – “Scenario”

Wu Tang Clan – “C.R.E.A.M.”

Young Jeezy feat. Kanye West – “Put On”

Yung Joc feat. Nitti – “It’s Goin’ Down”

Busta Rhymes – “Put Your Hand’s Where My Eyes Can See”

DMX – “Ruff Ryder’s Anthem”

Fat Joe feat. Terror Squad – “Lean Back”

Ja Rule feat. Ashanti – “Always on Time”

Lil’ Jon – “Get Low”

Public Enemy – “Can’t Truss It”

Twista feat. Kanye West and Jamie Foxx – “Slow Jamz”

Beastie Boys – “Brass Monkey”

Kanye West – “Stronger”

Lil’ Kim – “Crush On You”

Notorious B.I.G. – “Big Poppa”

Rob Base – “It Takes Two

Snoop Dogg – “Gin and Juice”

Soulja Boy Tell’em – “Turn My Swag On”

Start the party…

 ..ma ricordatevi prima di calibrare il microfono!La schermata visualizzerà diversi dettagli sul brano che avrete scelto, come la casa discografica e la data di pubblicazione. Ogni canzone potrà essere cantata da soli o in compagnia e sarà possibile modificare l’audio della nostra voce e del cantante di ogni singola canzone, per trovare l’equilibrio vocale a noi più congeniale.

Partirà quindi il video musicale, che sarà naturalmente accompagnato dal testo che dovremo intonare nel miglior modo possibile se vogliamo che il moltiplicatore in sovrimpressione totalizzi punteggi da record per il verdetto finale

Proprio durante le nostre esibizioni si intravedono le pecche del comparto tecnico; la qualità dei video è parecchio datata e le sgranature sullo sfondo fanno storcere non poco il naso. Per le versioni HD (la versione testata è quella Ps3) ci saremmo aspettati un certa cura nella qualità video e nei particolari in generale.

Purtroppo i difetti si riscontrano anche nelle canzoni stesse: l’odiata censura non ha infatti risparmiato nemmeno Rapstar. Aspettatevi di conseguenza parole e/o intere espressioni eliminate. La reazione è inevitabilmente frustrante per chi conosce a menadito le canzoni presenti nella classifica.

Passiamo adesso alla modalità Carriera: per costruirvi la vostra fama in questa sezione, dovrete fare il possibile per dare il massimo durante l’esibizione di un’intera scaletta, composta da cinque brani. Una volta superata verrà sbloccato un pezzo inedito. Vi accorgerete molto presto però che il fattore sfida non si evolve ne progredisce durante la vostra carriera e la noia, in singolo almeno, sopraggiungerà molto prima di quanto crediate. Sorte diversa per la modalità multigiocatore, che offre, almeno per qualche ora, sano divertimento e una discreta longevità

Concludiamo con la modalità Freestyle, che come suggerisce la parola stessa, non comprenderà regole o percorsi da seguire ma solo la nostra fantasia e il nostro libero sfogo attraverso le nostre arti canore, anche con un qualsiasi motivetto che ci passa per la testa.

Oltre alle tre modalità di cui abbiamo trattato fino ad ora, avrete la possibilità di creare veri e propri video musicali. Come fare? E’ molto semplice: basta utilizzare una videocamera Xbox Live Vision o Eye Toy e dare il via alle nostre performance, che siano essere interpretazioni delle canzoni presenti nel gioco oppure urla inascoltabili. Non contenti potrete condividere i vostri video musicali attraverso i social network più importanti, come facebook ad esempio.

Conclusioni

Def Jam Rapstar tenta di attirare il pubblico appassionato di party game attraverso una raccolta abbastanza fornita, contenente i maggiori successi degli ultimi tempi. Purtroppo, il comparto tecnico poco curato, il fattore sfida piuttosto basso e la conseguente ripetitività, non riescono ad innalzare le sorti di questa produzione frettolosa, che offre poche ore di divertimento in compagnia, ma che finirà sulla vostra mensola dopo qualche giorno. 

[__userfiles__Def Jam Rapstar.jpg]: /images/v/600×600/__userfiles__Def Jam Rapstar.jpg

CI PIACE

Interessante tracklist
Possibilità di creare video musicali personalizzati
In compagnia è uno spasso..

NON CI PIACE

ma da soli ci si annoia dopo un pò
Tecnicamente poteva essere realizzato meglio
Il fatre sfida è basso e non invoglia alla competizione

7.2Cyberludus.com
Articolo precedenteTomb Raider Trilogy: prime immagini
Prossimo articoloInfinity Balde: con Deathless Kings nuove features e saldi
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.