Se da un lato Capcom ha recentemente reso pubblici i suoi ottimi profitti, alquanto deluse sono invece “mamma RPG” Square Enix e la software house Ninja Theory autrice di Enslaved. Quest’ultima non è riuscita a piazzare sul mercato neanche mezzo milione di copie vendute, segno che c’è forse qualcosa che non và nel prodotto. L’impegno investito nell’ action adventure non è stato ripagato, eppure le speranze erano non poche. Gli sviluppatori si sono avvalsi infatti di collaborazioni importanti come quella di Andy Serkys ( che si è prestato a Peter Jackson per Gollum e King Kong!) e dello sceneggiatore Alex Garland (scrittore di “The Beach” da cui è stato poi tratto l’omonimo film con Leonardo Di Caprio e di cui lui stesso è stato sceneggiatore) e si era pensato addirittura ad un nuovo potenziale franchise ma difficilmente il publisher Namco Bandai finanzierà un seguito. Speriamo solo che Ninja Theory possa risollevare la sua sorte e fare un ottimo lavoro con il nuovo Devil May Cry ( sarà un reboot della serie) affidatole da Capcom.

Anche la Square Enix registra un forte calo di vendite: i giochi venduti durante i primi nove mesi dell’anno fiscale in corso è diminuito del 28% rispetto allo stesso lasso di tempo dell’anno precedente. Ciò non è affatto un caso se si pensa che nei primi 3 mesi dell’anno fiscale 2009 fu pubblicato Final Fantasy XIII e Dragon Quest IX dei veri e propri MUST HAVE. La casa giapponese spera di riprendersi con pubblicazioni come Final Fantasy DISSIDIA 012(PSP), Tomb Raider Trilogy (PS3), The 3rd Birthday (PSP) e Final Fantasy IV Complete Collection (PSP), ma oramai si aspetta con ansia il ritorno di Lighting con Final fantasy XIII-2 e il tanto misterioso quanto desiderato Versus XIII.

 

Articolo precedentePlatinum Games azzarda ancora!
Prossimo articoloMove VS Kinect, la battaglia continua anche su PC!
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.