Fu così che sull’onda di questo successo, cui le controparti non potevano non rimanere indifferenti, magicamente la giapponese Sony ha tirato fuori il il Playstation Move, mentre l’americana casa di Bill Gates si è spinta addirittura oltre eliminando la necessità dell’utilizzo del controller rilasciando Kinect. Le funzionalità di questo “super accessorio” della XBox 360 sono apparse sin da subito genuine a chiunque lo abbia provato.

Essendo sia Windows che Kinect frutto degli sforzi Microsoft non ci si deve sorprendere se i due prodotti siano compatibili tra di loro. Hanno colto la palla al balzo appassionati di hacking, ma anche gruppi di ricerca universitari che pare siano impegnati nello sviluppo di driver non ufficiali e open source per poter utilizzare Kinect su un normale PC, cosa di cui la casa di Redmond non è affatto contenta. Ad esempio DepthJS è un software, o meglio un’estensione del browser che permette ad ogni pagina Web di interagire con Kinect. Navigare, aprire finestre zommare ecc tutto senza mouse o alcunché. Il punto è che ora pare che anche Sony voglia poter rendere il suo controller di movimento utilizzabile su Pc.

Pare infatti che il programma della Game Developers Conference 2011, che si terrà a San Francisco dal 28 febbraio al 4 marzo, preveda la presentazione del progetto ” Move Server”. L’ipotesi più plausibile è che  Sony abbia preparato un set di driver da mettere a disposizione di sviluppatori appassionati e nerd per sviluppare non solo giochi ma anche applicazioni compatibili con la sua bacchetta magica. Che la Sony voglia approdare col suo Playstation Network o con Playstasion Suite anche su tutti i nostri PC? Ipotesi azzardata, non si può far altro che attendere il 2 marzo per -si spera- succose novità.

Articolo precedenteNinja Theory e Square Enix deluse dalle vendite.
Prossimo articoloDead Money anche su PC e PS3
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.