SONY:

Un 2011 targato PS3 – Marco “Seth” Delle Fave

E anche il 2011 è arrivato: dopo festeggiamenti, scorpacciate di dolci e mille regali scartati sotto l’albero, ci attendono dodici mesi ricchi di novità e di titoli esclusivi con promesse da mantenere e carichi di quel fascino che solo i grandi giochi possiedono e per i quali tanti mesi (e a volte anni) di attesa sono solo un dolce preludio alla gioia e al divertimento.

Ma quali sono i titoli in assoluto più attesi del 2011? Cyberludus ha realizzato questo Speciale appositamente per i suoi lettori, allo scopo di far luce sulle meraviglie dell’universo videoludico che stanno per approdare nei negozi di tutto il mondo, che siano esse esclusive, titoli multipiattoforma o nuove console. Mettetevi pure comodi dunque, lo show ha inizio!

Uncharted 3: Drake’s Deception

Genere: Action/adventure

Sviluppatore: Naughty Dog

Data di uscita: 1 novembre 2011

Anteprima:

Trailer:

Il terzo episodio dedicato alle imprese di Nathan Drake prevede una nuova avventura mozzafiato alla ricerca di un’antica città, il ritorno di vecchie conoscenze della serie e tantissima azione, condita da un comparto grafico spacca mascella. L’avventura sta per tornare!

The Last Guardian

Genere: Adventure

Sviluppatore: Team Ico

Data di uscita: Natale 2011

Anteprima:

Trailer:

Dopo Ico e Shadow o the Colossus ritorna la magia firmata Fumito Ueda, attraverso una storia appassionante, un mondo fantastico e l’amicizia tra due protagonisti indimenticabili. La favola ritorna su Ps3 per le prossime vacanze natalizie!

Killzone 3

Genere: Sparatutto

Sviluppatore: Guerrilla

Data di uscita: 22 Febbraio 2011

Trailer:

Ritorna lo sparatutto più famoso in casa Sony, determinato a superare gli standard tecnici della console e a portare novità alla serie, come il 3D e la compatibilità con PS Move, oltre che tantissima azione ed una storia degna di Hollywood. Febbraio è alle porte!

Resistance 3

Genere: Sparatutto

Sviluppatore: Insomniac Games

Data di uscita: 6 settembre 2011

Anteprima:

Trailer:

I Chimera stanno per tornare e questa volta sopravvivere sarà quasi impossibile. Nuovo protagonista, nuove ambientazioni e un ritmo da cardiopalmo, oltre che tante novità che verranno presto annunciate. L’autunno inizierà con le armi in mano!

Infamous 2

Genere: Action

Sviluppatore: Sucker Punch

Data di uscita: Tba 2011

Anteprima

Trailer

Cole sta per tornare in una nuovissima avventura, ambientata in una nuova città interamente esplorabile, dove potrà sfruttare nuovi potere e di nuovo scegliere se lottare per il bene o per il male, avendo tra le mani un potere tanto pericoloso quanto carico di divertimento per i giocatori.

*** **Altre esclusive Ps3 imperdibili in arrivo entro il 2011:*

*The Ico and Shadow of the Colossus Collection (primavera 2011)

Journey (2011)

Sorcery (2011)

LittleBigPlanet 2 (18 gennaio 2011)

Yakuza 4 (15 Marzo 2011)

PlayStation Move Heroes (primavera 2011)

Ratchet & Clank: All 4 One (autunno 2011)

MotorStorm Apocalypse (primavera 2011)

No More Heroes: Heroes’ Paradise (autunno 2011)

PixelJunk Shooter 2 (2011)

Ar tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel (marzo 2011)

Hyperdimension Neptunia (febbraio 2011)

MLB 11 The Show (8 marzo 2011)

Socom 4 (Tba 2011)

Twisted Metal (Tba 2011)* ****


La Top 5 PSP di Andrea “andreverts” Sarani

Il canto del cigno della PSP è sempre più vicino, soprattutto in questo 2011 nel quale pare proprio che Sony abbia intenzione di lanciare la rivoluzionaria PSP2, ma sembra proprio che gli ultimi colpi in canna per la handheld Sony siano decisamente degni di nota. Soprattutto si prospetta un annata ricca di giochi di ruolo nipponici (per la gioia dei numerosi fans del genere) e titoli in sviluppo da anni che devono passare la “prova del 9” per confermarsi killer applications di lusso.

Una lancia va sicuramente spezzata in favore di Square-Enix che, malgrado costantemente al centro di diatribe mediatiche e critiche, ha dimostrato in questi anni di essere una delle software-house che maggiormente crede e si concentra a sviluppare su questa console, regalandole le sue maggiori esclusive assolute.

Ma il 2011 della PSP sarà davvero ricco, forse una delle annate migliori per la console, andiamo quindi a vedere i titoli che proprio non potete perdervi:

Monster Hunter: Freedome 3

Sviluppatre: Capcom

Genere: Action jrpg

Data: TBA 2011

Già uscito in territorio nipponico, Monster Hunter è spesso motivo d’acquisto della stessa console tanto che vanta di moltissimi giocatori, bundle esclusivi ed addirittura PSP con design personalizzato con grafiche della serie. Capcom ha già riscosso moltissimi successi con la versione Wii del titolo, ma è risaputo che la serie ha fatto il boom su console portatile grazie alla possibilità di giocare ovunque con chiunque grazie alla modalità multiplayer.

La formula non cambia, ma il gioco godrà di un reparto armi ed oggetti allargato ed un parco mostri ancora più vasto; niente che richiami grande attenzione, salvo qualche “chicca” come la collaborazione con Kojima che ha permesso di implementare divertenti extra come alcuni personaggi della saga Metal Gear. D’altro canto…”squadra che vince non si cambia”.

Final Fantasy Type-0

Sviluppatore: Square-Enix

Genere: Action jrpg

Data: TBA 2011

Ex Final Fantasy Agito XIII, Square-Enix ha deciso di cambiare il titolo al proprio gioco proprio in questi giorni nel corso della sua conferenza d’inizio anno.

Però, oltre al cambio denominazione, automaticamente il gioco esce dalla mini-serie “Fabula Nova Crystallis” (alla quale faceva inizialmente parte assieme a Final Fantasy XIII e Final Fantasy Verusu XIII) e si pone come capostipite della prossima serie “Type” – visto che Square ha già svelato la presenza di Type-1, Type-2 e Type-3 -.

Cambi in corsa a parte, il gioco promette davvero bene sia dal punto di vista tecnico (dove la PSP viene spremuta al limite delle sue possibilità) che per quanto concerne il gameplay: battle system di stampo action ereditato dal precedente Final Fantasy VII: Crisis Core, con l’aggiunta della barra ATB, le summon ed il party composta da 4 personaggi. Una grande novità sarà la modalità multiplayer fino a 4 giocatori, che ci consentirà anche di svolgere missioni principali in cooperativa.

The 3rd Birthday

Sviluppatore: Square-Enix

Genere: Third Person Shooter

Data: TBA 2011

Tanto emblematico quanto affascinante, il gioco è in sviluppo da anni ormai ed è stato un susseguirsi di colpi di scena e contraddizioni: nato inizialmente come il terzo capitolo della serie Parasite Eve (action-jrpg con diramazioni survival-horror nato su Psx), con il passare del tempo è stato dichiarato un semplice spin-off; così come il genere che, rispetto ai precedenti capitoli, s’orienta unicamente verso le diramazioni di sparatutto in terza persona lasciandosi alle spalle le componenti rpg.

Malgrado ciò, rivedere Aya Brea dopo 10 anni è sicuramente un toccasana per i propri fans e da quanto visto fino ad oggi il gioco si prospetta decisamente valido, con un gameplay dinamico e variegato ed una trama adulta e profonda.

Dissidia Duodecim: Final Fantasy

Sviluppatore: Square-Enix

Genere: Picchiaduro

Data: TBA 2011

Sorprendente quanto Square creda in Dissidia, tanto da farne un sequel!

L’inaspettato picchiaduro animato dai volti più celebri della serie Final Fantasy s’arricchisce di nuovi ed esclusi personaggi: Lightning (FFXIII), Vaan (FFXII), Yuna (FFX), Laguna (FFVIII) e molti altri che promettono di arricchire notevolmente un gruppo tanto vasto quanto esclusivo.

Naturalmente non mancheranno diverse features davvero interessanti, come una sorta di story mode che introduce una world map ed un party, oltre al classico ampliamento del parco mosse e combo che rende il gioco veramente appetibile!

Lord of Arcana

Sviluppatore: Square-Enix

Genere: Action-jrpg

Data: TBA 2011

Il mercato videoludico d’oggi si è evoluto e fra le tante note positive, se ne contano anche di negative: una su tutte è la volontà di molte case di “ispirarsi” a brand avversari per creare giochi che possano competere in ogni genere. Lord of Arcana nasce, a detta di Square, per diventare il principale rivale di Monster Hunter: oltre al concept di base davvero simile, i due giochi condividono le stesse modalità multiplayer, tematiche e design. Un tocco di personalità lo troviamo nella trama, più marginale in Monster Hunter, decisamente più incisiva e propensa a coinvolgere maggiormente il giocatore nel conteso di gioco.

Sta di fatto che tutti questi fattori, uniti a capacità tecniche invidiabili, pongono Lord of Arcana fra i giochi più attesi dell’anno ed il nuovo antagonista della serie Capcom.

Questi sono i 5 titoli maggiormente attesi, ma vi consigliamo di tenere d’occhio anche:

– Tactics Ogre: Let Us Cling Together

– Persona 3: Portable

– Patapon 3



MICROSOFT XBOX 360:

Il 2011 “Action” in versione Xbox 360 e Multiformato – Domenico “Nico_89” Rodà

Il 2011, per Microsoft, sarà un anno all’insegna dei “terzi”. Due nomi, in particolare, spiccano su tutti, ovvero Mass Effect 3 (che sarà disponibile anche su PC) e Gears of War 3. Vediamo, però, cos’ha da offrirci la nostra cara Xbox 360 entro la fine dell’anno. E partiamo proprio con:

Gears of War 3

Sviluppatore: Epic Games

Genere: Sparatutto in terza persona

Data: Q4 2011

Trailer

Il titolo che farà da epilogo ad una delle trilogie sparatutto/action più apprezzate di sempre. Gears of War 3 promette faville, sia dal punto di vista narrativo che tecnologico, grazie agli ulteriori miglioramenti apportati all’ormai consolidato Unreal Engine 3. Marcus, Dominic e compagnia si apprestano, dunque, a regalarci un vero e proprio “Gran Finale”, all’insegna dell’azione più estrema e di scontri su larga scala. Un terzo capitolo atto a concludere una delle saghe principe di questa generazione di console. Insomma, Gears of War ha tutte le carte in regola per dimostrarsi, per la seconda volta consecutiva, “Bigger, better and bad ass!”. Imperdibile.

Mass Effect 3

Sviluppatore: BioWare

Genere: Action/GDR

Data: Inverno 2011

Trailer

Anche per Mass Effect è arrivato il momento dell’atto finale: l’imperiosa trilogia fantascientifica targata BioWare giunge al suo epilogo. Mass Effect 3 proporrà ai suoi fan delle meccaniche sicuramente inedite. Il nostro Shepard sarà alle prese con una battaglia finale che si preannuncia “devastante” e al tempo stesso “drammatica”, se non altro perchè i Razziatori son riusciti a raggiungere la Terra mettendo seriamente a rischio il destino dell’intera Umanità. Gli sviluppatori potrebbero optare per un gameplay sempre più votato all’azione, è vero, ma è altrettanto probabile che le meccaniche strategiche che hanno reso grande il titolo originale rappresentino, per l’ultima volta, i punti cardine del gioco. Ma visto e considerato che dietro Mass Effect 3 si celi ancora una certa BioWare, possiamo dormire sonni tranquilli. Potenzialmente immenso.

Forza Motorsport 4

Sviluppatore: Turn 10 – Microsoft Games Studios

Genere: Simulazione racing

Data: Inverno 2011

Trailer

Forza Motorsport, col tempo, è diventato uno dei maggiori punti di riferimento per quanto riguarda i racing simulativi formato console. Se il “3” ha fatto da vero trampolino di lancio per la “next-gen”, con questo quarto episodio Forza Motorsport dovrebbe raggiungere la piena maturazione. Ad incuriosire ulteriormente ci pensa la compatibilità con Kinect, che permetterà ai giocatori di muoversi liberamente all’interno dei vari “saloni d’auto virtuali”. Con qualche ulteriore miglioramento sul fronte gameplay, inoltre, Forza Motorsport 4 può tranquillamente candidarsi alla nomina di “racing dell’anno”. Attesa adrenalinica.

X-COM

Sviluppatore: 2K Games

Genere: FPS

Data: Inverno 2011

Trailer:

Dopo l’eccellente Bioshock , la divisione “2K” propone agli appassionati di FPS il remake in versione sparatutto di un titolo storico: X-COM . Meccaniche simili a quelle di Bioshock, a metà tra sparatutto e gioco di ruolo in prima persona, e l’atmosfera vintage di un’America Anni ’50 improvvisamente invasa da extraterrestri, saranno gli elementi chiave del gameplay. Sperando in uno stile narrativo convincente, X-COM è uno di quei titoli potenzialmente in grado di distinguersi dalla massa. Soprattutto se quella massa è composta da FPS. Speranza e curiosità.

I punti di riferimento, per i possessori di Xbox 360, anche quest’anno cercano di ricoprire un po’ tutti i generi, con l’inevitabile e genetica propensione all’Azione. Ci siam riservati dal citare esclusive previste unicamente per Kinect, come Codename D o Project Draco , poiché ancora prive di un’identità precisa. Fatto sta che, paradossalmente, il 2011 sarà proprio l’anno di Kinect, volenti o nolenti. Noi “hardcore gamers”, comunque, attendiamo fiduciosi. E chissà che, tra le potenziali sorprese di quest’anno, non si celi anche un importante “Remake HD” (qualcuno ha citato Halo?). E’ probabile che Microsoft riservi ancora parecchi annunci, magari in occasione del prossimo E3.


MULTIFORMATO:

Il 2011 sarà un anno ricco di titoli, soprattutto multiformato. Per questo motivo mi son preso la libertà di segnalare quei giochi che, per una ragione o per un’altra, destano l’interesse e la curiosità dei giocatori. . .diciamo così, “vecchio stampo”. Che questo 2011 sia l’anno dei “Grandi Ritorni”? Basterebbe dare un’occhiata al primo dell’elenco:

Duke Nukem Forever

Sviluppatore: Gearbox Software

Genere: FPS

Data: Maggio 2011

Trailer

Mai titolo fu più travagliato di questo. Duke Nukem Forever sembra un sogno che si appresta a diventare realtà. Un titolo atteso da oltre un decennio, sottoposto più volte a rinvii, restyling, lifting e quant’altro. C’è il rischio che i tanti anni d’attesa gravino pesantemente sul concept di gioco. Insomma, avremo a che fare con un “ritorno in grande o un ritorno in piccolo”?. Speriamo solo ne sia valsa la pena. Curiosità a mille.

The Elder Scrolls V: Skyrim

Sviluppatore: Bethesda

Genere: Action/GDR

Data: Novembre 2011

Trailer

Son bastate le poche immagini trapelate finora in rete e il teaser trailer d’annuncio per elevare la quinta incarnazione della serie GDR per eccellenza, meglio nota come The Elder Scrolls V: Skyrim , a gioco di ruolo più atteso dell’anno. Chissà se ci saranno legami narrativi con il suo predecessore, cosa si nasconde dietro la “leggenda dei draghi”. . . Noi di Bethesda ci fidiamo.

Batman: Arkham City

Sviluppatore: Rocksteady Studios

Genere: Action

Data: Q4 2011

Trailer

Dopo l’incredibile prova di forza e coraggio di Arkham Asylum, Rocksteady Studios tenta il doppio successo con un sequel, Arkham City , che si preannuncia gotico e oscuro al punto giusto. Intanto Joker è lì che aspetta il nostro ritorno, all’interno di una città, Arkham, dominata dalla follia e dalla violenza. Come per tutti i “seguiti”, vi è un rischio intrinseco, ma la strada giusta intrapesa col primo fa difficilmente pensare ad un possibile flop.

Tomb Raider

Sviluppatore: Crystal Dynamics

Genere: Avventura

Data: Q4 2011

La curiosità è talmente tanta che il “nuovo” Tomb Raider, che uscirà nelle vesti di “reboot” della saga, risulta già uno dei titoli più attesi e ambiziosi dell’anno. Il desiderio di Square Enix è quello di riportare la saga ai fasti di un tempo, proponendo un titolo fresco, che possa rivoluzionare gli stilemi del passato. E già si parla, infatti, di meccaniche free-roaming, incastonate in ambientazioni assolutamente inedite. Ci sarà, insomma, un completo cambio di rotta, a partire dallo stile. E chissà come sarà la nostra “nuova” Lara: magari meno sinuosa, ma molto più “selvaggia” del solito.

Silent Hill: Downpour

Sviluppatore: Vatra Games

Genere: Survival Horror

Data: Q4 2011

Trailer

Finalmente, l’ottavo capitolo di una delle serie survival horror più amate di sempre ha un nome, ossia “Downpour”. Si spera in un definitivo “ritorno” alle origini, con un gameplay “fresco” di idee e, al tempo stesso, legato alle atmosfere distintive dei primi Silent Hill. Atteso con doverosa ansia.

Tra i titoli multiformato, noterete, abbiamo scelto quelli più risonanti nonché a “rischio”. L’hype, per ciascuno di essi, è certamente elevato, senza contare che titoli come Tomb Raider e Silent Hill: Downpour rappresentano, in sé, un’incognita di tutto rispetto. Da ricordare che, a giorni, sarà disponibile un certo Dead Space 2 , che di certezze, invece, sembra averne date e anche tante. Lo stesso Bulletstorm ha tutte le carte in regola per portare una ventata d’aria fresca al genere FPS, o quantomeno vivacizzare l’atmosfera tra gli FPS di questo 2011. Cosa dire poi di un eventuale quanto probabile Modern Warfare 3? Di carne al fuoco, tra i titoli multiformato di quest’anno, ce n’è davvero tanta. E lo stesso Rage? O Dragon Age 2? Riusciranno a mantenere le promesse? Perchè non dite la Vostra sul nostro forum? Stilate la classifica dei titoli da voi più attesi!

Articolo precedenteTop Spin 4: svelata la release date
Prossimo articoloWorld of Starcraft arriva in alpha
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.