In un modo simile a OnLive, il servizio Gaikai sfrutta lo streaming di dati processati da un server esterno , che permette di giocare su PC a titoli per cui, normalmente, non si avrebbero le specifiche tecniche , come Mass Effect 2 su un Eee PC.
David Perry, fondatore del servizio Gaikai, spiega che è necessaria una connessione di almeno 5 Mbps per giocare a 720p di risoluzione , e i publisher saranno in grado di controllare in segreto la velocità di connessione delle persone in modo da sapere quando poter proporre una dimostrazione gratuita di un gioco, senza richiedere alcun download .
Perry ha ricordato che il servizio è al momento in beta , ma non è molto lontano da come sarà nella sua versione definitiva: attualmente ci sono 32 server in tutto il mondo che offrono questa possibilità, che è principalmente dedicata a concedere a un interessato una certa quantità di tempo per provare il prodotto prima di comprarlo. Perry tuttavia non esclude probabilità di espandersi ulteriormente, offrendo la possibilità di giocare senza limiti di tempo in streaming fino a 1080p, senza nessun download richiesto.