Quando tecnologia e game design si uniscono perfettamente nasce l’esperienza di gioco. Apre con questo discorso Reggie Fils-Aime prima di introdurre il nuovo Zelda Skyward Sword , titolo che sfrutterà al 100% il Wii Motion Plus. Il nuovo titolo di Zelda permetterà di usare spade e scudo e altri oggetti tutto tramite Wiimote, Nunchuck e Wii Motion Plus. Il nunchuck servirà come scudo mentre il Wiimote servirà per utilizzare spada e oggetti. La dimostrazione di gioco ha visto l’ingresso improvviso di Shigeru Miyamoto che si è virtualmente materializzato sul palco e ha chiesto di essere tradotto. Il nuovo titolo di Zelda traccerà i movimenti di spada e scudo 1:1 e molto fedelmente riprodurrà i movimenti del giocatore. Portando la spada verso il cielo essa si ricaricherrà potenziando il giocatore. L’interazione con gli elementi di gioco sfrutterà il tracciamento del motion controller e la combinazione di combo tra spada e scudo. A scopo d’esempio sono stati respinti proiettili, tagliati fili d’erba e alberi piuttosto che nemici e piante carnivore. Anche l’uso di oggetti come pozioni richiederà l’uso del movimento del controller. Link potrà correre, scattare, saltare con la pressione di A e il tasto B. Altro esempio di gameplay tramite motion controller è l’arco. In questo caso un mirino apparirà appena equipaggiato, con le bombe invece il giocatore dovrà imitare il lancio con il Wiimote. Tra i nuovi oggetti è stato mostrato anche lo scarafaggio o Beetle che sarà comandabile a distanza e in grado di volare o ancora la frusta. Purtroppo a causa di alcune interferenze non è stato possibile mostrare altri nuovi oggetti tuttavia Miyamoto ha assicurato che Nintendo sta lavorando durametne per introdurre nuove feature di controllo ed elementi di gioco nel nuovo Zelda Skyward Sword .