Oggi ci occupiamo di un gioco Java Gameloft uscito due anni or sono. Stiamo parlando di New York Nights 2 “Friend for life”, un simulatore di vita in perfetto stile The Sims ambientato, come il titolo ci lascia intendere, nella Grande Mela. Il prodotto in questione è il successore di New York Nights, dal quale si differenzia davvero poco. Dal punto di vista del gameplay vero e proprio immaginatevi di giocare ad una variante di The Sims dove dovrete prendervi cura della vostra controparte digitale cercando sia di soddisfare i suoi bisogni fisiologici primari, sia di fargli raggiungere una reputazione degna di tale nome. La nostra avventura inizierà dall’aereoporto della metropoli americana dove per uno strano scherzo del destino verremo investiti da una limousine giunta per trasportare la star del momento acclamata da tutti: Scarlett. Dopo l’incidente la startlette e il suo autista ci faranno il piacere di accompagnarci nel nostro appartamento di Greenwich Village, dove inizierà il gioco vero e proprio. Bastano davvero pochi minuti per familiarizzare con la semplice e completa interfaccia di gioco, che ci permetterà di compiere azioni come parlare, flirtare, insultare, donare, picchiare…e via dicendo. Nella parte destra della schermata sono riportate le barre degli indicatori di parametri fisiologici quali: fame, sonno, sporcizia, bagno, fisico; vicino ad essi troveremo quelli che si possono far rientrare nella sfera reputazione quali, cultura, stile, carisma, criminalità, generosità. Come è facile intendere tutte le nostre azioni avranno un’influenza diretta su di essi, accrescendone o diminuendone il valore. Se ad esempio arriveremo ad insultare un ufficiale di polizia aumenterà il livello di criminalità, così come verrà incrementato il nostro carisma dopo aver stretto nuovi legami di amicizia. Oltre a tenere sotto controllo il nostro avatar dovremo risolvere quest di difficoltà variabile partendo da quelle più semplici come trovare un campagno di stranza, a quelle decisamente più complesse e impegnative come riuscire a far breccia sul cuore di una bella ragazza, o trovare impiego in una grande azienda. Chiaramente l’attenzione non deve essere distolta dalla nostra scalata verso il successo, perché oltre a tener d’occhio i parametri di cui sopra dovremo far attenzione all’orologio biologico, poichè anche il nostro alter-ego virtuale, come tutti gli esseri vienti, ha bisogno di dormire e riposarsi. Frequentissimi i dialoghi, che però mancano un pochino di mordente, presenti anche una serie di minigame per diversificare l’azione di gioco che altrimenti sarebbe oltremodo piatta. Dal punto di vista tecnico siamo esattamente sugli stessi livelli del primo episodio, con una grafica pulita e delle melodie che rispettano in pieno lo standard qualitativo midi. La visuale di gioco è isometrica, le schermate sono statiche e ad ogni cambio di scena dovremo attendere un leggero caricamento.

Commento finale

New York Nights 2: Friends for life è il seguito di un gioco che ha ottenuto un buon successo e da cui si differenzia davvero in pochi elementi. Gameloft ha pensato bene di adottare una tecnica conservatrice lasciando praticamente immutato il gameplay. Questa tipologia di giochi non possono di certo considerarsi adatti a tutti, ed infatti saranno apprezzati maggiormente da coloro che hanno amato The Sims e company. Per buona parte della partita occorre infatti tenere sempre d’occhio lo status del nostro alter-ego e spesso ci troveremo a compiere delle azioni che potrebbero rivelarsi leggermente ridondanti. In conclusione NYN2 è un buon titolo, tecnicamente discreto, che ben si sposa con la piattaforma Java.

CI PIACE
- Divertente per tutti i fan di The Sims
- Longevo
- Presenza di minigiochi
NON CI PIACE
- Non per tutti
- Alla lunga potrebbe diventare monotono
7Cyberludus.com
Articolo precedenteEchoshift – Recensione
Prossimo articoloGod of War: Ghost of Sparta
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.