Sarà nuovamente l’Italia ad aprire ufficialmente i WCG a livello mondiale, con la tappa di Milano che si terrà dal 26 al 28 marzo 2010, a Cartoomics nell’area Ludica. Ospitare in Italia il World Wide Opening Event delle Olimpiadi del videogioco due volte di seguito ha un significato molto importante per Samsung Electronics Italia che, anche quest’anno, sarà Main Sponsor dei World Cyber Games. L’azienda è sponsor delle Olimpiadi del Videogioco sin dalla prima edizione del 2000 e guarda con interesse al mondo dell’intrattenimento digitale, ricercando per i propri clienti occasioni di socializzazione sempre nuove.

Ad organizzare con la solita professionalità le selezioni nazionali sarà, anche quest’anno, ProGaming Italia Srl, società che ha l’obiettivo di promuovere l’e-sport (lo sport elettronico) in Italia per portarlo al livello degli altri paesi europei. In occasione dei World cyber Games ProGaming ha creato il sito www.wcg-italy.com dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sulle arene virtuali per gli atleti del 21? secolo, che a colpi di mouse e tastiera daranno spettacolo nelle loro discipline.

I giochi che faranno parte dei WCG 2010 a livello mondiale, ed entrano quindi ufficialmente anche nelle qualificazioni italiane sono:

PC: **TrackMania Nations Forever (Ubisoft, Racing)

Warcraft 3: The Frozen Throne (Blizzard Entertainment, RTS)**

XBOX360: **Forza Motorsport 3 (Microsoft Game Studios, Racing)

Guitar Hero 5 (Activision, Music)

Tekken 6 (Namco Bandai Games, Fighting)**

Il sistema italiano di qualificazione proporrà diverse tappe sul territorio nazionale e dei tornei online per garantire ai videogiocatori più forti l’opportunità di gareggiare in più sfide, dando inoltre la possibilità al grande pubblico di toccare con mano la spettacolarità e l’agonismo che si manifesta durante i tornei.

“Anche quest’anno Progaming gestirà il più famoso evento mondiale in materia di Videogiochi” spiega Marco Olivari, Project Manager del progetto WCG Italia. “Ad accrescere la nostra soddisfanione il fatto che quest’anno si celebrino i 10 anni della nascita di questo torneo, che abbiamo accompagnato negli ultimi anni, ottenendo risultati brillanti, come è testimoniato dalle ultime medaglie conquistate nelle scorse edizioni. L’obiettivo per il 2010 è bissare questi risultati”.

Articolo precedenteVinci la T-Shirt del Videogame di Prison Break con ITG
Prossimo articoloVenetica
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.