Di sicuro ricorderete che qualche mese fa, Microsoft aveva bannato dal servizio Xbox Live una ragazza che nel suo profilo online aveva inserito la parola “lesbica”. La società si era immediatamente giustificata affermando che la politica del suddetto servizio proibisce di inserire parole nella GamerTag o nel profilo che “usino, si abbrevino e/o suonino come contenuti di natura sessuale”.

Questo prologo era necessario per introdurvi la questione nata di recente. RockStar Games lancerà in autunno, in esclusiva Xbox 360, il secondo contenuto aggiuntivo per Grand Theft Auto IV, chiamato “La ballata di Gay Tony”. L’utilizzo della parola “gay” nel titolo del DLC della società ha dato via ad una polemica tra gli utenti Xbox, che si lamentano del fatto che nel gioco questa possa essere ammessa mentre nel profilo personale no.

John Schappert di Microsoft, ha rilasciato, sul blog americano di Kotaku, delle dichiarazioni in merito a questa questione, affermando che crede che siano “due concetti molto distinti”. E aggiunge: “Cerchiamo di lavorare con il nostro team per conseguire nuovi contenuti in cui gli appassionati dei videogiochi si possano esprimere e potremmo sperare in più iscrizioni su Xbox Live, ma purtroppo non posso dire altro in questo momento”.

E infine: “si, stiamo lavorando su aspetti della comunità che é certo siano argomenti forti, ma camminiamo sempre sul sottile filo che permette alla gente di esprimersi senza oltrepassare la linea”.

Floriana Giambarresi

Articolo precedenteSecondo Ubisoft la prossima generazione di giochi raggiungerà la qualità delle presentazioni in CGI
Prossimo articoloDiablo III: 16 nuove immagini
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.