[E3 09] Press Conference Sony

E3 2009 ? Sony Conference Report

**** A Los Angeles nel mese di Giugno sviluppatori e grandi publisher si riuniscono, e come duellanti si sfidano per l’attenzione del pubblico, sostituendo alle sferzate e i colpi di pistola i grandi annunci, l’unica arma in loro potere per alimentare la trepidazione e il sostegno del pubblico.

Sono le 11 del mattino, Sony lucida la pistola, è pronta a sparare i suoi colpi.

L’attesa per questa conferenza è alle stelle, tutti sono curiosi di vedere come Sony reagirà all’offensiva delle console avversarie, e la casa nipponica non si fa attendere. Fa la sua comparsa sul palco Jack Tretton, Presidente della divisione americana Sony. Tretton dipinge Sony come la fautrice delle maggiori innovazioni nell’ambiente videoludico, e spiega come le intenzioni siano quelle di continuare questa tradizione. A tal proposito viene citata Playstation 2, che ancora registra numeri incredibili in una realtà dominata dalle console in alta definizione, e il Presidente SCEA conferma il sostegno alla piattaforma fino a quando l’utenza lo vorrà.

Naughty Dog esplode sul palco

Jack Tretton fa presto a riscaldare l’ambiente invitando sul palco i responsabili Naughty Dog, una delle case che maggiormente ha supportato Sony, tanto che il loro Bandicoot è da sempre considerato come la sua mascotte. Viene presentato così Uncharted 2: Among Thieves, accompagnato da un trailer, e dall’annuncio che la beta multiplayer partirà il 3 Giugno (oggi, Ndr). Il gioco, che promette di essere una delle punte di diamante dell’arsenale Sony, propone in una veste grafica sbalorditiva azioni frenetiche ed adrenaliniche. La sequenza di gioco mostrata sottolinea l’importanza dei paesaggi e la loro vastità, e senza il minimo calo di framerate vengono mostrate sessioni di sparatutto mozzafiato capaci di incollare il giocatore al joypad.

Zipper Interactive e i suoi grandi numeri

Lo schermo recita MAG, quando i ragazzi della Zipper Interactive salgono sul palco dell’ E3 a presentare la loro creatura. Finalmente viene mostrato un video di gioco per questo tiolo che si pone l’importante obiettivo di sfondare i limiti del multiplayer, raggiungendo quota 256 giocatori contemporaneamente. Il filmato rivela l’incredibile vastità delle mappe e come il gioco, nonostante il numero di giocatori, si mantenga sempre fluido. Non troppo convincente il comparto grafico, specie nella realizzazione dei fondali e degli elementi ambientali come le piante, ma il tempo per migliorare c’è.

L’Anno della PSP

Arriva il momento di dedicarsi al gioiellino portatile Sony, così Tretton lascia la parola al responsabile PSP, che non si fa attendere e presenta al pubblico l’ultima arrivata della famiglia: la PSP Go! La console, disponibile dall’1 ottobre, rivela un design molto più minuto oltre che una memoria flash interna e uno schermo più luminoso. Priva di lettore Umd, è completamente votata al digital delivery, e il suo prezzo sa . Nell’esporre con fierezza le possibilità della nuova PSP, il responsabile Sony proclama un eccezionale anno per la console, facendo scorrere su schermo decine di titoli di portata eccezionale come Jack & Dexter, LittleBigPlanet, Pixel Junk Monster e Motorstorm.

Sebbene il parco giochi PSP sembri già incredibile Sony sorprende il suo pubblico e, contro ogni aspettativa, annuncia l’arrivo con PSP Go! Di Gran Turismo Portable. Il gioco, mostrato in video, mostra uno dei più sorprendenti comparti grafici mai visti su console portatile, e promette una grande varietà di tracciati ed auto, oltre che la possibilità di competere con i propri amici e scambiare le auto collezionate. Ma le sorprese non finiscono qui; dopo la comparsa su schermo del titolo Resident Evil Portable, di cui viene mostrato un rapido filmato in game, fa la sua comparsa il leggendario Game Designer Hideo Kojima. L’autore della saga pluripremiata annuncia Metal Gear Solid: Peace Walker, "l’anello mancante" della saga, che narra gli avvenimenti accaduti dopo il capitolo Snake Eater, rimettendoci nei panni di Big Boss.

Un anno di esclusive Ps3

Dopo aver elogiato il sistema online Sony, e aver mostrato l’incredibile collezione di titoli multipiattaforma che attendono il 2009, Tretton sposta l’attenzione sulle esclusive Ps3, punto caldo dell’intera conferenza. Prime fra tutte Agent, un titolo sviluppato da Rockstar, di cui è stato mostrato solo il logo, ma che, conoscendo la casa sviluppatrice di GTA, sappiamo non ci potrà deludere.

A sorpresa viene mostrato un filmato di Gran Turismo 5, di cui non si conosce ancora la data di rilascio, ma che ancora una volta da prova dell’incredibile comparto grafico e del realismo che gli permettono di detenere il titolo di simulatore di guida perfetto.

Viene inoltre, finalmente, presentato Project Trico, ora con il nome di The Last Guardian, che con un filmato di incredibile spessore artistico ed emotivo racconta dell’amicizia di un bambino con un drago. Sebbene sia stato mostrato ben poco del gioco in sé, le scelte artistiche rivelano la magia che è solita regalarci questa casa videludica.


 

Tretton porta l’attenzione del pubblico sul fenomeno LittleBigPlanet, e, dopo aver annunciato i contenuti Disney per questo titolo, ci mostra come la filosofia Crea, Condividi, Gioca possa essere applicata ad altri ambiti. Vengono invitati sul palco gli United Front Game che svelano ModNation Racers, un gioco di auto alla Crash Team Racing/Mario Kart, che unisce ad uno stile spensierato la possibilità di creare e condividere contenuti. Infatti, gli sviluppatori mostrano l’incredibile possibilità di personalizzazione di personaggi e autovetture, oltre che la possibilità di creare fantastici tracciati con incredibile semplicità.

Ma Sony non ha affatto terminato le sue cartucce; dopo aver mostrato una sequenza cinematica di FF XIII di pregevole fattura, annuncia l’esclusività su console di Final Fantasy XIV Online, un Mmorpg che continua sulla scia di FF XI aderendo alla nuova generazione. Il titolo è atteso per il 2010.

Uno dei titoli che sicuramente si è distinto durante la conferenza Sony è Assassin Creed 2; il titolo presentato dai ragazzi di Ubisoft, narra della vicenda di Ezio il quale, come Altair, vive la sua professione di assassino, stavolta nella città di Venezia in epoca rinascimentale. Il titolo che si ripropone di essere il più vario possibile, avrà possibilità di connessione con il capitolo in attesa per PSP.


 

Tutto tace però quando sullo schermo appare imperioso il titolo God of War 3. Subito viene mostrato un filmato di gioco, che a differenza di quanto fatto prima d’ora, esalta l’eccellente comparto grafico del gioco, la violenza e la varietà del gameplay. Il gioco di fattura incredibile si colloca fra i più attesi dagli utenti Sony.

Sony in Movimento

Punto sicuramente degno di nota della conferenza, e che mostra come Sony sia al passo ? tecnologicamente parlando ? con la concorrenza, è stato lo spazio dedicato allo sviluppo della nuova periferica Sony. Il suo nome è Playstation Motion Controller ed è abbinato alla telecamera Playstation Eye. Il controller si presenta come un cilindro con una sfera sulla sommità, la quale all’occorrenza cambia colore. La peculiarità di questo controller è rileva i movimenti dell’utente in tutte e tre le dimensioni e con una precisione 1:1 grazie alla telecamera Sony; gli sviluppatori mostrano le applicazioni possibili di questa periferica, utilizzandola su schermo come fosse spada, una stella ninja, o abbinandola ad un secondo controller ottenendo un arco. Viene inoltre assicurato che la periferica avrà diverse applicazioni al di fuori del casual gaming. Un progetto sicuramente interessante di cui aspettiamo di vedere i risvolti videloudici.

Così Sony contenta l’intero ventaglio della sua utenza fornendo giochi ed idee per qualsiasi sorta di giocatore, dimostrandosi sicuramente in grado quest’anno di affrontare a testa alta Microsoft e Nintendo. ****

Marco "Revolver52" Rubino

 

Report dettagliato

Di seguito un report dettagliato, minuto per minuto, di quanto successo e annunciato nella conferenza.

 

 

19:52 – Mancano tto minuti all’inizio della conferenza di Sony Computer Entertainment. Siete pronti?

20:02 – La conferenza sta iniziando: si invitano i presenti a sedersi e a spegnere gli apparecchi elettronici.

20:06 – Eccoci, un minuto e si parte!

20:10 – Con dieci minuti di ritardo, entriamo finalmente nell’universo **Playstation!#

20:11 – In un trailer ecco scorrere velocemente tutti i giochi di maggiore calibro targati Sony in arrivo prossimamente.

20:12 -** …ed ora un velocissimo sguardo ai titoli **PSP!

20:13 – In vari schermi una spettacolare carrellata di giochi.

20:13 – Diamo il benvenuto a Jack Tretton, presidente di Sony.

20:16 – Il CEO di Sony spiega che 15 anni fa hanno cominciato ad innovare l’ambiente videoludico, ed ora mostreranno perchè continueranno a rinnovarlo anche ora.

20:16 – “Non verremo superati da nessuno: il 2009 sarà il nostro anno migliore”

20:16 – Alcuni dei titoli che verranno mostrati oggi: Modern Warfare 2, Final Fantasy XIII, Batman: Arkham Asylum, Rock Band Beatles, Heavy Rain, Ratchet & Clank 3. Playstation 2 adesso venduta a 99 ?

20:18 – Tretton tesse lodi a Sony a destra e a manca parlando dei dati di vendita. Playstation 2, stando a quanto riferito, in aprile ha venduto più delle console next-gen. Una promessa: Sony supporterà PS2 finché i suoi utenti lo vorranno.

20:21 – Ecco che viene presentato l’attesissimo Uncharted 2: Among Thieves, dopo aver ricordato che é un’esclusiva Playstation 3

20:22 – Un nuovo video di Uncharted 2 mai mostrato prima d’ora. L’aspetto grafico sembra spettacolare e gli ambienti di gioco sembrano enormi.

20:24 – Ecco che da un elicottero parte una sparatoria: Nathan Drake e l’altra protagonista, Cloe, fuggono cercando di evitare i proiettili

20:24 – La beta multiplayer di Uncharted 2 partirà stanotte.

20:25 – Siamo ora in uno spazio al chiuso. La ragazza e Drake collaborano tra di loro per far fuori i nemici: é un tripudio di colori, esplosioni, suoni.

20:26 – Parte ora la scena d’intermezzo in computer grafica. I fan di Uncharted saranno davvero felici di quanto è in preparazione.

20:28 -** Jack Tretton comincia a parlare di **MAG.

20:28 – Viene finalmente mostrato il gameplay, presentato da uno sviluppatore di **Zipper Interactive.#

20:29 – La mappa di gioco sembra immensa.

20:30 – Il titolo supporterà fino a 256 giocatori in contemporanea. Vengono descritte le componenti tattiche e di cooperazione fra giocatori che saranno necessarie per sopravvivere.

20:31 – Una squadra di una dozzina di uomini deve infiltrarsi in un bunker e si prepara a far saltare un muro. Il ritmo di gioco é alto

20:32 128 giocatori contro altri 128, mai visto prima d’ora. MAG sarà disponibile in autunno.

20:32 – Ora passiamo alla PSP.

20:33 – Col tempo è divenuta più piccola, con un migliore schermo, e con migliori servizi (skype ad esempio).

20:34 – La console ha venduto ben 50 milioni di unità. Il bundle con Rock Band Unplugged sarà disponibile dalla prossima settimana

20:35 – Catz, Locoroco 2, Patapon 2, Rock Band e contenuti in partnership con Nickeodeon verranno rilasciati pensando appositamente alle ragazze – insieme ad una nuova PSP rosa -. Annunciati i bundle con Rock Band Unplugged e Dissidia. Un altro bundle con Assassin’s Creed: Bloodlines è in dirittura d’arrivo.

20:36 – Tretton annuncia un gioco di Hannah Montana per PSP. Entra in scena **Kaz Hirai.#

20:36 – Presentata la nuova PSP Go! Piccolissima, più leggera del 47% rispetto alla PSP 3000, con uno slide che mostra i comandi. **16 giga di memoria interna, Wi-Fi e Bluetooth integrati.#

20:38 – Godrà del supporto del PSN per scaricare giochi e film. Non rimpiazzerà, a detta di Hirai, le versioni 3000 e Umd, che verranno comunque supportate.

20:39 – Annunciato Media GO, un programma per accedere al PSN direttamente dal PC. Consentirà il trasferimento di musica, video, foto e di tutti i media sulla console portatile.

20:39 ? Annunciato Sense Me, servizio che in base a quanto in ascolto "capirà" lo stato d’animo dell’utente per fornire una playlist musicale appropriata, similmente a quanto avviene col servizio **Genius di Itunes.#

20:41 – Annunciato una forte riduzione del prezzo del kit di sviluppo per la **PSP#

20:41 ?** La nuova PSP GO! verrà lanciata allo stesso prezzo della originale **PSP: 249 dollari

20:41 -** Ma il suo prezzo diminuirà nel tempo fino **all’80%.

20:43 -** Uscita: **1 ottobre in Europa e in USA

20:43 -** Presentato sul palco il fondatore di Gran Turismo, Kazunouri Yamauchu, di Polyphony Digital **

20:44 – A sorpresa annunciato l’atteso Gran Turismo PSP,. Il gioco avrà le modalità Trial, Drift e Challenge, e girerà a 60 fps.

20:46 – Head Up mode, modalità studiata per la PSP, permetterà di correre insieme ad altri quattro giocatori.

20:46 – Tante altre modalità di gioco, fra cui il ritorno delle famose Patenti. Yamauchi assicura che questa non sarà una versione ridotta, ma un vero Gran Turismo.

20:46 – Sarà possibile condividere e scambiare le proprie macchine ( più di 800 quelle disponibili) proprie con quelle degli amici.

20:49 – La missione di questo Gran Turismo sarà quella di condividere l’esperienza con gli amici.

20:50 -** Viene presentato un video. Il dettaglio grafico è spettacolare. Data di uscita: **1 ottobre 2009.

20:51 -** Diamo il benvenuto a **Hideo Kojima!

20:53 -** Annunciato **Metal Gear Solid: Peace Walker.

20:53 – Il team originale di MGS 4 sta partecipando al progetto, che quindi non è uno spin off ma un vero capitolo della saga.

20:54 -** Parte il trailer. MGS: Peace Walker esclusiva PSP, cronologicamente posizionato **10 anni dopo Metal Gear Solid 3.

20:56 -** Viene definito come “Il leggendario collegamento mancante nella saga di Metal Gear Solid” e narrerà gli eventi intercorsi tra il mito di Big Boss e la nascita di Solid Snake e del progetto **Les Enfantes Terrible.

20:57 -** Impersoneremo Big Boss e vivendo la creazione di Outer Heaven. Data di uscita: **2010

20:58 -** Grandi applausi per **Kojima e Metal Gear Solid.

21:00 – Annunciato Resident Evil Portable per PSP, uscita fissata per il 2010, del quale viene presentato un breve trailer con scene in game. Si parla dei dati di vendita di Resident Evil, una delle serie più vendute di sempre. Annunciati anche LittleBigPlanet, Motorstorm: Arctic Edge, Harry Potter, Hanna Montana, tutti naturalmente per PSP. Parte un video di presentazione.

21:02 -** Veloce ma intensa carrellata di titoli in arrivo esclusivamente su PSP: Motorstorm Artic Edge, S.O.C.O.M 3, Monster Hunter Freedom 3, Echochrome, Hannah Montana, Tiger Woods, NFL, Harry Potter, Rock Band Unplugged, Soul Calibur PSP, un titolo della serie MyPetz, PixelJunk: Monsters, Dissidia e un gioco di **Star Wars.

21:04 – 24 milioni di utenti registrati nel PlayStation Network in 55 paesi. Più di 90 titoli esclusivi presenti sulla piattaforma.

21:05 – Verranno aggiunti numerosi contenuti, tra cui Final Fantasy VII, lanciato oggi.

21:05 – Nel PlayStation Store americano altri 50 classici PSOne sono in arrivo.

21:06 – Si parla adesso di Home. 6.5 milioni di utenti registrati. Di questi, l’85% sono utenti abituali e non abbandonano il servizio.

21:07 – Viene elogiato il Playstation Network e il fatto che sia fruibile a gratuitamente. Parte cosi un video di Home e di come si è evoluto finora.

21:08 – Nei prossimi mesi Tretton promette moltissimi oggetti in arrivo.

21:09 – Si torna a parlare di Playstation 3, la console di punta di casa Sony.

21:10 -** Carrellata interessante dei titoli presto disponibili: **Uncharted 2, InFamous, NFL 2010, MAG, Batman: Arkham Asylum, Brutal Legend, Ninja Gaiden Sigma 2, Buzz, Saw: l’enigmista, L’era Glaciale, Tekken, Tiger Woods, Wipeout HD.

21:12 -** E ora, sempre con un trailer, vengono mostrati i giochi disponibili sul **Playstation Network

21:14 – Presentato Agent, esclusiva Playstation 3 da Rockstar Games.  Sarà un gioco ambientato a fine anni ?70 e incentrato sullo spionaggio.

21:16 -** Ecco arrivato il momento dell’attesissimo **Assassin’s Creed 2.

21:16 – Si promette più diversità rispetto al precedente capitolo, verrà dato modo ai giocatori di avere più opzioni. Ezio Auditore da Firenze sarà, come già si sapeva del resto, il protagonista di questo sequel.

21:18 – Leonardo Da Vinci farà da “armaiolo” di Ezio.

21:18 ?** Parte la demo di **Assasin’s Creed 2.

21:19 – Il filmato dimostrativo ci mostra sequenze di gioco ingame alternate a scene in computer grafica. Tutto pare molto spettacolare. La grafica é stata migliorata rispetto al primo capitolo, e l’ambiente di gioco sembra più vasto.

21:20 – E’ notte a Venezia, e ci sono fuochi d’artificio. Ezio utilizza la macchina volante di Leonardo Da Vinci per svolazzare per la città. Si dirige a Palazzo Ducale. Spettacolare. L’IA dei nemici è decisamente incrementata: saranno in grado di cercare Ezio all’interno dei nascondigli, come ad esempio nelle orami famose balle di fieno.

21:21 -** Saranno disponibili 30 differenti armi nel gioco, e 16 ulteriori potranno essere sbloccate se si giocherà il capitolo su PSP e si connetterà la console alla **PS3.

21:21 – Sarà possibile utilizzare particolari mezzi di locomozione come un aliante ricavato proprio dai progetti delle macchine di Leonardo Da Vinci.

21:24 – Il filmato termina qui. Sia per Assassin’s Creed 2 e Assassin’s Creed PSP il pubblico applaude entusiasta.

**** 21:25 – E’ l’ora di mostrare Final Fantasy XIII: parte un filmato completamente in computer grafica, seguito da sequenze ingame. Colorato, veloce, tecnicamente eccellente.

**** 21:25 – Le sequenze cinematiche si presentano in puro stile FF, altamente spettacolari.

21:26 -** Annuncio bomba: Final Fantasy XIV arriverà in esclusiva su **Playstation 3.

21:27 – Parte il primo video in assoluto. L’uscita è nel 2010 , esattamente come per il tredicesimo capitolo.

21:28 ?** Il nome completo è "Final Fantasy XIV: Online". Molto probabilmente il gioco sarà un MMORPG, riprendendo quanto fatto con **Final Fantasy XI.

21:30 – Viene presentato un nuovo aggeggio tecnologico per Playstation 3, un nuovo controller. Offrirà una nuova esperienza: andiamo a vedere insieme quale.

21:31 – Il controller è abbinato alla Eye Toy Cam, che andrà a rilevare non solo i movimenti (risulta incluso un sensore a tal proposito nel controller stesso) ma anche il colore

21:33 – Il nome è PlayStation Motion Controller. Arrivano sul palco due sviluppatori per la dimostrazione. Si tratta di una sorta di WiiMote con una sfera dal colore intercambiabile sulla punta del controller e tracciabile dalla camera. La precisione sembra piuttosto alta. Si parla di "1:1 tracking". Nello schermo, il controller diventa una racchetta virtuale, poi una mazza da baseball e da golf, ed infine una spada.

21:33 – Gli sviluppatori fanno notare come la demo mostrata sia prettamente tecnica, e serve solo a far capire quali siano le potenzialità del nuovo controller.

21:35 – Gli sviluppatori assicurano che questo controller non sarà solo per i giochi casual.

21:36 – Molto interessante la dimostrazione in prima persona, con il controller trasformato in pistola: lo sviluppatore può sparare muovendosi liberamente nella stanza, impersonando per l’appunto i movimenti fatti in un FPS.

21:38 – Viene mostrata una demo dove con questo nuovo controller si può disegnare, scrivere ecc… La precisione nella scrittura sembra veramente ottima.

21:40 – Qui il discorso si fa decisamente più interessante. La dimostrazione passa in un combattimento alle armi bianche: lo sviluppatore assume una posa di combattimento e mostra uno scontro in tempo reale impugnando prima uno scudo ed una spada, e poi un arco con le frecce. Tutto ciò sarà disponibile nella primavera del 2010.

21:43 – Si parla di Little Big Planet adesso: confermata la versione per PSP. Annunciati anche moltissimi contenuti aggiuntivi, soprattutto costumi, che saranno disponibili a partire dall’autunno.

Annunciato inoltre un nuovo franchise esclusivo PlayStation 3, di U nited Front Game. Il nome é ModNation Racers

21:45 – Si tratta di un gioco sulla falsariga di Little Big Planet, e riprenderà il suo concetto di “play create share”. Sullo schermo ora un video in cui viene mostrato l’editor del gioco.

21:46 – Graficamente sembra davvero interessante, in stile fumettoso: la grafica sembra fluida, dettagliata e artisticamente eccelsa. I piloti possono essere creati grazie all’editor, che sarà semplice da utilizzare, e poi condivisi con gli amici. Idem per le vetture.

21:48 – Il gioco riprende il genere consacrato da Mario Kart, ed integra anche un editor con le potenzialità e la facilità d’uso già viste in Little Big Planet per creare piste dove correre.

21:48 – In meno di cinque minuti gli sviluppatori cercano di dimostrare com’è facile creare una pista con l’editor, e il risultato pare davvero buono.

21:50 – E’ inoltre possibile aggiungere elementi di contorno, armi, decidere l’illuminazione e qualsiasi altro elemento che avremo in mente. Un editor davvero potente.

21:52 -** Annunciata un’esclusiva PS3 del nuovo gioco dai creatori di Ico. Il nome è **The Last Guardian

21:53 – Parte il filmato. Graficamente spettacolare.

21:55 – Il video mostra una animale gigante (una specie grifone) che irrompe in un castello e salva un ragazzino che stava cadendo in un baratro.

21:55 – Vengono mostrate alcune scene in-game. Il gioco si caratterizza per il tipico stile del team, con enormi bestioni e personaggi che spiccano dall’ambiente circostante grazie ad un diverso stile grafico.

21:57 – A sorpresa viene presentato Gran Turismo 5. Parte il filmato. Esclusiva Playstation 3

21:59 – Il trailer mostra una grafica SPETTACOLARE, con il tipico stile al quale Poliphony ci ha abituato da anni.

22:00 – E’ arrivato il momento di God of War 3. I ragazzi di Santa Monica Studios sono lieti di presentare una dimostrazione del gioco. Questo capitolo sarà il finale della trilogia che ha consacrato Kratos, ed ora assisteremo ad una demo dei primi minuti di gioco.

22:02 – La nuova visuale, più vicina alle spalle, si allontana automaticamente in base al design del livello. E’ inoltre possibile sfruttare i nemici per attraversare punti ostici (ad esempio viene mostrato come delle sorte di arpie vengano arpionate per attraversare dei burroni).

22:04 – In pochi minuti sono già stati presentati quattro tipi di nemici differenti.

22:05 – Questo God of War 3 sembra prevedere una maggiore presenza di “sottoboss” rispetto ai precedenti capitoli. Naturalmente sono sempre abbondanti, soprattutto per quanto riguarda i nemici più duri, i quick time events per finire l’avversario.

22:06 – La presentazione finisce con un grande disappunto del pubblico, che avrebbe voluto vedere di più. Il risultato finale è impressionante.

22:08 – Con questo si chiude la conferenza, dopo i ringraziamenti di rito. Noi di Cyberludus ci chiediamo: e Heavy Rain dov’é?

22:08 – Cyberludus vi ringrazia per aver assistito a questa conferenza con noi. Alla prossima ragazzi!

Floriana Giambarresi

Articolo precedente[E3 09] Press Conference Nintendo
Prossimo articoloMetal Gear Solid Rising anche per PC
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.