Questa guida è stata creata giocando il titolo in questione in Hard Mode. L’unica differenza tra Hard mode e Normal è che i nemici sono più difficili da abbattere, subirete più danni ed infine avrete poche armi da fuoco e munizioni.

La risoluzione degli enigmi e le varie strategie di gioco rimangono invariati. Tutte le indicazioni fornite (nord, sud, est, ovest) sono da considerarsi rispetto alla mappa, mentre le indicazioni come “sinistra” e “destra” sono utilizzate in relazione alla posizione di Alex.

============================================

Nightmare

============================================

Al termine del filmato introduttivo, Vi ritroverete sdraiato su di una barella liberatevi. Controllando l’inventario avrete con voi una torcia ed una radio. Buona fortuna, soldati. Leggete l’appunto sulla parete di sinistra accanto alle doppie porte ed attraversatele. Seguite la scia di sangue ed entrate nella stanza successiva, leggete il documento sulla bacheca poi proseguite per la vostra strada. Una volta al di fuori dalla stanza vedrete sulla vostra sinistra un porta con le sbarre vedrete Josh . Per aprire la porta dovrete usare il tastierino posto di lato. Entrate nella porta successiva ed esaminate la radiografia,facendo attenzione noterete che non è completa ed in basso sono segnati dei numeri, dopo aver preso la radiografia controllate la bacheca posta all’altro lato della stanza, qui troverete un documento e la mappa dell’ospedale (che vi servirà per orientarvi in quest’ambiente), una volta raccolti tutti gli oggetti uscite dalla stanza.

Recatevi verso la stanza 203 (l’unica aperta). Sentirete il pianto di un bambino, controllate l’incubatrice al centro della stanza. Sulla scrivania troverete un cura ferite ed un documento. Scavalcate la finestra rotta per raggiungere la stanza 204. In questa stanza troverete la parte mancante della radiografia con il codice (trovata in precedenza) mentre sul tavolino un manuale per il combattimento (consiglio di perdere qualche secondo nel leggerlo).

Adesso dovete ritornare nella prima stanza dove avete recuperato la prima parte della radiografia, unite la prima parte con la seconda ed avrete il codice 624872. Una volta annotato il codice andate nella porta con le sbarre ed inserite nel tastierino, una volta entrati nella stanza, Josh scapperà. Raccogliete il disegno poi inseguitelo. Controllate il bagno se volete, attraversate la porta, qui vedrete un disegno rosso sul muro (questo è il punto di salvataggio). Prendete il coltello incastrato nello specchio, una volta preso partirà un filmato. L’infermiera vi attaccherà, dovrete schivare i suoi attacchi per poi rispondere con una serie di fendenti veloci. Una volta uccisa recatevi nel box da dove è uscita qui raccoglierete il kit da pronto soccorso.

Entrate nella porta che si trova immediatamente alla vostra sinistra, questa vi condurrà a delle scale. Evitate la sedia a rotelle che vi cadrà addosso, raccogliete il documento dalla parete in fondo, poi salite le scale fino a raggiungere il piano superiore. Con il coltello rompete il vetro entrate nella stanza, state all’erta perché qui affronterete 2 infermiere. Una volta eliminate avvicinatevi al passaggio vicino alla TV, usate il coltello per interagire sulla membrana che lo ricopre. Una volta aperto troverete un punto di salvataggio questa è la stanza 303 raccogliete il documento che si trova al suo interno, aprite la porta ed attraversatela. Partirà un filmato, qui dovrete affrontare uno sciame d’insetti SWARM (non sono difficili da uccidere), sterminateli proseguite lungo il corridoio, raggiungendo la Linen Room qui troverete un Kit Medico, aprite la porta sulla destra per poi raccogliere una fotografia sulla lettiga. Raccolta la foto giratevi ed entrate nella porta che vi viene di fronte, entrate nella stanza raccogliete il documento e scendete nella sala operatoria.

Una volta scesi 3 infermiere vi attaccheranno. Osservate il cadavere sul tavolo operatorio, dopo liberate il passaggio dalla membrana, recuperate il disegno sul muro, salite le scale ed esaminate il cadavere, qui recupererete la chiave della Operation Theatre. Raccolta la chiave ritornate nella sala operatoria ed usate la chiave per aprire la porta. Esaminate il documento sul tavolo ed uscite dalla stanza, partirà un filmato dove parlerete con Josh, interagite nella maniere che più preferite (non avrà nessuna conseguenza per il finale del gioco). Il vostro nuovo obbiettivo sarà recuperare Robbie il suo coniglio di pezza. Entrate nella Nurse Center per recuperare un altro cura ferite, leggete il documento, se volte potrete anche salvare la partita. Uscite dalla stanza per recarvi nella stanza 203, entrate prendete Robbie. Adesso tornate da Josh per portargli il coniglio, ma fate attenzione allo SWARM che incontrerete sul vostro cammino. Al termine del filmato raccogliete il disegno, dirigetevi verso l’ascensore lungo il vostro cammino si chiuderà una porta, qui raccogliere un altro disegno, poi proseguite verso l’ascensore premete il pulsante ed entrate.

============================================

Shepherd’s Glen

============================================

Bentornati a casa. Qui non troverete nessun oggetto da raccogliere lungo la strada per raggiungere la casa di Glen Shepherd, l’unica cosa che dovrete fare sarà raggiungere casa vostra posta sul lato nord della città. Tenete presente che se vorrete andare verso ovest lungo la Main Street, rischierete di perdervi nella nebbia. Guardando alla vostra destra su Main street vedrete una costruzione in mattoni con degli archi ,questo, è l’ufficio del Dr. Fitch, su uno dei pilastri vedrete un manifesto riguardante al 150? anniversario della città.

Dirigetevi verso la Town Hall qui incontrerete il giudice Holloway. Partirà un breve filmato. Se vorrete continuare a parlare col giudice entrate nella Town Hall, all’interno vedrete delle foto ed anche alcuni libri, potrete esaminare i dipinti dove sono raffigurati i fondatori della città. Dirigetevi verso sud (tenendo sempre presente la mappa), attraversate la porta, una volta attraversata guardate a sinistra noterete un kit medico con del SIERO all’interno, poi un ritaglio di giornale appeso al muro, l’articolo parla di un incidente d’autobus dove rimase coinvolto Alex Shepherd all’età di 8 anni. Adesso dirigetevi verso la sala est attraversando 2 porte, la stanza del giudice è sulla destra, entrate parlate con lei, alla fine dirigetevi nella prossima stanza, qui recupererete un cura ferite ed avrete a vostra disposizione un punto di salvataggio. Qui non dovete fare nient’altro potete intraprendere il viaggio verso casa, nella stanza nord dell’edificio potrete dare uno sguardo ad una notizia appesa sulla bacheca vicino la porta.

Dirigetevi verso casa vostra (utilizzate la mappa per non perdervi). Una volta giunti a casa, non perdete tempo ad esaminare il piano terra perché tutte le porte sono chiuse. Salite al piano superiore ed esaminate la foto sul muro, entrate nella camera da letto, leggete la lettera sul tavolino, dopo entrate nel bagno per raccogliere l’audiocassetta, fatto tutto questo uscite e recatevi nella stanza dei ragazzi ( noterete al suo interno un letto a castello) raccogliete la torcia,( se avete sbloccato il finale con gli UFO, troverete una PISTOLA LASER con proiettili infiniti) subito partirà un filmato. Alla fine del filmato avvicinatevi alla libreria spostate i libri a sinistra per attivare un interruttore, premetelo si aprirà un passaggio segreto, dove al suo interno recupererete la mappa della casa. Uscite dalla stanza dei ragazzi e andate al piano terra, assisterete ad un nuovo filmato. Dopo il filmato recatevi verso la cantina, la troverete del tutto allagata, state attenti perché qui affronterete un nuovo mostro il Lurker, per ucciderlo dovrete rimanere in posizione di difesa, quando questi vi attaccherà venendovi addosso dovrete colpirlo il più velocemente possibile. Una volta ucciso aprite un passaggio nella porta bloccata dal cellophane, ed avvicinatevi alla porta successiva appena cercherete di aprirla partirà un filmato, al termine del filmato vi accorgerete che la porta è chiusa. Tornate indietro recuperate il telecomando del garage e il documento sulla pompa idraulica ( non può essere usata al momento). Salite al piano superiore ed uscite di casa recandovi al garage che si trova a destra, usate il telecomando per aprire il garage (attenzione al lurker che vi attaccherà).

Una volta dentro il garage prendete il t ubo in acciaio alla vostra sinistra sul tavolo da lavoro ( se avete già terminato il gioco troverete una sega elettrica) ed utilizzatelo per forzare la serratura dell’armadietto posto in fondo al garage per recuperare la tanica di benzina (ovviamente vuota). Esaminando la stanza troverete un documento che vi spiegherà alcune tecniche di combattimento. Uscendo dal garage fate attenzione al lurker che uscirà da un buco nel muro. Uccidetelo ed entrate nel buco, seguite il sentiero che vi condurrà ad un secondo buco ed entrate. Recuperate dal muro del parco posto sulla destra un nuovo disegno, quindi raccogliete il giornale e le foto poste rispettivamente su una panchina e su uno scivolo. Attraversate il parco giochi ed utilizzate ancora una volta il tubo per forzare il cancello, avvicinatevi al camion (facendo attenzione al lurker) con il serbatoio aperto e riempite la tanica, quindi tornate al seminterrato di casa Shepherd ed usatela per rifornire la pompa idraulica. Aprite la porta e salite fino al giardino posteriore, raccogliete il cura ferite posto tra le piante ed il disegno poco più avanti. Salite le scalette e raggiungete la cucina. Usate la segreteria telefonica con la musicassetta, quindi aprite il frigorifero (cura ferite) e proseguite nella stanza affianco. Recuperate il documento dal tavolino e riuscite in giardino, avvicinatevi alla porta di legno e recuperate lo zainetto di Josh e la fotografia prima di proseguire.

============================================

Missing Persons

============================================

Attraverso casa Shepherd si può raggiungere facilmente il cimitero. Non noterete nulla di strano qui.

Seguite il sentiero, raggiungete il ROSE HEIGHTS CEMETERY segnato sulla mappa. Alex potrà fare dei commenti su tutte le tombe che esaminerete, ed inoltre noterà che le persone decedute sono moltissime per la piccolo cittadina. Durante il tragitto v’ imbatterete in un tizio intento a scavare sulla tomba dei Bartlett. Raggiungetelo state pronti ad intraprendere una lotta contro il vostro primo Feral. Una volta ucciso raccogliete dalla fontana posta al centro del giardino la OLD STONE PLATE. Risalite al livello superiore e raccogliete il cura ferrite sotto il gazebo. Proseguite verso ovest e usate il punto di salvataggio, quindi raggiungete l’ultima cripta sulla sinistra per trovare una nuova apertura, percorrete il vialetto ed andate verso la cripta sulla destra per trovare un’altra aperture, continuate ancora andando verso l’ultima cripta sulla destra e troverete un’ultima apertura.

Verrete attaccati da un feral, dopo averlo ucciso calatevi nella fossa che si trova a sinistra.

Una volta scesi entrate nell’apertura posta alla vostra destra per poi arrampicarvi al livello superior0, fate attenzione al feral ( sembra che i feral avvertino la presenza di Alex). Ucciso il feral continuate il vostro cammino esplorando la nuova zona troverete una fontana , qui recupererete la metà mancante della OLD STONE, raggiungete il cancello chiuso che si trova proprio di fronte alla fontana per aprirlo dovrete utilizzare la OLD STONE. Raggiungete il parcheggio e proseguite verso ovest , raggiungendo la stazione di polizia. Una volta davanti al S.G.P.D. andate a sinistra per prendere un cura ferite. Continuate ad andare a ovest raggiungerete ELLE, dopo il filmato vi darà un WALKIE TALKIE, guardate dietro di lei per trovare un nuovo disegno.

Proseguite di qualche passo poi girate a sinistra, continuate diritto poi girate a sinistra sotto l’arcata, proseguite fino a che non trovare una porta alla vostra destra, apritela e vi ritroverete nell’officina di Curtis. Esplorate la zona fino a quando non troverete un’apertura che vi porterà all’ingresso principale.

Provate a parlare con Curtis. Alex darà il revolver presa da sua madre, per farselo riparare, ed in cambio riceverà una MK 23. Volendo potrete continuare a parlare con CURTIS ( fate attenzione è uno stronzo), egli vi darà un’indicazione riguardante gli orologi della città, tenete a mente il numero 206 è importante. Dirigetevi verso l’uscita del retro, prendete le munizioni,il cura ferite ed il manuale sull’uso delle armi da fuoco, uscite e salvate la posizione. Fate attenzione al feral che incontrate appena rifarete il percorso per ritornare sulla strada principale.

Alex riceverà una chiamata alla radio subito dopo avrà un colpo di tosse. Ora incontrerete un nuovo nemico THE SMOG, non affrontatelo perché è molto pericoloso, i suoi movimenti sono molto lenti, quindi potrete evitarlo facilmente, nel caso in cui dovreste affrontarlo fate attenzione agli sbuffi di fumo, per colpirlo aspettate che si pieghi in avanti.

Ritornate al cimitero , fate attenzione perchè adesso troverete molti nemici, quindi prestate molta attenzione alla radio ( che come in ogni silent hill vi avvisa sulla presenza dei nemici). Ripercorrete a ritroso il cammino ( potrete correre quanto volete grazie all’addestramento militare Alex possiede una buona resistenza) fino al punto in cui avete visto il tizio che scavava, proseguite fino al mausoleo dei Bartlett . Esaminate la bara del bambino, dovrete risolvere un nuovo enigma.

============================================

Unlocking the Bartlett Family Tomb

============================================

Dovete muovere le tessere in modo che il chiavistello posso scorrere liberamente dall’alto verso il basso, per risolvere l’enigma dovrete spostare i quadratini nella colonna a sinistra. Spostateli in questo modo:

Fila 1, colonna 3: spostare a sinistra due volte

Fila 3/4, colonna 4: spostare in alto due volte

Fila 3/4, colonna 3: spostare in alto due volte

Fila 3, colonna 1/2: spostare a destra due volte, poi giù, una volta

Fila 2, colonna 1/2: spostare verso il basso una volta, poi a destra due volte

Una volta aperto, partirà un filmato.

============================================

Hotel

============================================

Finalmente siete a Silent Hill. Avvicinatevi all’ingresso dell’albergo e osservate Josh attraverso le assi di legno, dovrete scardinarle ma non avete nulla da poter usare in questo momento. Camminate lungo la strada principale, combattete oppure evitate lo Smog. Scendete e passate sotto al camion, raccogliete l’ascia da pompiere e tornate all’ingresso dell’Hotel per fare piazza pulita delle assi. Entrate ed andate sul corridoio di destra per prendere un cura ferite, tornate indietro fino a raggiungere il vano ascensore fuori servizio, oltrepassate l’ingresso dell’ascensore e raccogliete la chiave di servizio posta sulla scatola degli attrezzi. Tornate indietro leggete la lettera che si trova sul bancone della reception, poi raccogliete la mappa dell’Hotel che si trova dietro il bancone. Uscite dall’hotel, liberatevi dello Smog ed andate verso il cancello chiuso a chiave, apritelo raccogliete il cura ferite usate la chiave per accedere all’impianto elettrico sulla destra.

============================================

Rewiring the Hotel

============================================

Controllate il documento ed osservate il pannello dell’impianto elettrico, dovrete affrontare l’enigma per poter ridare la corrente all’hotel.

I cavi vanno collegati da sinistra a destra nel seguente ordine:

  • Cavo 1 (giallo) al Connettore 2
  • Cavo 2 (bianco) al Connettore 1
  • Cavo 3 (rosso) al Connettore 4
  • Cavo 4 (blu) al Connettore 3
  • Cavo 5 (verde) al Connettore 5

Una volta fatto ritornate all’interno dell’edificio e chiamate l’ascensore, all’interno troverete delle munizioni, raccoglietele, attivate l’ascensore subito partirà un filmato.

Usate ora la pistola per allontanare i Needler (nuovo mostro) cercate di assestare i colpi perché questo mostro è molto veloce.

Quando l’ascensore si fermerà aggrappatevi al bordo prima che questi precipiti, scavalcate l’apertura, esaminate la porta con la foto (salvate se volete), avvicinatevi al dipinto squarciatelo con il coltello, passate attraverso e vi ritroverete davanti ad una porta, raccogliete la foto sulla porta, alla vostra sinistra vedrete un passaggio oltrepassatelo, salvate se volete. Dopo aver salvato (se l’avete fatto) dirigetevi nella stanza con il buco sulla porta.

Qui parlerete con una donna che vi chiederà di recuperare degli oggetti (3 oggetti) siete nella stanza 301.

Dirigetevi alla stanza 303 e leggete la scritta sul muro, proseguite verso la stanza 304 e recuperate una lettera. Nella stessa stanza è presenta un’apertura che vi darà accesso alla stanza 307, uscite da lì ed entrate nella 308 per trovare una seconda scritta ed una seconda lettera. Uscite dalla stanza e percorrete il corridoio, sfondate le travi ed accedete alla stanza 309 che vi darà accesso al piano superiore, dovrete arrampicarvi sul mobiletto.

Siete nella stanza 406, attraversate l’apertura nella parete, qui troverete una lettera ma fate attenzione allo Swarm, sentirete anche delle interferenze provenire dalla vostra radio (attenzione troverete 1 infermiera nella stanza 402) una volta eliminata, recuperate il documento dalla parete del corridoio, leggete la scritta sul muro poi entrate nella stanza 402. Una volta dentro la stanza spostate il mobile per accedere alla stanza 404, entrate nel bagno e recuperate il documento ( il primo dei 3 oggetti) ALCHEMILLA POSTCARD.

Uscite dalla stanza e recatevi verso le macerie, partirà un filmato.

Incontrerete Pyramid Head, conosciuto come the Bogeyman (uomo nero) (“Pyramid Head ha un nome James Sunderland, conosciuto in Silent Hill 2).

Al termine del filmato sarete attaccati dallo Swarm, dopo averli uccisi dirigetevi nella stanza 405 per poter raggiungere la 407.

Dalla stanza 407, uscite attraverso il buco nella parete, una volta fuori vedrete delle assi che bloccano l’ingresso al bagno della 408, rompetele, una volta dentro potrete recuperare un SIERO, fate attenzione alo Swarm. Tornate indietro raggiungete le scale dietro l’angolo distruggendo le travi di legno e salite. Liberatevi del Needler (sulla piattaforma alle vostre spalle non sarà in grado di raggiungervi) e proseguite nella stanza 508, eliminate lo Swarm, recuperate il documento e recatevi nella 505. Rompete le travi e raggiungete la stanza 507 qui troverete il secondo ricordo LAKESIDE AMUSEMENT PARK POSTCARD, leggete il documento e recatevi nella 504. Raccogliete le munizioni e il disegno proseguite nella stanza 503, scendete nella 403, raccogliete il terzo ed ultimo ricordo TOLUCA LAKE POSTCARD e tornate indietro fino alla stanza 301 per consegnare quanto trovato alla donna e recuperare così la chiave d’accesso alla stanza 306.

Oltrepassate la porta e saltate verso la piattaforma, godetevi la scena, recuperate le munizioni e i cura ferite dal tavolo, se volte salvate pure. Attraversate le doppie porte che portano ad un’enorme stanza circolare. Cercate di aprire la porta posta in fondo ad essa, tornate indietro ed attendete il salto dimensionale per oltrepassare la porta, ora aperta. Ora non vi resta che assistere alla scena, concludere il dialogo e prepararvi allo scontro con il boss Sepulcher.

============================================

Sepulcher

============================================

Sepulcher è un boss abbastanza semplice da affrontare, specie considerando l’enorme spazio di manovra a disposizione. Il primo obbiettivo è quello di colpire i numerosi sacchi che circondano il capo del nemico, sfruttando la differente velocità nei movimenti ed il disorientamento a cui sarà soggetto dopo aver colpito uno dei tanti scaffali di legno dietro i quali potrete trovare riparo. Eliminati i sacchi non vi resta che colpire le braccia del nemico in modo da renderlo inoffensivo nel più breve tempo possibile.

============================================

Sheriff’s Station

============================================

Dopo aver ucciso Sepulcher vi ritroverete in una cella. Controllando il vostro inventario scoprirete che non avete più nulla. Parlate con Wheeler uscite dalla cella seguitelo (lungo il percorso troverete anche un punto di salvataggio) fino a quando non partirà un filmato, qui incontrerete un nuovo nemico SCHISM.

Correte più velocemente possibile verso l’ultima porta a sinistra evitando il mostro sulla destra. Godetevi il nuovo filmato e raccogliete la mappa dal mobile piccolo, uscite, attendete il termine del video, voltatevi a sinistra rompete le assi ed entrate nella nuova stanza, ed evitando gli Schism raggiungete il bagno in fondo a sinistra per un cura ferite. Tornate nella sala principale scavalcate la finestra per trovare ancora un cura ferite, uscite ed andate nel corridoio a destra. Camminate lungo il corridoio per poi entrare nell’apertura sul muro a destra, eliminate gli Schism , raccogliete le munizioni poi spaccare le assi che bloccano il passaggio, entrate e camminate lungo il corridoio per raggiungere il parcheggio, giunti in fondo aprite la porta (fate attenzione al mostro al suo interno). Aprite la cassetta di sicurezza usando l’ora segnata dagli orologi (206) per recuperare cura ferite e munizioni, quindi usate la leva posta sulla parete della stanza per azionare la saracinesca. Uscite e godetevi il filmato, uccidete il Siam e proseguite verso le fogne.

============================================

Sewers

============================================

Camminate dritto davanti a voi ed attendete che Elle apra il cancello sulla sinistra, quindi proseguite lungo il percorso obbligato facendo attenzione ai Lurker sott’acqua. Oltrepassate l’area e raggiungete la sporgenza con una porta, usate il tubo e forzate la serratura per entrare ed interagire con la valvola che vi darà accesso all’area successiva. Tornate sui vostri passi e salvate la posizione, raggiungete lo stanzino e raccogliete la mappa e le munizioni. Percorrete il breve tratto allagato e risalite dalla parte opposta, andate a sinistra cosi potrete recuperare un cura ferite.

Proseguite fino in fondo e troverete un cancello chiuso, fate ruotare la manovella ad Elle, questa volta non ci riuscirà, voi dovrete ritornare indietro fino al GATE 4 (indicato sulla mappa) troverete molti nemici.

Correte fino al Gate 4, affrontate il Needler eliminatelo, salite nell’apertura sul muro a sinistra, andate a destra fino a raggiungere le scalette. Scendete andate a destra oltrepassate il ponticello, una volta oltrepassato scendete al livello inferiore e raggiungete la sponda opposta facendo attenzione ed eliminando i lurker.Salite raggiungendo le scalette a destra ed azionate la leva.

Eliminate I vari mostri che incontrerete ed esplorate il corridoio per recuperare munizioni, dopo ritornate alla porta che si è aperta sulla sinistra delle scalette, attraversate il canale e scendete al livello inferiore, guardando a destra vedrete una porta dove al suo interno troverete un punto di salvataggio, (salvate), tornate indietro per poi scendere di un livello ancora.

Quando sarete in basso proseguite lungo la strada, vi ritroverete ad un incrocio, ora andate a destra (questa strada vi farà raggiungere una stanza circolare), all’interno vedrete un cancello, fate ruotare la manovella in modo tale da permettere ad Elle di passare subito dopo affrontate i mostri. Dopo il combattimento contro il Siam si aprirà il cancello, andate a sinistra seguite il percorso fino a quando non vedrete l’apertura sulla sinistra , raccogliete la foto e ritornate nel canale principale, dopo un poco vedrete un chiazza di sangue sul pavimento seguitela, salite le scalette.

============================================

Hell Descent

============================================

Dopo essere usciti dalle fogne, vi ritroverete vicino casa, mentre state per fare qualche passo riceverete una chiamata. Raggiungete il punto indicato sulla mappa (evitando o eliminando i mostri), partirà un nuovo filmato prima di arrivare allo studio, appena sarete nella sala d’attesa entrate nella porta sulla destra, prendete il cura ferite sul bancone, poi andate verso la porta in fondo a destra, qui potrete raccogliere la foto a sinistra ed esaminate la cassettiera, fatto questo uscite.

Una volta fuori dalla stanza vi aspetteranno le infermiere (uccidetele), fatto questo entrate nella stanza accanto alla prima che avete visitato qui troverete il siero ed una chiave ed in oltre non dimenticate di leggere la lettera. Uscite, ritornate nella stanza con la cassettiera ed aprite la scatola che avete trovato al suo interno (un nuovo filmato partirà), raccogliete la SCARLET’S DOLL ed uscite dalla stanza. Uscite e scendete al piano inferiore (questa sarà l’unica parte dell’avventura dove non avrete una mappa). A un certo punto vedrete Josh, proseguite e continuate a scendere. Girate ora a destra e prendere le scale sulla destra, saltate sulla piattaforma e continuate a camminare a sinistra fino a trovare un varco che potrete raggiungere saltando. Oltrepassate la ventola, fino al vicolo cieco, controllate la bambola e giratevi immediatamente per evitare danni dallo Smog. Oltrepassate ora la ventola per scendere di sotto, fate attenzione allo Swarm, raccogliete le munizioni sulla sinistra e proseguite a scendere al livello inferiore proseguendo lungo l’unica strada possibile. Seguendo la passerella dovrete saltare, seguite il percorso fino a quando non troverete la strada chiusa, adesso dovrete voltarvi a destra e scendere al livello inferiore, nelle vicinanze troverete un cura ferite vicino a una bambola. Continuate a scendere, giunti all’incrocio andate a destra raccogliete il disegno, voltatevi subito per affrontare lo Smog. Proseguite lungo il percorso obbligato, entrate nel piccolo passaggio e scendete le scalette, andate a sinistra e scendete al livello inferiore. Proseguite il vostro cammino, scendete l’ennesime scalette fino a che non troverete un piccolo passaggio ( state tranquilli ci passate), attraversate la ventola ( ferma) e raccogliete il piede di porco, rifare il percorso all’inverso fino a raggiungere una ventola comandata da una leva. Usate la leva per oltrepassare la ventola, poi una seconda raccogliete il disegno da terra e continuate lungo l’unica strada disponibile, giunti nella stanza con 3 ventole oltrepassatele, seguite il corridoio fino a giungere ad una porta bloccata. Aprite un passaggio nella parete usando il coltello, subito dopo uccidete lo Swarm, qui vedrete una leva sulla parete usatela per passare oltre alla ventola, successivamente scendete in quella successiva, qui vi ritroverete in una stanza con una serie di ventole. Utilizzate questa sequenza 4/5-5/6-3/4-2/3-4/5-3/4 per oltrepassare la zona, continuate a scendere, salvate la posizione. Superate la zona delle passerelle, partirà un breve filmato, voi continuate ad avanzare fino all’incontro con il Dr Fitch ma soprattutto allo scontro contro Scarlet.

============================================

Scarlet

============================================

Scarlet è un personaggio piuttosto veloce, ma ha la tendenza di effettuare ogni attacco prevalentemente con il braccio destro. Abituatevi pertanto ad anticipare il suo attacco, ed ad usare il contrattacco per colpire le gambe specie nelle occasioni in cui tenderà ad accasciarsi a terra. Quando entrambe le gambe saranno rotte, Scarlet si evolverà ed inizierà a camminare a quattro zampe ancor più rapidamente di prima e proverà a spostarsi sul soffitto nel tentativo di piombare sopra di voi. Anche in questa occasione diventa importante affidarsi alla combo schivata contrattacco, facendo magari uso del coltello. Quando lo scontro avrà avuto fine, raccogliete la FOUNDERS KEY ed uscite, quindi dirigetevi verso il municipio (Town Hall).

============================================

Shepherd’s Glen

============================================

Dopo aver ucciso Scarlet partirà un filmato. Al termine del filmato vi risveglierete nella stanza di scarlet, raccogliete la chiave dalla bambola rotta. Uscite dalla casa ed andate verso il Town Hall. Entrate e sfondate la porta sulla sinistra con l’ascia per raccogliere il disegno posto dietro un libro, quindi proseguite fino in fondo facendo attenzione allo smog per raccogliere nelle altre due stanze un siero, un titolo di giornale (nella stessa stanza potrete anche salvare la posizione). Entrate nella porta sulla destra per raggiungere il salone principale, qui raccoglierete la fotografia sul banco, esaminate il libro, usate la chiave sulla serratura con il simbolo della croce. Scendete e raccogliete il kit di pronto soccorso, facendo attenzione alle infermiere e recuperate il pugnale dal crocifisso sulla destra. Equipaggiatevi con il pugnale ed esaminate la porta posta fra i due tavolini, proseguite lungo il corridoio girate due volte a destra, poi a sinistra e poi di nuovo due volte a destra, quindi ancora a sinistra per raggiungere l’uscita che vi porterà fuori da qui.

Vi ritrovate di nuovo nel cimitero al Founders Garden in Rose Heights Cemetery, la vostra prossima destinazione è di tornare a casa Shepherd. Raccogliete il disegno sulla parete alla vostra sinistra, con il pugnale aprite la porta per uscire dal mausoleo. Utilizzate la mappa se non ricordate il percorso da fare per ritornare a casa, lungo il percorso incontrerete vari mostri smog e feral, Aprite le altre cripte per trovare del Siero, se poi guarderete nel livello superiore del Founders Garden con precisione sulla destra dell’uscita nord troverete delle munizioni. Una delle cripte è chiusa con delle assi, usate l’ascia per poter recuperare una nuova pistola.

Adesso potete raggiungere casa. Attraversate il cimitero, potrete usare il pugnale a casa Sheperd per aprire la porta ed entrare.

Entrate nella cucina e sfondate la porta sbarrata per recuperare un kit del pronto soccorso, riuscite nel giardino ed entrate nel seminterrato. Squarciate il telo posto nell’angolo a sinistra per accedere alla stanza segreta, recuperate la ATTIC KEY e il “BLUESTEEL” shotgun, quindi uscite e salite al secondo piano, raggiungete l’ultima porta in fondo a corridoio ed utilizzate la chiave per aprirla, entrate ed aprite la porta che vi porterà all’attico.

Esplorate la stanza, qui troverete una foto ed un armadio che potrete spostare.

Spostando l’armadio troverete una porta appena l’aprirete partirà un filmato.

Al termine del filmato controllate lo scrittoio raccoglierete un documento poi esaminerete la strana scatola.

============================================

The Shepherd’s Glen Seal

============================================

A questo punto dovreste trovare un puzzle da risolvere, dovrete far scorrere i pezzi (stile gioco del quindici) per risolvere l’enigma, cioè, dovrete ricomporre l’immagine che raffigura lo stemma appeso.

Se non avete toccato nessun pezzo oppure resettato la sequenza, qui di seguito troverete la giusta sequenza:

riga 1, colonna 3 / 4: spostare a sinistra

riga 2 / 3, colonna 4: spostarla verso l’alto

riga 3, colonna 2: spostare verso il basso

riga 3, colonna 3: spostare a sinistra

riga 4, col 3 / 4: spostarla verso l’alto

riga 4, col 2: spostarla a destra due volte

riga 4, colonna 1: spostarla a destra due volte

riga 3, colonna 2: spostare verso il basso

riga 3, colonna 3 / 4: spostare a sinistra

riga 2 / 3, colonna 1: spostare verso il basso

riga 1 / 2, colonna 4: spostare verso il basso

riga 1, colonna 1: spostare verso il basso

Se la sequenza è stata eseguita correttamente dovreste ottenere una lettera ed una mappa di Silent Hill.

Scendete le scale ed andate da vostra madre.

============================================

The Attic

============================================

Dopo il filmato, vi ritroverete sempre a casa vostra ma nella dimensione caratteristica di silent hill. Cercando di uscire dalla porta d’ingresso vi accorgerete che questa è chiusa, quindi dovrete ritornare nel soggiorno qui troverete l’ANGRY MASK ed anche un punto di salvataggio, dopo qualche tempo vi imbatterete in un mostro lo schism. Salite al piano superiore per raccogliere la CLEAVER nel mobile di destra, poi dirigetevi verso la camera da letto, da li entrate nel bagno e raccogliete la INDIFFERENT MASK ed lo STUFFED RABBIT ROBBIE dalla vasca.

Tornate di sotto ed entrate nella cucina, all’interno vi aspetterà 1 swarm, qui recupererete un cura ferite ed una FROWNING MASK. Prestate attenzione a cosa dirà Alex mentre la raccoglie.

Aprite la porta sulla destra, una volta dentro vedrete 2 cadaveri appesi ed anche 2 scritte.

============================================

The Two Masks

============================================

Usate la INDIFFERENT MASK sul volto del cadavere che vi sta davanti mentre l’ANGRY MASK sull’altro cadavere. Se avrete fatto tutto correttamente una sequenza che confermerà la riuscita dell’enigma, quindi tornate all’ingresso ed usate la leva per aprire la porta della soffitta. Recatevi in direzione della soffitta ed oltrepassate la porta, spostate il mobile e recuperate la

HEART OF DARKNESS MEDAL. Proseguendo incontrerete 1 shism uccidetelo, poi entrate nell’apertura che si trova nel punto in cui avete incontrato il mostro, li troverete delle munizioni.

Prendete la VILE ACTS MEDAL dal manichino sulla destra (rispetto all’ingresso), uccidete un altro schism ed andate a sinistra. Seguite il percorso che vi condurrà in una stanzetta dove su un tavolino troverete la FALLEN STAR MEDAL. Adesso dovrete affrontare un nuovo enigma.

============================================

Medals of Dishonor

============================================

Per risolvere l’enigma dovrete appendere le 3 medaglie sul manichino di fronte.

Le medaglie andranno appese in quest’ordine da sinistra verso destra: Fallen Star, Heart of Darkness ed infine la Vile Acts.

Se tutto sarà svolto nella maniera corretta un nuovo filmato verrà eseguito.

Tornate all’ingresso e premete nuovamente la leva per aprire la porta della camera di Alex e Josh.

============================================

Light and Time

============================================

Entrando nella stanza sulla sinistra vedrete delle scritte sul muro.

Usate il coltello con l’apertura alla destra dell’orologio entrate e recuperate il BUTCHER KNIFE ed un disegno, poi andate sull’orologio ed impostatelo sulle 2:06 per aprire le finestre, quindi usate il pupazzo sull’unica dove c’è luce (la terza da sinistra) per risolvere l’enigma.

Scendete nuovamente e tirate per la terza volta la leva per aprire il passaggio verso il seminterrato, superate le aperture dietro l’angolo ed usate il pugnale per aprirvi un varco e raccogliere il BOGEYMAN KNIFE dal corpo dello schism sul tavolo da lavoro ed esaminate la testa del mostro sul tavolo.

Adesso dovrete affrontare un nuovo enigma. Per aprire la porta d’ingresso dovrete mettere i coltelli nella testa dello shism. Seguite quest’ordine :

Il BUTCHER KNIFE in Alto, poi la CLEAVER a destra ed infine il BOGEYMAN KNIFE.

Fatto questo la porta sarà sbloccata , potrete risalire al piano terra ed aprire la porta.

============================================

Dark Times

============================================

Dopo il filmato, salite le scale di legno a sinistra , continuate a salire saltando da una rampa all’altra. Una volta di sopra passate attraverso l’apertura nel muro. Dopo aver parlato con Wheeler saprete che la vostra destinazione è la prigione. Proseguite ed entrate nell’apertura sul muro di destra, qui vi ritroverete nel Dargento Cemetery, (questo è un tragitto facoltativo, fatelo se vorrete recuperare tutti gli obbiettivi della XBOX 360 o i trofei per PS3imprese ed il fucile). Vedrete una statua (di Janus), uccidete lo smog che presidia la zona e raccogliete lo SAPPHIRE sulla panchina nell’angolo.

============================================

Dargento’s Hidden Treasure

============================================

Ritornate in strada e andate verso l’edificio sulla sinistra, il Bait Shop, qui troverete alcune munizioni, un disegno ed anche un punto di salvataggio. Oltrepassate l’apertura nel manto stradale utilizzando le assi ed entrate di nuovo nel cimitero, dal lato del SUN GARDEN, qui recupererete un

GARNET nascosto dietro una parete che sfonderete con l’ascia. Uscite e dirigetevi verso l’ingresso principale del penitenziario.

Una volta giunti al penitenziario vi sarà impossibile entrare dall’ingresso principale, quindi proseguite fino in fondo alla strada dove troverete una porta, apritela ed entrate.

Proseguite fino all’incrocio e girate a sinistra, cosi raggiungerete l’ingresso posteriore protetto da un cancello elettrificato. Adesso dovrete levare la corrente elettrica. A questo punto proseguite lungo la strada fino a raggiungere la Water and Power Plant, fate attenzione ai feral e anche ai lurker. Dovrete entrare nell’edificio in fondo alla strada e scendete. Raccogliete il cura ferite dal generatore ed uscite dalla parte posteriore. Seguite la strada verso destra ed arrivati in fondo recuperate le munizioni, adesso ritornate indietro e girate a destra, adesso dovrete girate intorno alla centrale facendo attenzione ai mostri.

Il vostro obiettivo è di entrare nel TOLUCA LAKE OFFICES, raccogliete le munizioni e leggete il giornale, aprite la porta davanti a voi ed andate a sinistra percorrendo il corridoi. Giunti all’ultima porta vedrete un lavandino qui troverete un TURQUOISE, prendete pure il cura ferite. Appena fatto girate l’angolo e saltate per andare nell’altra stanza.

Rompete le assi dalla porta vicino al punto di salvataggio, entrate per raccogliere la TOLUCA LAKE AND POWER KEY. Adesso dovete tornare fino alla LOWER LANDING e usate la chiave. Appena dentro esaminate lo schema sulla parete, fate anche attenzione ai SOLDATI DELCULTO, uccideteli poi controllate la zona per recuperare munizioni.

Salite le scale, ed eliminate altri nemici e raccogliete altre munizioni ed un kit del pronto soccorso, nell’edificio troverete anche 3 macchinari da attivare, l’ordine di attivazione è il seguente: B,A,C.

Appena fatto tirate la leva al centro, adesso potrete uscire dall’edificio e raggiungere il penitenziario.

Adesso che siete in possesso di tutte le pietre : SAPPHIRE, GARNET, TURQUOISE, ritornate nella zona dove avete visto la statua di Janus ovvero al Dargento Cemetery.

Esaminate la statua ed inserite le pietre nelle fessure, appena fatto otterrete una chiave la MOON GARDEN KEY che vi permetterà di recuperare dal MOON GARDEN il M14 ASSAULT RIFLE.

Adesso potrete andare al penitenziario.

============================================

Prison

============================================

Rifate il percorso fino al cancello elettrificato che avete visto in precedenza, entrate facendo attenzione al siam, raccogliete un cura ferite da sopra un bidone sulla sinistra rispetto alle due potrete ed entrate nel vicolo, percorretelo fino in fondo ed entrate nell’edificio. Poterete salvare se volete. Aprite la porta, vedrete una scia di sangue dovrete seguirla fino alla porta posta alla fine del corridoio, entrate e tirate la leva , avrete aperto il cancello e proseguite. Rompete le assi che bloccano la porta a sinistra, entrate e recuperate un kit del pronto soccorso, uscite e seguite il corridoio fino in fondo. Rompete la finestra ed entrate nello stanzino, qui troverete un documento, proseguite verso la porta e troverete un nuovo documento su un veicolo a sinistra ed infine recuperate la PRISON MAP. Leggete un altro documento ed entrate nella porta sulla destra rispetto a dove siete entrati qui troverete delle munizioni. Adesso tornate indietro e salite le scale, raggiungete la passerella con un salto ed entrate nella TV MONITORS ROOM. Tirate la leva per aprire il cancello accanto alla porta, oltrepassate il cancello e sparate ai nemici. Entrate nella prima cella sulla sinistra e leggete il giornale al suo interno, proseguite e tirate la leva che troverete sulla parete di destra ed entrate nel cancello che avete appena aperto e scendete le scale. Uscite nel corridoio ed esplorate per trovare delle munizioni ed un frammento di una lettera. Adesso dovrete raggiungere Wheeler passando dalle doppie porte, una volta oltrepassate sarete attaccati da dei soldati del culto. Una volta uccisi seguite gli ordini di wheeler, subito dopo un siam vi assalirà. Poi seguite tutte le indicazioni che wheeler vi sarà.

Uscite dal cancello che lui aprirà e seguitelo fino al piano superiore. Prima di raggiungere l’altro lato della passerella dovrete entrare nella cella per recuperare un disegno, adesso potrete seguire wheeler nell’apertura della parete ed abbasserete la leva. Continuerete a seguirlo fino a quando non vi dirà di dividervi.

Adesso dovrete tornare nel corridoi precedente ed aspettare fino a quando wheeler non vi aprirà il cancello, entrate e raccogliete lungo la strada un cura ferite nel lavandino della cella. Adesso dovrete scendere le scale per arrivare nelle docce. Attenzione ai needler. Usate l’ascia nell’ultima doccia (quella con il muro crepato) passate dall’altro lato. Aprite la porta ed in cima alle scale troverete un punto di salvataggio, uscite dalla doppia porta e percorrete il corridoio, qui wheeler vi aprirà il cancello posto in fondo alle scale da dove siete saliti, dovrete tornare indietro ed oltrepassarlo. Camminate seguendo le indicazioni di wheeler fino a raggiungere il BLOCCO A Oltrepassate le doppie porte in fondo, tornate indietro ed entrate nella cella centrale sulla destra che vi darà accesso alla cella in cui si è schiantato l’automezzo. Prendete il filo attaccato al faro, uscite e salite le scale in fondo a destra, saltate la piattaforma, tornate nella cella centrale e prendete il filo dalla radio. Uscite ed aprite le porte alla fine della passerella, entrate nella cabina, prendete l’ultimo filo sul tavolo, quindi tornate indietro all’Upper Guard Room dove troverete l’impianto elettrico (sul muro) da sistemare.

============================================

Rewiring the Prison Keypad

===========================================

Per ripristinare la corrente elettrica dovrete risolvere questo nuovo enigma, dovrete posizionate i cavi in quest’ordine:

  • Cavo 1 (bianco) Connettore 2
  • Cavo2 (verde) Connettore 3
  • Cavo3 (giallo) Connettore 5
  • Cavo4 (blu) Connettore 4
  • Cavo5 (rosso) Connettore 1

Tirate la leva subito affianco per aprire la cella A15 in cui potrete recuperare un siero. Scendete ed attivate le leve, quindi recatevi verso la cella A12 per recuperare un documento nota inerente la soluzione del tastierino numerico. A questo punto non vi resta che tornare all’ingresso ed utilizzare la combinazione 110391 per aprire la porta.

Scendete e proseguite fino a che non partirà il nuovo dialogo (fondamentale perché determinante per il finale), quindi tornate indietro, aprire l’unica porta presente e risolvete l’enigma impostando uno spazio vuoto nel congegno di destra, la bara in quello centrale, il cavallo nell’ultimo rimasto ed inserendo infine il braccio nella fessura. Entrate nel buco per incontrare Wheeler, superate l’apertura sulla destra ed aprite la porta, quindi proseguite lungo il percorso obbligato (occhio ai Needler), dopo lo scontro uscite dalla porta a destra e camminate lungo il corridoio fino a raggiungere una porta con una manovella insolita, entrate e raggiungete la madre di Elle, adesso affronterete il penultimo mostro ASPHYXIA.

============================================

Asphyxia

============================================

Asphyxia è fondamentalmente un’alterazione genetica di Scarlet ed ha la peculiarità di sfruttare tre diverse attacchi: attacco con soffio velenoso, colpo di coda e presa mortale con il busto. Anche in questa occasione la tattica schivata contrattacco (usate il fucile) si rivela vincente, sempre che riusciate a colpire il punto debole della creatura, ovvero la coda. Terminato il combattimento oltrepassate le vetrate e superate lo spiazzo facendo attenzione agli Smog (recuperate cura ferite e munizioni), aprite il blocco con la valvola a destra e Proseguite fino all’ingresso della chiesa.

============================================

Church

============================================

Partirà un filmato, vi ritroverete dentro la chiesa. All’interno della chiesa procedete diritto seguendo Josh, guardando a sinistra troverete delle munizioni, raccogliete ed uccidete lo smog che troverete poco avanti, usate la maniglia per aprire il l’inferriata, subito alla vostra destra troverete un cura ferite, poco avanti un secondo smog. Proseguendo lungo la vostra strada sulla destra vicino alle scale troverete altre munizioni. Salite le scale attraversate l’ingresso e dirigetevi verso l’organo ed esaminatelo, poco prima dell’organo troverete la CHURCH MAP su un banco, poi sulla destra dell’organo stesso troverete delle munizione ed inoltre controllate il pentagono con la fessura al centro. Adesso dovete infilare il pugnale nella fessura, questo farà aprire un passaggio sulla destra, fate attenzione perché da quell’apertura uscirà uno schism. Ucciso lo schism entrate nell’apertura di destra per recuperare una foto ed inoltre dovrete far ruotare la maniglia ( fate attenzione allo swarm), prendete il CHALICE PLATE. Adesso salite le scale, troverete un punto di salvataggio, andate verso il confessionale per parlare con la persona al suo interno, seguite il dialogo (determinante per il finale del gioco), alla fine riceverete il KNEELING MAN PLATE. Una volta uscite dal confessionale dirigetevi alla sinistra del punto di salvataggio, subito nell’angolo dopo le assi troverete un cura ferite , mentre su un mobiletto troverete la UNLIT CANDLE.

Adesso ritornate nella stanza con l’organo (fate attenzione potreste trovare 2 schism), proseguite nella stanza perfettamente di fronte da dove siete usciti, scendete le3 scale e dirigetevi verso la statua, esaminatele ed usate la UNLIT CANDLE. Appena avrete fatto riceverete un nuovo pezzo il CANDLE PLATE, mentre alla sinistra della statua potrete raccogliere delle munizioni.

Ora dovrete salire le scale, su un mobiletto troverte un cura ferite, mentre vicino al quadro posto dopo i banchi troverte dell munizioni. Adesso vi dovrete avvicinare al primo quadro sulla destra ed esaminatelo, usate il coltello per squarciarlo, al suo interno recupererete il TREE PLATE. Presto verrete attaccati da 1schism e 1 swarm uccideteli. Attraversate il cancello a sinistra raccogliete le munizioni ed il kit del pronto soccorso ed infine il SWORD PLATE sotto la vetrata, attenzione qui affronterete due siam. Una volta uccisi i siam avvicinatevi al pentagono ed inserite gli oggetti che avete trovato seguendo quest’ordine partendo da sinistra :

1.KNEELING MAN PLATE

2.SWORD PLATE

3.TREE PLATE

4.UNLIT CANDLE

5.CHALICE PLATE

Una volta inseriti correttamente, si aprirà un passaggio mostrando qualcosa d’interessante.

Dopo il filmato avrete recuperato SHEPHERD FAMILY RING. Passate oltre il cadavere di vostro padre guardate a sinistra della struttura in legno vedrete un disegno, mentre alla destra della porta troverete un cura ferite. Entrante nella porta e scendete, seguite l’unico percorso disponibile, arrivati in fondo girate a sinistra (perché andando a destra dei getti di gas vi bloccheranno la strada), su un banco troverete un vestito da minatore (indossatelo), oltrepassate i getti di gas fino a raggiungere l’ascensore, premete il tasto per chiamare l’ascensore (guardatevi il filmato).

============================================

Underground

============================================

Al termine del filmato vi ritrovere in un situazione veramente spiacevole. Premete i tasti indicati ovvero il tasto “A” e “X” ( per la PS3 sarebbero “X” e ” []”) per liberarvi. Guardatevi intorno per trovare un kit del pronto soccorso, la LAIR MAP, un cura ferite ed il CEREMONIAL DAGGER. Sarà la vostra unica arma per il momento. Nella stanza vedrete anche un punto di salvataggio (salvate la partita).

Uscite dalla stanza, (Voi vi ritrovate nel SECTOR 2) percorrete il corridoio e girate a sinistra, entrate nella porta a destra prima del cancello ed uccidete il soldato del culto, prendete il tubo dal cadavere che si trova al centro della stanza, rompete il vetro. Passate dall’altro lato ed uccidete un secondo soldato, qui prenderete munizioni, la MK 23 e la SECTOR 3 KEY, leggete il documento recuperata anche il disegno dalla stanza adiacente vicino alla specie di caldaia, adesso tornate indietro. Uccidete i nemici che incontrerete lungo il cammino, cercate di raggiungere il SECTOR 3 ?(usate la mappa) passate sotto il cancello. Usate la SECTOR 3 KEY ed entrate. Uccidete I soldati e aprite l’ultima porta a destra aiutandovi con il tubo. Vi ritroverete in un nuovo corridoio ovviamente con molti nemici. Una volta uccisi proseguite fino al prossimo cancello in fondo a sinistra, una volta oltrepassato andate verso la stanza in fondo a sinistra,appena vi avvicinerete partirà un filmato. Scavalcate l’inferriata , sposte l’armadio ed aprite la porta con il tubo. Adesso dovrete scontrarvi con Curtis (se avete abbastanza munizioni per la pistola non impiegherete molto per ucciderlo), utilizzate il CEREMONIAL DAGGER . Se usate la pistola dopo un paio di colpi Curtis sarà morto, ma se sarete veloci potrete usare il pugnale per sgozzarlo (avvicinatevi premete il tasto “X”)

Dopo la sequenza animata Elle si unirà a voi, ritornate nella stanza in cui Curtis torturava Elle per prendere un cura ferite e un kit del pronto soccorso, mentre appesa alla parete troverete la ROOM 301 KEY. Adesso tornate indietro fino al cancello con la manovella (qui farete di nuovo un lavoro di coppia) interagite con la manovella per far passare elle, poi lei vi aiuterà dall’altro lato. Proseguite lungo il corridoio, girate a sinistra ed attraversate la porta. Una volta oltrepassata la porta fate attenzione ad alcuni soldati armati di fucile, uccideteli e dirigetevi verso la stanza 301 usate la ROOM 301 KEY. Aperta la porta troverete nella stanza un documento, un volantino, delle munizioni, un siero,un cura ferite ed infine una sacca con le vostre armi. Rompete il vetro ed entrate nella stanza, in uno scaffale troverete un kit del pronto soccorso, ritornate nell’altra stanza ed uscite

(Da qui potrete tornare nella stanza iniziale per salvare la partita).

Adesso la vostra destinazione è il SECTOR 1. Andate al SECTOR 2 , girate a destra e uccidete il soldato con il fucile, avvicinatevi alla manovela ed interagite,(Elle passerà il cancello,che poi aprirà a sua volta) entrate nella prima porta a sinistra per recuperare il POLICE MARKSMAN

RIFLE, delle munizioni negli scaffali (si ipotizza che se avete mancato alcuni cura ferrite li potrete trovare qui in questa stanza) ed un libro sfondate il vetro decidete se salvare o meno il “povero” Wheeler (questo influirà sul finale).

Avvicinatevi alla porta (partirà un filmato). Vi ritroverete in una stanza di passaggio, uscite da questa stanza vi ritroverete in un corridoio.

Nel corridoio dirigetevi verso la porta in fondo, (non perdete tempo con le altre porte perché sono chiuse) nelle vicinanze (vicino ad una sorta di polmone d’acciaio) troverete un punto di salvataggio (salvate!).

Dopo aver salvato la partita entrate nella stanza circolare.

Qui dovrete risolvere l’ultimo enigma, usate il coltello per leggere le targhe presenti sulle colonne, avvicinatevi al macchinario e, partendo dalla posizione iniziale, eseguite questa sequenza: fate girare 2 volte l’anello interno (a destra dovreste avere una specie di omino mentre a sinistra delle linee a zigzag) e 8 volte l’anello esterno (in cima dovreste avere una bilancia mentre a destra un occhio). Se la sequenza è stata seguita con successo, dovrebbe comparire un secondo enigma che darà anche accesso all’ultima stanza, avvicinatevi al portone e fate ruotare gli anelli del secondo meccanismo, quando avrete finito il portone si aprirà.

Esaminate le sculture presenti nei vari altari, lasciando per ultima quello degli Shepherd.

Partirà un filmato

============================================

Amnion

============================================

La battaglia sarà ovviamente più complicata delle precedenti, questo a causa dell’agilità e della velocità di Amnion. Il punto debole del mostro è la parte centrale, fate molta attenzione sia ai suoi tentacoli,al suo soffio velenoso ed ai salti dall’alto che cercherà di portare a segno con discreta frequenza. Nel momento in cui cambierà configurazione, ricordate che il momento più opportuno per attaccare sarà quando i tentacoli di Amnion resteranno ancorati al terreno.

Quando si accascerà al suolo equipaggiatevi con il pugnale e squarciate il ventre, dal suo interno uscirà…….

Godetevi il finale.

=======================================================================

Extras

Quando finirete il gioco avrete la possibilità di salvare. Dovrete iniziare una nuova partita per poter utilizzare gli oggetti extra incontrati durante il gioco.

============================================

Endings

============================================

In totale ci sono cinque differenti finali. Questi si attivano in base alle scelte che avete fatto durante il gioco.

 

    1. Uccidete la madre oppure no?
    2. Perdonate vostro padre per i maltrattamenti subiti?
    3. Salvate Wheeler oppure no?

 

Di seguito l’elenco dei diversi finali:

Finale 1 (The Good Ending):

Perdonate vostro padre ed uccidete vostra madre, irrilevante la sorte di Wheeler.

Finale 2 (The Drowning Ending):

Non perdonate vostro padre non uccidete vostra madre, irrilevante la sorte di Wheeler.

Finale 3 (The Bogeyman Ending):

Non perdonate vostro padre, non uccidete vostra madre non salvate Wheeler.

Finale 4 (The Hospital Ending):

Perdonate vostro padre, non uccidete vostra madre.

Finale 5 (The UFO Ending):

Non perdonate vostro padre, non uccidete vostra madre ma salvate Wheeler.

Se non avete intenzione di rigiocare per cinque volte il gioco (in modo da avere tutti i finali), vi consiglio di effettuare cinque distinti salvataggi nella prigione prima di rispondere a vostra madre , ed anche quando avrete la possibilità di perdonare vostro padre per ottenere un finale. Fate la stessa cosa per salvare i vari finali.

Quindi basta riprendere da uno dei salvataggi per poi effettuare le scelte dovute per vedere i finali alternativi.

Dopo i titoli di coda potrete vedere un filmato extra (questo tecnicamente non è un finale), lo potrete vedere solamente se avrete recuperato tutte le foto e i disegni.

Maurizio “Prusno” Ficara

Articolo precedenteSims 3 avrà un potente strumento per la creazione di video
Prossimo articoloCapcom annuncerà la data di Street Fighter IV per PC molto presto
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.