Aure, sono d'accordo (o quantomeno capisco).
Il discorso è che qua c'è la recensione di Ninja Gaiden, Nico che senso ha parlare degli assenti, così gratis poi XD
A me francamente è il modo che non è piaciuto, che voglio dirti io ritengo giochi virtual perfetti titoli opinabilissimi, per gli stessi motivi elencati da voi.
Si potrebbero fare distinzioni ancora più nette, Tecmo, seguendo la strada "Zeldiana" (o se vogliamo anche "Bungiana", ma non so quanto dove arrivi la voglia e dove inizi il demerito) fa diventare protagonista l'utente e non il personaggio. Mi sta bene, anzi, ottima idea (se vogliamo un pò come Faith in Mirror's Edge).
Io proprio per questo ritengo le cose così distanti filosoficamente da essere imparagonabile, e ricordat(ev)i i generi sono delle
semplificazioni per chi ha bisogno di elencare per forza le cose in gruppi o insieme. E vi dirò una cosa, a me DMC piace ma non è che mi faccia impazzire, in realtà è un gioco molto più furbo e "piacione", proprio per intenti diversi.
Voi stessi avete parlato di un titolo nato per la nicchia, Tecmo, che segue una produzione di una certa maniera, seria e rigida, giapponese, mentre DMC strizza l'occhio molto a occidente, con caratterizzazioni dei personaggi occidentali, sboronate e dialoghi da film americano e estetica eccessiva, solo quella, nipponica. Un gioco fatto per spaccare, cosa che io ritengo già un punto a sfavore. Al contrario Gaiden è un titolo di UN ALTRO MONDO, rigidamente giapponese, per tematiche, storia e stile. Non mi interessa che si premono i tasti per lo stesso scopo,
per me è importante più come si pensa una cosa che come la si rende esteriormente.
In altre parole, definirli due giochi action, è una cazzata filologicamente e proprio nel senso pratico. E' come se mi parlate di Ridge Racer e Gran Turismo, cosa me ne frega che si guida una macchina? E' la scuola che c'è dietro che rende i titoli diversi, l'approccio, quindi uno è Arcade e l'altro Simulativo.
Aurenar, come penso avrai capito, non ho detto Stylish game per farmi il fighetto, ma perchè è una distinzione necessaria per
evitare di rendere prodotti diversi forzatamente omologati. Ninja Gaiden è un action duro e puro, DMC no, è un cazzeggio continuo. Quindi, la mia risposta polemica era nata dalla provocazione di Nico, che sa che non mi piace Ninja Gaiden (ma che ignora che non amo DMC ma che magari mi diverte), parlando di due cose diverse.
Spero di essere stato chiaro, almeno si movimenta la discussione