Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-10-09, 15: 20   #1 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Montegiardino (San Marino)
plato87 is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite ICQ a plato87 Invia un messaggio tremite MSN a plato87 Invia un messaggio tremite Skype a plato87
Predefinito Ocean Loader - Il Pre-Ludio!

Questo mio pezzo è un tributo con cui rendo omaggio al Notturno, una delle persone che più di tutte ha avuto ed ha influenza sul sottoscritto, per l'aiuto che mi dà ad amare ciò che amo e a rendere concrete le passioni che ho sempre ritenuto troppo infantili per sembrare degne di una qualsiasi serietà teorica...
E' stato proprio sulle pagine di Cyberludus che ho riscoperto e meglio inquadrato il mondo degli Ocean Loader, già appartenuto alla mia infanzia, e lo stimolo della guida all'ascolto del Notturno (linkata in fondo al post nella Sitografia) mi ha stimolato a fare una ricerchina sull'argomento, e questo mio pezzo ne è il risultato.
Per chi, tra i tanti nostalgici del vecchio c64, pensa di non conoscere la materia di questo post (coloro cioè che capiranno di che si tratta non appena avranno premuto Play sui video, come è capitato a me), va il mio più accorato:"Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!!!".

Come già sapete, ai tempi del Commodore 64 tutti i giochi in cassetta richiedevano quei 10 minuti se non di più per caricarsi, non come ora che basta un clic. Fu così che videogiochi come Arkanoid, i Transformers, Rambo III e vari altri giochi della Ocean e della Taito, per lenire l'attesa degli utenti annoiati di fronte allo scorrere di semplici bande colorate (tipiche del caricamento dei videogiochi in cassetta), furono ornate, nella fase di caricamento, con l'immagine principale del gioco (o una appositamente disegnata) e delle musiche create da dei compositori-programmatori, il cui nome, fortunatamente, non è interamente caduto nell'oblio, e io infatti ve li riporterò qui uno ad uno.

Penso che questi... boh, videoclip, come volete chiamarli, siano dei ricordi sublimi per chi con queste immagini e questi sound ci è cresciuto. Tante piccole infanzie targate anni 80-90 cresciute a pane e videogiochi come me, mio fratello e tanti altri ormai quasi trentenni farebbero bene a tenere vicino i fazzoletti nel sentire queste musiche.

Ciò detto, buon ascolto!!!

Piccola nota: l'Ocean Loader 1 è per ultimo rispetto agli altri 4 in quanto è solo la versione accelerata del 2. Inoltre i loader 2 e 3 sono legati insieme, non mi è stato possibile trovare il loader 2 da solo.

Ocean Loader 2 e 3 (Martin Galway, per Arkanoid, e Peter Clarke, per Slap Fight)

dal canale "Retrobution!" di einokeino303

Ocean Loader 4 (Jonathan Dunn)

dal canale di betalningsmottagaren

Ocean Loader 5 (Jonathan Dunn per Operation Wolf)
(dopo il Loader c'è anche la musica del videogioco... avrei potuto evitarlo, ma... non ho saputo resistere...)

(sì, in effetti i loader 4 e 5 sono quasi identici.... vi prego comunque di ammirare in quest'ultimo il ritratto dell'omino di Operation Wolf in tutta la sua immortale imponenza!!!!)

Ocean Loader 1 (Martin Galway)

dal canale "Commodore 64 Music" di Manialt
(di qui si può rilevare la ciclicità di questo Loader, propria anche dell'OL 2 sempre di Martin Galway, ciclicità che però non appartiene, che io sappia, a nessun altro Loader... chissà, forse pensavano un giorno di fare videogames talmente complessi da richiedere caricamenti lunghissimi sul c64...)

Un Paio di Remix, quello che segue è dell'Ocean Loader 3

dal canale di Sonixant

Remix OL 2.... Chi mai ha provato questi giochi tenga vicino i fazzoletti...

dal canale di "Binary Zone Interactive" di Kenzoid27

un saluto dal videoludico cavaliere della notte eterna

see ya
rising dark sun

Tubografia

Impossibile non ringraziare YouTube e i canali da cui ho reperito questi loader e tutti coloro che li hanno uploadati. Li nomino qui di seguito uno ad uno quando l'articolo sarà completato con i vari video, in quanto essi sono conservatori di una cultura oggi sepolta ma tutt'altro che defunta.

"Retrobution!" di einokeino303
(da cui ho ricavato due di questi video, da segnalare per le sue playlist, "c64 Games 1982-90" e "Amiga ")

betalningsmottagaren
(un repertorio interessante contenente due Ocean Loader)

"Commodore 64 Music" (ora chiamato "Euphonious VG Music" di Manialt
(particolarmente fornito non solo di musiche ma anche di remix di musiche per il c64)

Sonixant
(bel lavoro il suo remix dell'Ocean Loader 3)

"Binary Zone Interactive" di Kenzoid27
(un canale rimasto inutilizzato, cui consiglierei di riorganizzare i suoi video per categoria, ma il remix dell'OL 2 con i giochi ha del commovente...)

Sitografia

Come ho già detto all'inizio, ho riscoperto il mondo degli Ocean Loader, già appartenuto alla mia infanzia, grazie a questa guida all'ascolto dell'Ocean Loader 2, partorita da Alessandro "Il Notturno" Perlini, mio punto di riferimento non solo in ambito videoludico, nonchè poliedrico recensore videoludico di Cyberludus.com
La poesia dell?attesa: guida all?ascolto dell?Ocean Loader 2 di Martin Galway | Cyberludus

Dello stesso autore si vedano anche questi due post derivati dal suo blog Ready. (READY), interamente dedicato al Commodore 64 mantenendone viva la tradizione e l'eredità culturale.

In particolare, il link seguente rimanda ad un post dedicato agli Ocean Loader 1 e 2 e a Martin Galway.
Ocean Loader - Martin Galway | READY

Quest'altro post invece confronta i 5 Ocean Loader (e ne posta pure un sesto, sempre di Martin Galway) analizzandoli singolarmente.
Il Paragone - Episodio Speciale | READY

http://plato87.splinder.com/
il blog di rising dark sun - nessuno fugge da se stesso

http://spazioaparte.splinder.com/
una specie di camera insonorizzata, dove mi posso liberamente incazzare senza far rumore, ma FACENDOMI SENTIRE!

Ultima modifica di plato87 : 29-12-09 00: 11
plato87 non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Google Bookmark this Post!Yahoo Bookmark this Post!Reddit!
Vecchio 11-10-09, 01: 13   #2 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Ravenna
Il Notturno is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite MSN a Il Notturno Invia un messaggio tremite Skype a Il Notturno
Predefinito Re: Ocean Loader, il pre-ludio!

Io ringrazio per questo post, che vedo come ottimo prolungamento del mio personale lavoro. Great Job, davvero da rifarsi le orecchie!
Il Notturno non è in linea  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Google Bookmark this Post!Yahoo Bookmark this Post!Reddit!
Vecchio 11-10-09, 01: 53   #3 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Invia un messaggio tremite ICQ a plato87 Invia un messaggio tremite MSN a plato87 Invia un messaggio tremite Skype a plato87

penso ci sia anche da rifarsi gli occhi. la tubografia che ho qui postato è veramente molto ben fornita in fatto di c64.

una specie di camera insonorizzata, dove mi posso liberamente incazzare senza far rumore, ma FACENDOMI SENTIRE!
plato87 non è in linea  
Vecchio 11-10-09, 14: 28   #4 (permalink)
Cyberludus Staff

L'avatar di Dottogekuri

Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: Reggio Calabria
Dottogekuri is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite MSN a Dottogekuri Invia un messaggio tremite Skype a Dottogekuri

WOW!!!!!!!!!!!!! Devo dire che sono rimasto davvero colpito dalle numerose chicche presenti in questo post, stupefacente lavoro O_O
Vecchio 11-10-09, 22: 16   #5 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Invia un messaggio tremite MSN a Il Notturno Invia un messaggio tremite Skype a Il Notturno

Il mio "discepolo" qui presente è un profondissimo estimatore di tutto quello che ha postato: per quanto esageri con tutti questi onori che non merito devo dire che la sua ricerca (alla quale ho pure assistito, era nello stesso laboratorio informatico nello stesso momento) mi riempie di soddisfazione.
Vecchio 12-10-09, 01: 34   #6 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Originariamente inviata da Il Notturno Visualizza il messaggio
Il mio "discepolo" qui presente è un profondissimo estimatore di tutto quello che ha postato: per quanto esageri con tutti questi onori che non merito devo dire che la sua ricerca (alla quale ho pure assistito, era nello stesso laboratorio informatico nello stesso momento) mi riempie di soddisfazione.
beh, in realtà hai assistito al copia e incolla della parte scritta perchè questo mio pezzo è prima passato per il blog di netlog e per un paio di forum prima di arrivare sul blog spazioaparte e poi qui.

grazie mille Dottogekuri per il tuo apprezzamento, veramente troppo onore,,, cmq non penso poi di aver fatto più di tanto... l'articolo è incompleto senza le note che vi ho apposto, tanto quelle "accademiche" del Notturno quanto quelle "tubografiche" (che forse sono il mio merito maggiore, se non l'unico) e cmq penso di avere fatto veramente poco.
in fondo ho messo su un forum questo pezzo soprattutto perchè volevo avere una pagina per me dove andare a ritrovare questi piccoli capolavori. nonchè spezzoni d'infanzia per me. e dopo aver risentito dall'articolo "La poesia dell'attesa" il loader 2 con tanto di guida all'ascolto non ho potuto evitare un minimo di entusiasmo e di desiderio di ricucire i pezzi di un puzzle...

come ho già detto, la mia forse unica scoperta è l'enorme repertorio di documenti presenti nei canali citati nella tubografia che consiglierei a voi di cyberludus di non farvi scappare.

per il resto ripeto al Notturno... è tutto dovuto... in fondo ho bisogno di pensare che queste emozioni, seppure infantili, non sono da bambini, e anzi mio fratello proprio oggi diceva che "giocare è una roba da grandi". e... tu sei un tassello decisivo nel farmi capire che anche lo svago in fondo è anch'esso un'istituzione... e io in particolar modo ho bisogno di pensare di non aver solo perduto la mia vita ogni volta che ho preso in mano un joystick albatros :)

Ultima modifica di plato87 : 26-10-09 14: 32
plato87 non è in linea  
Vecchio 13-10-09, 09: 17   #7 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Ora che guardo meglio il post ho notato una cosa molto singolare...

"Gryzor" non dovrebbe avere il Loader numero 4!

Spiego...
Ci ho giocato su cassetta circa un mese fa, e durante il caricamento (la cui immagine corrisponde a quella del video qui sopra) c'è il Loader numero 3!

Forse l'immagine del video è stata messa lì per una qualche ragione che io non mi spiego... Potrei anche accertartelo fisicamente, plato, in quanto quella cassetta è su a Bologna...
Vecchio 13-10-09, 15: 30   #8 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Ora che guardo meglio il post ho notato una cosa molto singolare...

"Gryzor" non dovrebbe avere il Loader numero 4!

Spiego...
Ci ho giocato su cassetta circa un mese fa, e durante il caricamento (la cui immagine corrisponde a quella del video qui sopra) c'è il Loader numero 3!

Forse l'immagine del video è stata messa lì per una qualche ragione che io non mi spiego... Potrei anche accertartelo fisicamente, plato, in quanto quella cassetta è su a Bologna...
beh, eventualmente potresti offrirmi una disputa a gryzor se possibile dopo il mio prossimo esame :)
beh, in realtà non era mia intenzione abbinare ciascun loader a qualche gioco.
la mia memoria in materia si ferma a dire che:

OL 2: Arkanoid, Arkanoid Revenge of Doh
OL 3 Slap Fight, Rastan, Renegade, Legend Of Kage (anche se su quest'ultimo sono meno sicuro)

senza dimenticare che, come anche un altro video dell'OL 3 può accreditare, Gryzor è abbinato al 3 (per caso il Loader è senza il disvelo dell'immagine barra per barra? io l'ho trovato così...)
Per quanto riguarda gli OL 4 e 5 non ricordo assolutamente nulla e quindi affido a youtube (facendo male) ogni notazione ludografica...

in ogni caso, da un altro video comprendente i loader dall'1 al 3 si può evincere che:

OL 1: Transformers, Hypersports
OL 2: Head Over Heels, oltre ai già citati
OL 3: Firefly

da un altro video si deduce che:

OL 4: Batman
OL 5: Operation Wolf

purtroppo su questu ultimi due non saprei che altro dire. che io ricordi non avevo mai sentito il loader 4 mentre il 5 sì ma non ricordo per quale gioco, e ora, per motivi che tu conosci, non mi è più possibile verificare....
tra l'altro ho trovato un video contenente un loader dove c'era buona parte dell'OL 2 riguardante non ricordo quale gioco... forse l'ho linkato su fb, se lo trovo avrete mie nuove.

in ogni caso, i video in questione da cui ho reperito questi elenchi, sono questi

dal già citato canale di betalningsmottagaren

permettetemi di aggiungere il loader corretto di Batman...

dal canale "The Commodore 64 Player's channel" di TheCommodore64Player

nota tubografica: quest'ultimo canale non è particolarmente fornito, tuttavia, come avete visto, possiede alcuni piccoli sfizi decisivi per questa ricerca.
(vi pregherei di scusarlo se nel registrare i loader 4 e 5 nel penultimo video qui postato aveva lasciato msn acceso...)

penso cmq, nonostante tutti i possibili inganni del caso, che ci si potrebbe affidare, nel mio stato, a youtube per cercare di completare un elenco del genere. forse più tardi potrei provare a cercare di riunire almeno una parte di questo mosaico.

see ya
rising dark sun

Ultima modifica di plato87 : 13-10-09 15: 54
plato87 non è in linea  
Vecchio 13-10-09, 16: 29   #9 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

beh, eventualmente potresti offrirmi una disputa a gryzor se possibile dopo il mio prossimo esame :)
Si tratta di un port di "Contra", è un plat-form sparatutto. C'è ben poco da disputare e dubito pure si possa giocare in 2 contemporaneamente...

OL 2: Arkanoid, Arkanoid Revenge of Doh
Confermo.

OL 3: Rastan
Confermo.

senza dimenticare che, come anche un altro video dell'OL 3 può accreditare, Gryzor è abbinato al 3 (per caso il Loader è senza il disvelo dell'immagine barra per barra? io l'ho trovato così...)
Il disvelo c'è eccome, non ci sono le barre a fare da cornice. Forse questo è un video costruito usando l'immagine e incollando un MP3 del loader.

OL 1: Transformers, Hypersports
Confermo. Il mio "Hyper Sports" in casserra, in realtà, non ha nemmeno il loader però so che ne esiste una versione con loader 1 ma senza immagine.

OL 3: Firefly
Confermo.

OL 4: Batman
Ce l'ho e confermo, o al massimo è il 5. Io non li distinguo mai.

OL 5: Operation Wolf
Ce l'ho ma non l'ho mai provato. Credo comunque di poter confermare.
Vecchio 13-10-09, 17: 13   #10 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

beh ho messo apposta il loader di batman ripreso pari pari, e ti assicuro che è il loader 4, perchè il 5 ha le note iniziali allungate.
e per quanto riguarda operation wolf, beh, già il video che ho postato all'inizio del topic dovrebbe essere sufficiente a confermare che operation wolf ha il loader 5 (note allungate appunto).
mi dispiace solo che gryzor sia da giocare da soli... eventualmente porterò a bologna astro marines per quello "sfizioso test su piattaforma originale" che mi hai proposto tempo addietro :)

beh, non mi dispiacerebbe se questo pezzo si possa riproporre magari come una pagina wikipedia, tanto per dare a questa ricerchina un orizzonte concreto. sulla pagina "Ocean Software" di wikipedia, sul capoverso riguardante gli ocean loader c'è scritto "citation needed"... potrebbero aver bisogno di una mano, anche magari per dare un contributo italiano a questa "voce autonoma mancante" in materia di ocean loader :)

questo è il pezzo in questione

One of the most recognisable features of Ocean games during the 8-bit era was the Ocean Loader.[citation needed] Since most 8-bit computers used cassettes as storage, loading a game could take several minutes. Ocean used a special loading system that displayed a picture based on the game and played music (Commodore 64 only) while the game was loading. The Ocean loader music is still popular by fans of chiptunes. Five versions of the tune exist; 1 and 2 were composed by Martin Galway, 3 by Peter Clarke, 4 and 5 by Jonathan Dunn. The Ocean Loader was first used in the game Hyper Sports. Up to 1987 the Ocean Loader was written by the in house Ocean programmer Bill Barna, from 1987 to the end of the Commodore 64's commercial life the loader was replaced by "Freeload" written by in house programmer Paul Hughes.

Fonte: Wikipedia

non va cmq dimenticato che esistono anche dei loader che, per quanto ne so almeno, non sono propriamente della Ocean... correggetemi se sbaglio, ma sulle immagini di arkanoid e di slap fight ci sono sì delle musiche OL ma c'è scritto Taito, IMAGINE, ma non certo Ocean...
per non parlare di altre musiche chiamate loader che ho visto su youtube ma che NON sono nessuno di questi 5 (ne ho scoperto un altro proprio oggi di ikari warriors) e che meriterebbero una voce "storiografica" su wikipedia, secondo me.

well, ci ritornerò a mente più libera

grazie al Notturno per le conferme :)

see ya
rising dark sun

Ultima modifica di plato87 : 11-12-09 13: 40
plato87 non è in linea  
Vecchio 13-10-09, 17: 34   #11 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

mi dispiace solo che gryzor sia da giocare da soli... eventualmente porterò a bologna astro marines per quello "sfizioso test su piattaforma originale" che mi hai proposto tempo addietro :)
Senz'altro... ma potrei già avere un altro bootleg di Astro marines funzionante a bologna, devi solo lasciarmi il tempo di capire in quale cassetta è...

non va cmq dimenticato che esistono anche dei loader che, per quanto ne so almeno, non sono propriamente della Ocean... correggetemi se sbaglio, ma sulle immagini di arkanoid e di slap fight ci sono sì delle musiche OL ma c'è scritto Taito, IMAGINE, ma non certo Ocean...
La Imagine lavorava per la Ocean, per quello che ne so, o comunque collaborava con lei per i port Taito, tanto che in "Arkanoid The Revenge Of Doh" c'è pure scritto "Imagine" ma il loader è INNEGABILMENTE il numero 2...

per non parlare di altre musiche chiamate loader che ho visto su youtube ma che NON sono nessuno di questi 5 (ne ho scoperto un altro proprio oggi di ikari warriors)
"Ikari Warriors" (che ho in duplice copia, tanto per cambiare) ha un loader tutto suo: esistono moltissimi loader non Ocean...
Basti pensare al Mix_a_Load di "Delta" o all'Invade_A_Load che utilizzava il tema principale di "One Man And His Droid" (bellissimo, tra parentesi).

Che poi sarebbe lui...

Ultima modifica di Il Notturno : 13-10-09 17: 38
Vecchio 19-10-09, 00: 43   #12 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Thumbs down A ciascuno il suo Ocean Loader!!!

A questo punto, non certo come conclusione ma comunque come approdo, meglio, come tappa, proporrei di fare il punto su quest'ultima questione, che intitolerei: A ciascuno il suo Ocean Loader!!!
Rimescolando le carte su quanto ho postato io in precedenza, ho ricavato questi pochi abbinamenti.
Chiederei al Notturno se può confermarmi se è corretta l'assegnazione per "Legend of Kage", spuntato da un punto interrogativo, che mi pare avesse l'OL 3 ma una conferma male non fa... e se volesse o avesse tempo dare il suo prezioso contributo nella compilazione di questa lista, gliene sarei ampiiamente grato.

Un'ultima nota: prego gli utenti del forum di perdonarmi per le lungaggini che questo post ha portato su questo topic... lo ammetto, sto usando questo forum come base per la mia "ricerca" così da poter fare un più semplice copia e incolla in seguito... per questo aggiungerò nuovamente la tubografia in fondo al post per i video che posterò dopo questo elenco. Spero di non essere di troppo intralcio con questi post enormi.

OL 1
Transformers
Hypersports

OL 2
Arkanoid
Arkanoid Revenge of Doh
Head Over Heels

OL 3
Slap Fight
Rastan
Renegade
Gryzor
Firefly
Legend Of Kage (?)

OL 4
Batman
Rambo 3

OL 5
Operation Wolf
Chase HQ

Per quanto riguarda The Untouchables e Night Breed, non so che dire... del primo non ho trovato nessun caricamento, del secondo ho trovato solo un loader silenzioso... il remix li mette assieme all'Ocean Loader 3, ma l'esperienza insegna che fidarsi di youtube è pericoloso... tuttavia youtube ci segnala che questi giochi un Loader ce l'avevano eccome, quindi fanno anch'essi parte della nostra "collezione"... tuttavia credo che solo Night Breed sia della Ocean.

Rimangono dubbi anche su Target Renegade, di cui non mi è possibile rintracciare il relativo Ocean Loader, anche se di Ocean si tratta stando all'immagine, anzi, all'"Imagine"... anche se i primi video che ho postato vorrebbero che fosse legato all'OL 3 oppure l'OL 4... non so cosa pensare...

Su Parallax posso solo dire che aveva un Ocean Loader, ma non so quale. (vedere pagina successiva)

E' da segnalare Rambo - First Blood Part II, caricato da un Ocean Loader a sè firmato da Martin Galway, utilizzato una sola volta per questo gioco... (vi ripropongo questo link per saperne di più)

Qui potete deliziare l'OL in tutto il suo splendore!

E ve ne aggiungo un remix niente male:

grazie ancora al canale "Commodore 64 Music" di Manialt

Questi altri loader non c'entrano con la Ocean ma hanno svolto lo stesso ruolo. Li posto come "Loader a sè" in quanto, ancora, non sono riuscito a identificarli con la relativa casa produttrice per questioni "didascaliche").

Tra di essi vi segnalo Cybernoid 2 (ahimè qualità video bassa)

Questo l'ho appena trovato: Scorpion (qualità video bassa anche qui)

questi ultimi due dal canale di brizzleboi

concludo con Ikari Warriors. vi riporto il titolo del video come uploadato su youtube... dunque non solo Ocean, ma anche Elite Loader. ma... i due nomi sono degli autori del gioco o del loader?

Elite Loader & Ikari Warriors by M. Cooksey & J. Brooke

grazie di nuovo a einokeino303

E questo è quanto. per ora, il mio viaggio termina qui.
Notturno, grazie mille per il tuo sostegno :)

see ya
rising dark sun

Tubografia

"The Commodore 64 Player's channel" di TheCommodore64Player
(utilizzato in una risposta precedente... non mi dilungo a commentarlo, il nome è tutto un programma )

gdreyband
dedicato al c64 e in particolar modo all'amiga... anche se gli consiglierei di fare un po' di ordine tra i suoi video e dividere i video del primo da quelli del secondo home computer)

brizzleboi
(2 anni fa costui portò notevoli contributi riguardanti il c64, tra cui, soprattutto, diversi loader anomali come i due che avete sentito qui... non lasciamoceli scappare!!!)

"Dave's PropR YouTube Channel" di SeparateEntity
(svogliato canale da cui si può trovare l'OL completo di Firefly, che non ho qui utilizzato ma che ringrazio comunque per il contributo a proposito di quest'ultimo gioco)

Ultima modifica di plato87 : 01-11-09 14: 21
plato87 non è in linea  
Vecchio 19-10-09, 10: 43   #13 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Confermo che per "Ikari Warriors" i due nomi si riferiscono a chi lo ha musicato, e quindi il loader (costruito per il gioco in questione e basta, direi) è stato composto da loro.
Vecchio 20-10-09, 09: 22   #14 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Approfitto di questo post per avvisare tutti che, con un po' di fortuna, in serata renderò disponibile il video di un momento di pura felice follia videoludica. Attendete ansiosi.
Vecchio 20-10-09, 17: 40   #15 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Approfitto di questo post per avvisare tutti che, con un po' di fortuna, in serata renderò disponibile il video di un momento di pura felice follia videoludica. Attendete ansiosi.
attendo con ansia che ciò accada :)

intanto annoto di essermi ingannato per quanto riguarda Target Renegade, che NON ha probabilmente un Loader a sè ma che a sto punto potrebbe avere sia un Ocean Loader dei famosi 5 (cosa molto probabile) sia un Loader qualsiasi...

Ecco il video che mi aveva ingannato...

einokeino303

Il loader è quello di Target Renegade, certo, ma pare che la musica sia del gioco, e non certo un Loader...

Ultima modifica di plato87 : 17-11-09 15: 30
plato87 non è in linea  
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione