Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-10-09, 15: 09   #16 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Montegiardino (San Marino)
plato87 is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite ICQ a plato87 Invia un messaggio tremite MSN a plato87 Invia un messaggio tremite Skype a plato87
Predefinito Loader Tune!!!

Dato che non tornerò a postare nuovamente su questo argomento per un po', data la scarsità sia di tempo sia di dati certi rintracciabili sul tubo in fatto di Ocean Loader, riporto qui questo mio ultimo "contributo", anzi, questa "correzione" a un altro errore analogo a quello commesso con Target Renegade, e che riguarda Parallax.

Parallax Commodore 64 Loader Tune

ringrazio ancora gdreyband per il suo contributo, più prezioso di quanto pensassi.

Anche qui, l'inganno sta nel fatto che chi ha postato il video altro non ha fatto che prendere l'immagine dell'Ocean Loader (comunque preziosa, perchè è per noi un documento sia artistico sia "documentaristico", perchè conservano delle immagini reperibili solo sulle cassette del c64 e non altrove, nonchè ci documentano se quel Loader è della Ocean o di qualcun altro) per poi accompagnare quest'immagine alla musica del gioco, quella che accompagna il "press fire to play", per intenderci.

Sia questo video sia quello di Target Renegade postato in precedenza, a loro modo, sono un genere a sè creato dalla rete, o anche solo da chi ha postato questo video (in questo caso gdreyband). un genere che qui viene chiamato "Loader Tune", che consiste proprio nel mescolare immagine del Loader e il "Tune" del gioco, se così si può dire.

Spero di poter ritornare al più presto su questo argomento ed eventualmente aprire una nuova discussione in merito, perchè questo universo di musiche antiche mi entusiasma assai, e sarò ben felice, in un momento migliore, di far luce su questi temi.

(ps: aldilà del fatto che ora il video si intitola "Title Tune", la dicitura Loader Tune ricorre più volte tra i video di youtube intorno alle musiche del c64. posso ben credere che la modifica da "Loader Tune" a "Title Tune" sia stata dovuta a una questione di coerenza con gli altri video, ma nche su questo tornerò più tardi)

un saluto dal videoludico cavaliere della notte eterna

see ya
rising dark sun

http://plato87.splinder.com/
il blog di rising dark sun - nessuno fugge da se stesso

http://spazioaparte.splinder.com/
una specie di camera insonorizzata, dove mi posso liberamente incazzare senza far rumore, ma FACENDOMI SENTIRE!

Ultima modifica di plato87 : 12-01-10 16: 18
plato87 non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-09, 12: 32   #17 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Ravenna
Il Notturno is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite MSN a Il Notturno Invia un messaggio tremite Skype a Il Notturno
Predefinito Re: Ocean Loader, il pre-ludio!

Uhm... Decisamente interessante...

Si, direi che si tratta di opere di internauti appassionati, tuttavia ciò rende molto più complesse le ricerche per stilare un elenco formale che accoppi i loader ufficiali con i giochi...

Malediz...
Il Notturno non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-10-09, 14: 26   #18 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Invia un messaggio tremite ICQ a plato87 Invia un messaggio tremite MSN a plato87 Invia un messaggio tremite Skype a plato87

ora che lo sappiamo, questo fattore non ci sarà più di alcun pericolo. in ogni caso ciò significa che, alla fine di questa operazione, metterò su wikipedia due nuove voci anzichè una :)
tutto questo a tempo debito, il tempo di stanare tutto il materiale presente in rete. per fare le assegnazioni del caso bisognerà affidarsi a fonti genuine... e per quelle bisogna poter contare su chi come te ne possiede e può ancora consultarle.....
staremo a vedere, cmq non è mai stato detto che il lavoro "storico" sia una cosa semplice.

in ogni caso, mi permetto di fare un piccolo riepilogo delle assegnazioni

OL 1
Transformers (un filmato ce ne riporta l'OL, e DICIAMO CHE CI FIDIAMO)
Hypersports (lo stesso filmato ci testimonia verbalmente che l'OL 1 era assegnato a questo gioco, e anche il Notturno ci riferisce l'esistenza di Hypersports in una cassetta in cui suona l'OL 1 ma SENZA IMMAGINE)

OL 2
Arkanoid
Arkanoid Revenge of Doh
Head Over Heels (un filmato lo assegna all'OL 1, ma non saprei provarlo come per altri giochi)
Parallax (?) (vedere mio post precedente)

OL 3
Slap Fight
Rastan
Renegade
Firefly
Gryzor
Legend Of Kage (non confermato da prove consultabili su internet, ma credo sia quello giusto)

OL 4
Batman
Rambo 3
Target Renegade (?) (vedere oltre il prossimo post)

OL 5
Operation Wolf
Chase HQ

OL Martin Galway
Rambo First Blood - Part II

Elite Loader
Ikari Warriors

Loader non identificati (hanno un Loader, ma non è certo della Ocean e non ho ancora capito da dove vengano nè i giochi nè i Loader)
Cybernoid
Scorpion
Altri Loader presenti nel canale di brizzleboi

Night Breed, stando all'immagine che ho trovato (tra i primi video postati in questo thread), dovrebbe avere un Ocean Loader, ma non so ancora quale dei 5 o se ne ha uno a sè.

The Untouchables: Loader o non Loader? non sono sicuro che ne abbia uno, e anche se ce l'avesse, escludo che sarebbe un OL.

Aggiungo qui la "prova" per Chase HQ che lo assegna all'OL 5

e dallo stesso canale (anche se ero quasi certo che questo gioco ce l'avesse il disvelo...) guarda chi ti trovo qui, Renegade!!!

dal canale "Crazy Reviewer" di paulisthebest3uk, che si sta rivelando un aiuto considerevole per andare avanti con fonti certe per me che procedo a tentoni

permettetemi di aggiungere in onore del Crazy Reviewer anche questo suo momento di pura follia...

This is the worst video ever - its a blank screen, the audio is nice though :P

see ya
rising dark sun

una specie di camera insonorizzata, dove mi posso liberamente incazzare senza far rumore, ma FACENDOMI SENTIRE!

Ultima modifica di plato87 : 12-01-10 16: 23
Vecchio 27-10-09, 15: 32   #19 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

scusate, so di stare esagerando, ma c'è appena stato uno sviluppo

dal canale di Nettoyeur71, un canale dedicato personalmente ai creatori di musiche per c64, compreso Martin Galway.

questo Nettoyeur ha fatto veramente pulizia, in quanto, nella descrizione del video, ci dice alcune cose molto interessanti.

Ve lo riporto qui per intero.

My final lil contribution to the memory of the C64 games music scene is this dreamy and ethereal delight. Parallax aside, I think this was Galway's finest hour. It doesn't get much better.

Want more Galway SID music?

Do a search on these:

Arkanoid
Athena
Combat School
Comic Bakery
Green Beret
Game Over
Highlander (Queen cover - 'It's a kind of magic')
Hypersports (Vangelis cover - 'Chariots of Fire')
Mikie
Ocean Loader music 1 and 2
Parallax
Short Circuit
Miami Vice (Jan Hammer covers - 'Miami Vice Theme' and 'Evan')
Streethawk (Tangerine Dream cover - 'Streethawk Theme')
Times of Lore
The Neverending Story
Terra Cresta
Yie Ar Kung-Fu (Jean Michel Jarre cover - 'Magnetic Fields')

Interested in the wider C64 games music scene?

Do a search on Rob Hubbard, Ben Daglish, David Whittaker and Fred Gray.

And investigate SID emulators such as Sidplayer and the associated .sid music files.

Happy Listening.

Ebbene, questo elenco vuole forse dirci che tutte questi videogiochi sono stati musicati da Martin Galway? Ma allora questo può significare che tutti i giochi che tra questi erano muniti di Ocean Loader erano musicati o dall'OL 1 o dall'OL 2! questo darebbe nuovo fermento e una traccia concreta per completare quanto fatto fino ad ora!

Ad esempio, questo elenco ci confermerebbe che Hypersports è assegnato all'OL 1, cosa su cui ho potuto solo dare fiducia alla nota presente nel video contenente gli OL 1, 2 e 3.

Inoltre, questo contributo sembra toglierci l'imbarazzo su Parallax, che probabilmente possiamo credere sia assegnato all'OL 2. E il video che vedete qui sotto sembra confermare che sia assegnato al 2 e non all'1, anche se i dubbi sull'autenticità di questa fonte sono MOLTO leciti (la piattaforma non è originale ma è un emulatore che gira su windows xp, e la musica non sembra affatto provenire dalle casse di un computer per arrivare alla telecamera, ma sembra una traccia audio registrata direttamente, non con un microfono per intenderci, quindi va considerata l'ipotesi che sia stata incollata una traccia audio al video dopo averlo registrato)

dal canale di zweig1, che anche se non contiene altro sul c64 sembra averci tolto l'imbarazzo sulla questione di Parallax con questo suo "Tributo a Martin Galway".

ho perlopiù voluto evidenziare il suo stimolo a ricercare anche altri autori di musiche del c64, il che potrebbe rivelarsi molto utile in futuro... avanti di questo passo ci potrebbe quasi scappare un cd di musiche del c64 da distribuire sul mulo :)

Well, per oggi penso di poterla chiudere qui, mi sento soddisfatto e di aver pure fatto troppo. in ogni caso, tornerò a parlare di questo argomento, magari aprendo una nuova discussione per riproporre questa ricerca e i suoi risultati in modo ampio e quanto più possibile completo.
A presto!!!

Ultima modifica di plato87 : 28-10-09 11: 42
Vecchio 02-11-09, 23: 28   #20 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Predefinito Target Renegade: Ocean Loader 4!!! (?)

Torno a postare in quanto il ponte di Ognissanti mi ha dato non solo modo di ricaricare le batterie ma di fare un'altra piccola scoperta.
Questo video di TheCommodore64Player sembra toglierci d'imbarazzo per quanto riguarda Target Renegade

In realtà di prove vere e proprie qui non ce ne sono, se non la riconferma dell'assegnazione dei loader 3 a Firefly e del loader 4 a Batman.
Tuttavia questa Top Ten, che in seconda posizione mette l'OL 4, afferma che Target Renegade aveva come Loader proprio il 4.

Questa è la lista della sua top ten. per poterlo scorrere meglio.

There were tons of good music in the Commodore 64 games and here is a list of 10 games which I consider to be very memorable tunes. I limited the list to music that was composed for the C64, i.e. no movie soundtrack or classical music based c64 music is in this list.

1 - Rub Hubbard - Monty on the run (1985 Gremlin Graphics)
2 - Jonathan Dunn - Ocean Loader 4 (Ocean Software)
3 - Fred Gray - Batman Caped Crusader (1988 Ocean Software)
4 - Jason Brooke - Outrun (1986 U.S. Gold)
5 - Chris Hülsbeck - Great Giana Sisters (1987 Time Warp Productions)
6 - Rob Hubbard - Commando (1985 Elite)
7 - Peter Clarke - Bubble Bobble (1987 Firebird)
8 - Peter Clarke - Ocean Loader 3 (Ocean Software)
9 - Rob Hubbard - One Man & His Droid (1985 Mastertronic)
10. Matt Gray - Last Ninja 2 (1988 System 3)

Di questo stesso video è stata fatta la top ten delle versioni remix, in pratica la raccolta dei remix di questa top ten, per intenderci.

Rimanete in circolazione, credo che le scoperte non siano ancora finite!!!

Ultima modifica di plato87 : 08-11-09 23: 37
Vecchio 09-11-09, 13: 06   #21 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Riporto qui l'ultimo sviluppo con un piccolo riepilogo di quanto rinvenuto finora.
Parlandone una sera in casa Notturno, abbiamo potuto constatare la VERA assegnazione di Legend of Kage, che una falsa memoria mi ha fatto assegnare al Loader 3.

Il Notturno ci offre qui la prova che esso è invece assegnato al Loader 2

Dunque ricapitolerei qui la situazione.
Per quanto riguarda Parallax, ho temporaneamente tralasciato i dubbi precedentemente espressi, anche se una riconferma male non farebbe. Rimangono dubbi a proposito di Target Renegade, di cui possiamo essere certi solo della presenza di un Loader, ma che esso sia realmente assegnato al Loader 4 (anche se dubito che chi ha messo insieme la top ten volesse ingannarci) è ancora da provare.

Ciò detto, ecco il riepilogo:

OL 1
Transformers
Hypersports (OL 1 SENZA IMMAGINE)

OL 2
Arkanoid
Arkanoid Revenge of Doh
Head Over Heels
Parallax
Legend Of Kage
Top Gun
Cobra
Highlander
Knight Rider (OL senza immagine)

OL 3
Slap Fight
Rastan
Renegade
Firefly
Gryzor
Combat School

OL 4
Batman - The Caped Crusader
Rambo III
Target Renegade
Robocop
GUTZ

OL 5
Operation Wolf
Chase HQ
Cabal
Rainbow Island
Puzznic
The NewZealand Story
The Untouchables
Batman - The Movie
Operation ThunderBolt

OL Martin Galway
Rambo First Blood - Part II

Elite Loader
Ikari Warriors

Loader non identificati (non Ocean)
Cybernoid
Scorpion
Altri Loader presenti nel canale di brizzleboi

Night Breed ha un Ocean Loader ma non si sa quale.

Aggiungo inoltre il Loader di Arkanoid Revengo of Doh, che ho caricato troppe volte per potermi ingannare :)

sempre dal canale "Zio Perla Entertainment" di NotturnoMilo, che dubito abbia bisogno di commenti :)

Ultima modifica di plato87 : 09-11-09 20: 55
Vecchio 09-11-09, 20: 11   #22 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Invia un messaggio tremite MSN a Il Notturno Invia un messaggio tremite Skype a Il Notturno

Sempre più intrigato da questa incredibile ricerca mi sono messo un attimo, rom alla mano, a controllare i vari giochi personalmente...

Fatto questo, ho corretto alcune incertezze del caro Baggiuri Plato e aggiunto personalmente alcune nuove scoperte! Nel frattempo continuerò a cercare, vediamo se riusciamo a creare un elenco definitivo...
Vecchio 09-11-09, 21: 07   #23 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Da una postazione di fortuna ho rimosso il dubbio su Untouchables, mentre rimane il dubbio su Night breed.
E' davvero intrigante questa indagine. In realtà mi sto domandando se non sia già stata condotta da qualcun altro. Chissà quanti titoli ci mancano ancora da abbinare...
Per quanto riguarda gli Elite Loader, beh, penso fossero una rarità, niente di "istituzionalizzato" come per la Ocean... ho trovato infatti il Loader di Buggy Boy, il cui caricamento ha sì un'immagine ma il suo Loader è muto...

dal canale di elspuddy, che pare intendesse fare dell'upload dei Loader un mestiere....

sono molto orgoglioso di quanto è venuto fuori finora. tanto più che scrivere ocean loader su google significa essere la seconda voce nella ricerca... scavalchiamo la voce wikipedia di ocean software!!!

lascio qui solo questo loader che non avevo ancora messo e che mi chiedeva ieri il Notturno, Rambo III (OL 4)

einokeino303

Ultima modifica di plato87 : 10-11-09 11: 42
Vecchio 16-11-09, 10: 16   #24 (permalink)
Cyberludus Caporedattore

L'avatar di Il Notturno

Predefinito Re: Ocean Loader - Il Pre-Ludio!

READY ospita un sunto della ricerca.
Si aggiunga che Plato87 ha ottenuto la piena facoltà di scrivere su READY tutto quello che vuole. Meritatissima.

http://quadratinolampeggiante.splind...;enciclopedica
Vecchio 17-11-09, 17: 34   #25 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Ringrazio e riverisco per questo onore... so già con cosa potrei cominciare, intendo, oltre alla questione Ocean Loader, su cui mi permetterei di lasciare al più presto un mio contributo quando questa operazione sarà conclusa, ho già in mente un paio di argomenti da trattare... cmq il forum saprà a tempo debito.

Nel frattempo volevo segnalare questo video, che sapevo di aver tenuto da parte (nei link di Facebook) ma che dovevo andare a cercare meglio. Lo avevo messo tra i miei link perchè, agli inizi di questa ricerca, ben prima che il Notturno trovasse il mio articolo iniziale (il topic di questo thread, per intenderci) sul mio blog spazioaparte.splinder.com, avevo già iniziato a rilevare la grande presenza di video che riportavano gli Ocean Loader, ma nessuno di questi riportava l'OL 2 di Martin Galway autonomamente. Tutti tranne questo, che però non lo contiene nè in versione originale (cioè registrata dalla rom della cassetta originale) nè in forma integrale....

grazie a BeautifulLosersMusic, che, oltre a schitarrare sulla webcam le sue cover ha anche preso un attimo per regalarci un momento di antica musica videoludica :)

Mi fu di grande giubilo l'aggiunta, da parte del Notturno, dei video ivi postati su Legend of Kage e di Arkanoid Revenge of Doh (un'aggiunta cui sono felice di aver assistito in fase di progettazione, quando poco prima avevamo potuto correggere l'attribuzione di Legend of Kage, che avevo assegnato all'OL 3), in quanto i video che ha uploadato propongono invece una versione originale ed autonoma dell'OL 2, che effettivamente mancava all'appello su YouTube. Direi che anche questo è stato un ottimo risultato. :)

Credo che, contando anche gli impegni universitari, il cerchio su questa ricerca sarà ampiamente chiuso entro l'anno, o comunque entro la fine delle prossime vacanze natalizie. A quel punto potremo proporre sia su Ready sia su un altro topic i risultati raggiunti e la storia di questa nostra operazione, pardon, cooperazione. :)

Un'ultima cosa: ho poc'anzi ridato un'occhiata all'articolo da cui è iniziato tutto, La poesia dell’attesa: guida all’ascolto dell’Ocean Loader 2 di Martin Galway.
Cito testualmente:

Ma il ritorno del chip SID ha fatto molto di più del semplice permettermi di ascoltare nuovamente le opere musicali dei maestri compositori per C64… Lui e Gaetano “Rainstorm” Chiummo, grazie al suo suggerimento di provare a giocare a Terra Cresta, mi hanno fatto riscoprire una vera opera d’arte, poesia allo stato puro, un brano che genera in me reale commozione ogni volta che mi capita di ascoltarlo: questo brano è la seconda versione dell’Ocean Loader, scritta da Martin Galway, e qui voglio presentarvelo con una breve ma spero appassionante guida all’ascolto.
Mai sentito parlare di questo gioco ma... da ciò possiamo dunque dedurre che Terra Cresta avesse l'OL 2, giusto? Vorrei confermarlo di persona ma questa volta il tubo non è dalla mia parte...

Proviamo dunque a fare il punto:

OL 1
Transformers
Hypersports (OL 1 SENZA IMMAGINE)

OL 2
Arkanoid
Arkanoid Revenge of Doh
Head Over Heels
Parallax
Legend Of Kage
Top Gun
Cobra
Highlander
Knight Rider (OL senza immagine)
Donkey Kong
Terra Cresta
Comic Bakery

OL 3
Slap Fight
Rastan
Renegade
Firefly
Gryzor
Combat School

OL 4
Batman - The Caped Crusader
Rambo III
Target Renegade
Robocop
GUTZ

OL 5
Operation Wolf
Chase HQ
Cabal
Rainbow Island
Puzznic
The NewZealand Story
The Untouchables
Batman - The Movie
Operation ThunderBolt

Loader Martin Galway
Rambo First Blood - Part II (Ocean)
Green Beret (Imagine - Konami) (vedere post successivo)

Elite Loader
Ikari Warriors

Loader non identificati (non Ocean)
Cybernoid
Scorpion
Altri Loader presenti nei canali di brizzleboi e elspuddy*

Loader muti (hanno un'immagine ma nessuna musica)
Buggy Boy (Elite)
Super Cars (Gremlin)

Night Breed pare che fosse solo su dischetto, probabilmente non è abbinabile a nessun Loader...

* MENTRE CERCAVO I VIDEO DI CUI QUI SOTTO HO SCOPERTO CHE ANCHE IL CANALE DI ELSPUDDY È PIENO DI LOADER ANOMALI... RIMANETE IN GIRO!!!

Aggiungo questi ultimi video, che sono le ultime scoperte fatte nella mia ricerca via tubo, le "prove" per Robocop:

e Rainbow Islands

Questo è quanto al momento.

see ya
rising dark sun

Ultima modifica di plato87 : 12-01-10 16: 31
Vecchio 22-11-09, 15: 53   #26 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Predefinito La Quarta di Martin Galway!!!

Attenzione signori, grande scoperta!
Rambo First Blood Part II NON è l'unico titolo ad avere un Loader anomalo di Martin Galway!

Vi spiego: tutto è cominciato da questo video, che posto anche a mo' di dedica a questo forum per lo spazio concessomi:

dal canale di tr0d, ESTREMAMENTE interessante in quanto pare raccontare in alcuni suoi video la storia dell'amiga, un vero videogamer che spazia dal c64 al game boy advance fino alla wii, insomma, un videogamer ancora pienamente attivo.

Da questo video potete trovare un'immagine, quella di Green Beret, che mi ha fatto scattare un campanello d'allarme: C'ERA SCRITTO IMAGINE, quindi molto probabilmente aveva un Ocean Loader.
Mi sbagliavo, e una ricerca sul tubo ha poi svelato la verità: ESSO HA UN LOADER A SE', PERDIPIU', ammesso che il titolo del video non ci inganni, FIRMATO MARTIN GALWAY!
Eccolo a voi!!!

c64 music: Green Beret (1986) by Martin Galway

einokeino303, grazie di esistere!!

Aggiorno subito l'elenco di Loader sopracitato alla voce "OL Martin Galway", anche se a sto punto forse bisognerebbe cambiargli intestazione...... vedrò.

un eccitatissimo saluto dalla notte eterna

see ya
rising dark sun

Vecchio 22-11-09, 17: 51   #27 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Predefinito Dubbio sull'Ocean Loader 3

Mi sono messo giu un attimo, dopo aver fatto la suddetta scoperta :) per cercare di confermare a mia volta i titoli aggiunti a suo tempo dal Notturno alla lista.
E' sbucato fuori questo video...

da "Dave's PropR YouTube Channel" di SeparateEntity

Notato nulla di strano? Non vi sembra ci sia qualche suono di troppo?
Stando a quanto dice il nostro Dave PropR, la musica è stata presa da un autentico commodore 64... dobbiamo dunque considerare questo Ocean Loader 3 opportunamente ritoccato e sgrezzato nell'inizio, magari da Martin Galway visto che le musiche per il gioco risultano fatte da lui, oppure semplicemente è il passaggio dal c64 al pc a far perdere qualcosa?
Così mi verrebbe da escludere quest'ultima ipotesi, ma sinceramente non so cosa pensare...

In ogni caso, questa è la didascalia del video del nostro YouTuber:

Here is the uninterrupted loading sequence for Combat School on the Commodore 64. The loading tune and title screen tune were recorded from a real C64 thanks to Stone Oakvalley's Authentic SID Collection (SOASC) @ Stone Oakvalley's Authentic SID Collection - www.6581-8580.com - Download MP3 files of SID recordings
The visuals were recorded from WinVICE 2.1, with new luminances turned off.

Altra perplessità: new luminances turned off? cosa vuol dire? sono state aggiunte delle cose che nel c64 mancavano per qualche strano motivo?

Su questo titolo serve chiarezza... Notturno? Qualcuno????....

see ya
rising dark sun

a breve, su quadratinolampeggiante.splinder.com, il mio primo pezzo come recensore videoludico!!!

Ultima modifica di plato87 : 15-12-09 13: 49
Vecchio 15-12-09, 15: 30   #28 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

ciao a tutti
era da tempo che mancavo, e sinceramente non vedevo l'ora di riprendere un po' l'attività.
di sviluppi non ce ne sono tanti, probabilmente i nfuturo riuscirò a reperire nuovi abbinamenti e a confermarli.
successivamente dovrò anche fare una tranche delle questioni rimaste in sospeso.
in ogni caso, ecco a voi il gameplay di new zealand story, che funge anche da conferma per il suo OL 5 (nella parte iniziale).

einokeino303, I love you!!!

nulla di fatto invece per quanto riguarda Operation Thunderbolt... eccone qui un loader muto...

prometto ulteriori sviluppi, oltre che ulteriori conferme dei vari abbinamenti. queste vacanze saranno molto utili per completare l'opera :)

intanto vi segnalo il mio terzo blog, inludendo.splinder.com, che vuole portare oltre non solo il sentiero del c64 ma anche altri sentieri, non solo videoludici.

see ya
rising dark sun

Ultima modifica di plato87 : 15-12-09 16: 23
Vecchio 29-12-09, 01: 01   #29 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Predefinito Comic Bakery

Non ho dimenticato questo post (come potrei), ma il tempo è stato tiranno, e le feste non sono certo state d'aiuto.
Cmq ogni tanto youtube riesce a darmi qualche nuova soddisfazione proponendomi video come quello che ho trovato ora.
Ho notato che gli internauti sono molto generosi nel fornire informazioni nelle presentazioni scritte dei loro video su materie come il c64, quindi mi permetterete di partire dal COMMENTO del video che ho trovato:

I see a bunch of remixes but nobody uploaded the original. Here it is, the famous Comic Bakery tune by Martin Galway.

EDIT: 2/23/08 - I'd like to thank J14W31 for pointing out that the main melody is referenced almost verbatim in the Jurassic Park games for NES and Gameboy in these two Youtube videos:

watch?v=JlonCdEJckQ Starting at 1:36
watch?v=8SXqIZoprJQ Starting at 0:43

Just to clarify, I'm fully aware this song was totally lifted for the Jurassic Park games, but it's still kind of neat.

Just a little note, I've experimented with different SID emulators and right now I'm still using the ancient sidamp, but it's fast and good enough. It's also the only one I've used that doesn't have problematic sample timing.

Questo è quanto gdreyband dice a proposito di Comic Bakery nella nota del suo video.
Il fatto che le musiche risultino essere di Martin Galway mi fa sospettare che il Loader, se c'è, sia l'OL 2. cmq verificherò questo dato.
Dal suo canale viene tuttavia questo Loader Tune, da cui il trafiletto sopra postato.

Comic Bakery Commodore 64 Loader Tune

ps: una successiva verifica conferma comic bakery OL 2 (molto particolare, passa subito dall'immagine del Loader a quella del gioco, che solo le stesse tranne un lampeggiante "Press fire") e Operation Thunderbolt OL 5, aggiungerò qui a breve altre conferme e nuovi aggiustamenti e aggiunte.

see ya
rising dark sun

Ultima modifica di plato87 : 08-01-10 15: 30
Vecchio 13-01-10, 16: 16   #30 (permalink)
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Predefinito Ocean Loader 3; schizofrenia?

ciao a tutti
giusto ieri mi sono accorto di un particolare, che non sarà forse utile a fare un passo avanti nella Ocean Loader Operation (detta anche OLO ), anzi, forse fungerà di più come passo indietro, meglio, come rincorsa.

NB: per una corretta comprensione di quanto dirò ora conviene, mentre leggete, ascoltare uno ad uno i vari video (saltando l'Ocean Loader 2 di Martin Galway nel secondo video), in quanto si tratta di un'analisi più puntigliosa del solito in merito all'Ocean Loader 3 di Peter Clarke e che sarebbe difficile da seguire senza conoscere bene tale musica.

vi avevo già esternato la mia perplessità suscitata dal video dell'OL 3 che caricava Combat School, una perplessità che si riconferma anche ora mentre lo sto ascoltando su youtube, una perplessità a cui però un ascolto attento e comparato tra vari video ha reso un minimo di senso.

ma torniamo da capo, a quando ho postato video e testo riportato a mo' di presentazione da SeparateEntity che lo ha postato nel suo "Dave's PropR YouTube Channel".
vi riporto di seguito video e presentazione:

la musica del loader parte a 2:08. notare bene il cambiamento della musica al punto 2:34, un punto che definirò poi "l'entrata nel vivo" del Loader

Here is the uninterrupted loading sequence for Combat School on the Commodore 64. The loading tune and title screen tune were recorded from a real C64 thanks to Stone Oakvalley's Authentic SID Collection (SOASC) @ Stone Oakvalley's Authentic SID Collection - www.6581-8580.com - Download MP3 files of SID recordings
The visuals were recorded from WinVICE 2.1, with new luminances turned off.

tuttora non mi spiego cosa intendesse a proposito di queste "new luminances turned off", tuttavia, per me è stato "nuovo" sentire quattro strani sibili che, a due a due, introducono il momento (che nel video precedente è a 2:34) in cui il Loader entra nel vivo, quel momento cioè che si distacca completamente dall'OL 2 di Galway e che espone il genio creativo di Peter Clarke.
ecco, oltre a queste due coppie di sibili, anche gli altri canali mi sono sembrati troppo "puliti", quasi "sciacquati" da sgrezzature varie che ho sempre sentito come tipiche di questo Loader e che gli hanno sempre dato una nota semitrash.
la perplessità, comunque, era esplosa con quei quattro sibili, cui non avevo mai fatto caso nell' OL 3. successivamente, un ascolto comparato con i video che seguono mi hanno reso partecipe del fatto che quei 4 sibili ci sono eccome nell'OL di Peter Clarke, ma NON CI AVEVO MAI FATTO CASO PRIMA, forse perchè il mio cervello li ha sempre sentiti come semplice accompagnamento dell'alternarsi delle due note alternate e del simil-basso solista che introducevano l'entrata nel vivo del Loader.
ecco qui i video da cui ho ricavato il confronto

qui l'OL 3 è a 3:57, l'entrata nel vivo è a 4:20

da notare che qui i 4 sibili sembrano più dei piatti, un effetto sibilante e netto, meno svolazzante che non nella "versione" di Combat School di cui sopra. A mio avviso, questo video riporta l'OL 3 con più fedeltà degli altri video che ho trovato, e lo definisco quindi la fonte più genuina di youtube in proposito.
einokeino303, ancora grazie di esistere!!!

l'entrata nel vivo qui è a 0:25. notare che i 4 sibili sono diversi rispetto agli altri due video e che anche qui i canali audio sembrano sgrezzati

betalningsmottagaren

insomma, spero (anche se dubito) di essermi fatto capire nella mia analisi. il problema qui è che non so a chi affidarmi e che il mio orecchio ora e la mia memoria di questo loader è l'unica fonte di cui dispongo in maniera credibile! (e non è poi TROPPO piacevole per chi svolge un "lavoro storico" una condizione simile...)
di fronte al video di Combat School non vi nascondo la mia tentazione di dichiarare la presenza di un "falso storico" per la nostra ricerca, quando invece l'uploader aveva mescolato audio ORIGINALE del c64 e video EMULATO da WinVice per ricavarne un video dove la traccia video è CREDIBILE (checchè ne dicano quei "new luminances turned off" che non so cosa accidenti siano) e una traccia audio che non esito a definire ANOMALA, QUASI FASULLA, COMUNQUE DIVERSA DA COME LA SENTIVO IO SUL MIO C64 E SUL TELEVISORE DELLA SALA SU CUI LO ATTACCAVAMO!!!! tant'è che una volta aperto sul mio emulatore Combat School nulla mi era sembrato diverso dalle altre volte in cui ho sentito l'OL 3, cosa che aveva causato in me un certo disorientamento, almeno fino all'ascolto comparato di ieri...

potete capire la mia perplessità, direi pure il mio sconforto, di fronte a questi fatti. se non altro perchè mi sembra di avere tra le mani diverse versioni di uno stesso loader, e mo è necessario RINTRACCIARE UN ORIGINALE (cosa che sinceramente non mi aspettavo da una ricerca sentita come questa e in qualche modo tacitamente condivisa da chi fino ad ora mi ha fornito le fonti per proseguire solo usando youtube)
ora, forse non dovrei prendermela così a male, però, oltre all'idea della voce wikipedia (che è tuttora mancante vi ricordo), una volta effettuati tutti gli aggiustamenti del caso, vorrei poter montare 5 video su youtube che riportino i 5 Ocean Loader con le immagini dei rispettivi giochi da essi accompagnati, ma su questo Loader ho bisogno di una fonte genuina. e penso solo su questo, perchè gli altri, a parte qualche caso in cui magari la qualità di audio è video è scarsina, le tracce degli altri 4 loader è rintracciabile senza questo intoppo.

ora, sono passate qualcosa in più di 24 ore, era il pome del 13 gennaio quando ho postato tutta sta pappardella e ora, passata la mezzanotte del 15, devo aggiungere un'altra perplessità: come mai è successo proprio all'OL 3 questo inconveniente? forse i canali audio e i suoni da essi emessi (in particolare quei sibili, quel simil-basso e quella specie di tromba che prima sale e poi scende a metà musica) sono di natura così particolare da far sì che la loro riproduzione e acquisizione tramite cavo SID (se non addirittura tramite emulatore!) li distorca? non trovo altra spiegazione plausibile per questo inconveniente, che per gli altri Loader non risulta. ma allora forse è un rischio che dovremo tenere da conto anche quando esamineremo anche quei Loader in più che ho trovato nei canali di brizzleboy e di elspuddy, loader che devono ancora trovare una sistemazione nella mia ricerca...

ma senza fasciarmi la testa prima di romperla, rimaniamo per ora sull'OL 3.

La mia idea per ora è di riferirmi alla traccia presente su Ready dell'OL 3, che so per parola del Notturno provenire da una fonte originale e genuina ricavata con cavo SID, poi SeparateEntity la pensi come vuole, a me i suoi "luminances" causano solo più buio

un videoludico (e frustrato) saluto dalla notte eterna

see ya
rising dark sun

aggiungo quest'altra "versione", tratta da Firefly, che è ancora più anomala, un paio di sgrezzature pesanti si trovano a 3:08 fino a 3:20 nonchè a 4:01 fino a 4:11 (c'è da piangere... io adoro quel suono di tromba che sale e scende in questo Loader!!!). avevo già postato questo loader in un video di TheCommodore64Player che postava gli OL dall'1 al 3, solo che in quel video l'OL 3 era più normale!!!

tutto questo va a maggior disonore di SeparateEntity, il quale, se proprio dice dell'OL 3 "The loading tune by Peter Clarke is, in my opinion, the best loading tune on the C64"... beh, almeno potrebbe rendergli un pelino in più di onore...

Ultima modifica di plato87 : 21-01-10 16: 16
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione