Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-09, 16: 20   #1 (permalink)
plato87
Cyberludus Member

L'avatar di plato87

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Montegiardino (San Marino)
plato87 is on a distinguished road
Invia un messaggio tremite ICQ a plato87 Invia un messaggio tremite MSN a plato87 Invia un messaggio tremite Skype a plato87
Predefinito Ocean Loader - Il Pre-Ludio!

Questo mio pezzo è un tributo con cui rendo omaggio al Notturno, una delle persone che più di tutte ha avuto ed ha influenza sul sottoscritto, per l'aiuto che mi dà ad amare ciò che amo e a rendere concrete le passioni che ho sempre ritenuto troppo infantili per sembrare degne di una qualsiasi serietà teorica...
E' stato proprio sulle pagine di Cyberludus che ho riscoperto e meglio inquadrato il mondo degli Ocean Loader, già appartenuto alla mia infanzia, e lo stimolo della guida all'ascolto del Notturno (linkata in fondo al post nella Sitografia) mi ha stimolato a fare una ricerchina sull'argomento, e questo mio pezzo ne è il risultato.
Per chi, tra i tanti nostalgici del vecchio c64, pensa di non conoscere la materia di questo post (coloro cioè che capiranno di che si tratta non appena avranno premuto Play sui video, come è capitato a me), va il mio più accorato:"Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!!!".

Come già sapete, ai tempi del Commodore 64 tutti i giochi in cassetta richiedevano quei 10 minuti se non di più per caricarsi, non come ora che basta un clic. Fu così che videogiochi come Arkanoid, i Transformers, Rambo III e vari altri giochi della Ocean e della Taito, per lenire l'attesa degli utenti annoiati di fronte allo scorrere di semplici bande colorate (tipiche del caricamento dei videogiochi in cassetta), furono ornate, nella fase di caricamento, con l'immagine principale del gioco (o una appositamente disegnata) e delle musiche create da dei compositori-programmatori, il cui nome, fortunatamente, non è interamente caduto nell'oblio, e io infatti ve li riporterò qui uno ad uno.

Penso che questi... boh, videoclip, come volete chiamarli, siano dei ricordi sublimi per chi con queste immagini e questi sound ci è cresciuto. Tante piccole infanzie targate anni 80-90 cresciute a pane e videogiochi come me, mio fratello e tanti altri ormai quasi trentenni farebbero bene a tenere vicino i fazzoletti nel sentire queste musiche.

Ciò detto, buon ascolto!!!

Piccola nota: l'Ocean Loader 1 è per ultimo rispetto agli altri 4 in quanto è solo la versione accelerata del 2. Inoltre i loader 2 e 3 sono legati insieme, non mi è stato possibile trovare il loader 2 da solo.

Ocean Loader 2 e 3 (Martin Galway, per Arkanoid, e Peter Clarke, per Slap Fight)

dal canale "Retrobution!" di einokeino303

Ocean Loader 4 (Jonathan Dunn)

dal canale di betalningsmottagaren

Ocean Loader 5 (Jonathan Dunn per Operation Wolf)
(dopo il Loader c'è anche la musica del videogioco... avrei potuto evitarlo, ma... non ho saputo resistere...)

dal canale "Retrobution!" di einokeino303
(sì, in effetti i loader 4 e 5 sono quasi identici.... vi prego comunque di ammirare in quest'ultimo il ritratto dell'omino di Operation Wolf in tutta la sua immortale imponenza!!!!)

Ocean Loader 1 (Martin Galway)

dal canale "Commodore 64 Music" di Manialt
(di qui si può rilevare la ciclicità di questo Loader, propria anche dell'OL 2 sempre di Martin Galway, ciclicità che però non appartiene, che io sappia, a nessun altro Loader... chissà, forse pensavano un giorno di fare videogames talmente complessi da richiedere caricamenti lunghissimi sul c64...)

Un Paio di Remix, quello che segue è dell'Ocean Loader 3

dal canale di Sonixant

Remix OL 2.... Chi mai ha provato questi giochi tenga vicino i fazzoletti...

dal canale di "Binary Zone Interactive" di Kenzoid27

un saluto dal videoludico cavaliere della notte eterna

see ya
rising dark sun

Tubografia

Impossibile non ringraziare YouTube e i canali da cui ho reperito questi loader e tutti coloro che li hanno uploadati. Li nomino qui di seguito uno ad uno quando l'articolo sarà completato con i vari video, in quanto essi sono conservatori di una cultura oggi sepolta ma tutt'altro che defunta.

"Retrobution!" di einokeino303
(da cui ho ricavato due di questi video, da segnalare per le sue playlist, "c64 Games 1982-90" e "Amiga ")

betalningsmottagaren
(un repertorio interessante contenente due Ocean Loader)

"Commodore 64 Music" (ora chiamato "Euphonious VG Music" di Manialt
(particolarmente fornito non solo di musiche ma anche di remix di musiche per il c64)

Sonixant
(bel lavoro il suo remix dell'Ocean Loader 3)

"Binary Zone Interactive" di Kenzoid27
(un canale rimasto inutilizzato, cui consiglierei di riorganizzare i suoi video per categoria, ma il remix dell'OL 2 con i giochi ha del commovente...)

Sitografia

Come ho già detto all'inizio, ho riscoperto il mondo degli Ocean Loader, già appartenuto alla mia infanzia, grazie a questa guida all'ascolto dell'Ocean Loader 2, partorita da Alessandro "Il Notturno" Perlini, mio punto di riferimento non solo in ambito videoludico, nonchè poliedrico recensore videoludico di Cyberludus.com
La poesia dell?attesa: guida all?ascolto dell?Ocean Loader 2 di Martin Galway | Cyberludus

Dello stesso autore si vedano anche questi due post derivati dal suo blog Ready. (READY), interamente dedicato al Commodore 64 mantenendone viva la tradizione e l'eredità culturale.

In particolare, il link seguente rimanda ad un post dedicato agli Ocean Loader 1 e 2 e a Martin Galway.
Ocean Loader - Martin Galway | READY

Quest'altro post invece confronta i 5 Ocean Loader (e ne posta pure un sesto, sempre di Martin Galway) analizzandoli singolarmente.
Il Paragone - Episodio Speciale | READY

http://plato87.splinder.com/
il blog di rising dark sun - nessuno fugge da se stesso

http://spazioaparte.splinder.com/
una specie di camera insonorizzata, dove mi posso liberamente incazzare senza far rumore, ma FACENDOMI SENTIRE!

Ultima modifica di plato87 : 29-12-09 01: 11
plato87 non è in linea   Rispondi citando