Dopo aver affrontato durissime prove e combattuto centinaia di Cabal, è finalmente giunto il momento di sconfiggere Calus

In questa guida vi spiegheremo come affrontare e superare la modalità Normale ed Autorevole dello scontro con Calus nell’Incursione il Leviatano di Destiny 2.

Se invece vi servono informazioni sulle prove, date uno sguardo alla nostra Guida Completa del Leviatano.

Calus

Superate le tre prove, finalmente è arrivato il momento di affrontare Calus. L’Imperatore vi attenderà sul suo trono mentre sorseggia del vino. Sparate al calice per dare il via allo scontro.

Fase 1: Durante la prima e la seconda fase Calus sarà invincibile. Appariranno numerosi nemici dai due varchi in fondo al trono e da quello sotto di esso. Eliminate tutti i nemici, stando attenti ai raggi sparati da Calus. Una volta che avrete fatto piazza pulita, appariranno quattro Consiglieri in ognuna delle quattro piattaforme (indovinate un po’? Cane, Sole, Asce e Calice). Non uccideteli se non volete complicarvi la vita. A questo punto Calus batterà le mani e verrete teletrasportati in una specie di dimensione alternativa.

Fase 2: Davanti a voi appariranno tre sfere ed è quindi giunto il momento di diversi in due gruppi. Tre giocatori raccoglieranno la sfera e verranno teletrasportati alla sala del trono, mentre i restanti tre rimarranno nella dimensione alternativa.

Dimensione alternativa: i tre giocatori rimasti dovranno disporsi a sinistra, al centro e a destra. Nel mentre, il faccione di Calus cercherà di risucchiarvi, cosa che verrà impedita dalla barriera viola davanti a voi, che tuttavia si sgretolerà dopo pochi secondi. A un certo punto sulla fronte del bel faccione dell’imperatore ogni giocatore vedrà un simbolo differente che dovrà prontamente comunicare ai compagni che si trovano nella sala del Trono. Se questi avranno svolto il loro dovere (che spiegheremo nel prossimo paragrafo) apparirà una nuova barriera più avanti che impedirà che veniate risucchiati. Ripete il procedimento fino a che non sarà finito il percorso. Non dovrete solo comunicare solo i simboli ai vostri compagni, ma anche uccidere i Consiglieri e gli Psionici che appariranno, rispettivamente due e tre ad ogni step. Inoltre quando vi muoverete in avanti evitate di passare sopra alle piattaforme sopraelevate altrimenti verrete sbalzati via e risucchiati. Arrivati alla fine del percorso, Calus inizierà a spararvi contro numerosi teschi. Ogni teschio che distruggerete aumenterà il moltiplicatore di danno che vi tornerà utile durante la fase 3. L’ideale sarebbe che tra i tre giocatori ci sia uno Stregone con Anima ad Arco (che spara automaticamente ai teschi) e un Titano con la barriera bassa che ricarica automaticamente le munizioni di chi si trova dietro di essa. Una volta che i teschi saranno spariti appariranno delle sfere davanti a voi. Raccoglietele per tornare nella sala del trono.

Sala del trono: I tre giocatori nella sala del Trono dovranno vedersela con numerosi nemici, ma il loro vero compito sarà quello di uccidere un Consigliere specifico tra i quattro che appaiono sulle piattaforme. Se sbagliate Consigliere o ci mettere troppo ad ucciderlo sarà Game Over per tutta la squadra. Per capire quale dovrete eliminare prestate attenzione ai simboli chiamati dai compagni che si trovano nell’altra dimensione e uccidere il nemico che si trova sulla piattaforma dell’unico simbolo non ancora chiamato. Ad esempio se vengono chiamati Cane, Asce e Sole, allora il Consigliere da uccidere sarà quello che si trova sulla piattaforma del Calice. Quando i compagni che si trovano nell’altra dimensione inizieranno ad uccidere i teschi, Calus caricherà un attacco speciale che dovrete impedire assolutamente distruggendo la barriera che lo circonda. Tuttavia dovrete cercare di non farlo troppo presto, perché una volta distrutta nell’altra dimensione spariranno i teschi e quindi non sarà più possibile aumentare il moltiplicatore del danno. Indebolite la barriera di Calus, senza distruggerla, e mettetevi d’accordo con i vostri compagni e scegliete una soglia del moltiplicatore, tra il 40 e il 50 va benissimo. Una volta raggiunta questa soglia infliggete il colpo di grazia alla barriera. Fate attenzione però, perché mentre Calus carica il colpo la vostra energia diminuirà in modo costante, quindi cercate di portare con voi uno Stregone con Fonte Curativa o un Titano con Guardia dell’Alba. Una volta interrotto l’attacco di Calus partirà la fase 3.

Fase 3: È finalmente giunto il momento di fare del male a Calus. Per prima cosa pulite, il più velocemente possibile, i Cabal presenti, concentrandovi sopratutto su quelli in possesso di armi da fuoco. Fatto ciò è il momento di attaccare Calus. L’unico modo per fare danni all’Imperatore è quello di trovarsi sulle piattaforme, quelle dove apparivano prima gli Psionici per capirci. I danni inflitti dipendono da quanto è alto il vostro moltiplicatore e da quanti giocatori si trovano sulla stessa piattaforma. Inoltre non appena salirete su una di esse partirà un contatore invisibile, al termine del quale quella su cui vi trovate non permetterà più di fare danni, di solito in concomitanza di un attacco speciale di Calus da evitare assolutamente. Le piattaforme sono quattro, quindi decidete un ordine preciso e assicuratevi di essere tutti sulla stessa prima di usare le armi pesanti (preferibilmente lanciarazzi e Senza Pietà) o le Super (quelle che infliggono danni a distanza sono le migliori). Non appena vedrete Calus caricare il suo attacco speciale scendete di corsa dalla piattaforma su cui vi trovate e passate alla successiva. Sparate alla testa per infliggere danni maggiori e al petto una volta che Calus avrà perso un terzo della sua energia vitale. Probabilmente non basterà una sola fase di danno per mettere a tappeto l’Imperatore, in tal caso lo scontro ripartirà dalla fase 1 (con la differenza che ora nella dimensione alternativa saranno presenti delle botole da evitare assolutamente). Quando avrete azzerato l’energia vitale di Calus, questo si preparerà a sferrare un ultimo attacco letale che sarà impossibile da evitare. L’unico modo per vincere a questo punto è distruggere la sua barriera prima che l’attacco venga eseguito. Se ci riuscirete, beh, avrete completato con successo il Leviatano!

Autorevole: oltre ai nemici più tosti da buttar giù, nella modalità Autorevole colui che uccide un consigliere nelle fase due verrà spedito nell’altra dimensione, mentre un giocatore a caso dell’altra dimensione verrà spedito nella sala del trono. Insomma assicuratevi che tutti i giocatori della vostra squadra siano in grado di affrontare entrambi gli scenari in modo adeguato.

E ora che avete superato questa prova, è il momento di tornare alla nostra Guida Completa del Leviatano per scoprire come si affrontano le altre Prove.