The Tiny Bang Story – Soluzione

Come leggere la soluzione

In The Tiny Bang Stor y il gameplay prevede una serie di raccolta oggetti, luogo per luogo, spesso tornando indietro per location già viste.

Tra i vari enigmi ci sarà la raccolta dei pezzi di puzzle, che saranno disponibili progredendo con gli enigmi principali.

Per facilitare la lettura di questa raccolta, abbiamo evidenziato di colore arancione ogni passaggio per i pezzi del puzzle.


Scena 1

Puzzle:

  1. tra i binari in basso a destra

  2. dietro la scarpa al centro

  3. in alto a sinistra, dietro la torre, accanto alla ruota dentata

  4. in basso alla torre centrale, vicino il tubo e la spia luminosa arancione

  5. tra la scarpa e la torre centrale, incastrato

Apri lo sportello in basso alla scarpa:

  1. il pezzo in fondo, appoggiato al vaso con la ruota dentata

  2. all’angolo in alto a destra

  3. a destra, si intravede dietro la grande pentola in primo piano

Premi il pulsante rosso che indica la freccia per aprire la porta, quindi clicca sulla porticina per salire di livello.

  1. si intravede a sinistra della torre

  2. nell’oblò

  3. a sinistra della torre, ma più in alto del primo

  4. a destra della torre

Clicca sulle scale come indica la freccia. Capirai che ti servono 5 “maniglie” che ti dovrebbero permettere di salire per le scale.

Maniglia 1. come indica la freccia, prendi la maniglia 1 dall’oblò

Maniglia 2. scendi nuovamente giù dalla porta e prendi la maniglia 2 dalla scarpa

Maniglia 3. apri il fornello della scarpa e prendi la maniglia 3 dalla pentola in primo piano

Maniglia 4. prendila dalla torre centrale in alto, proprio sotto la zona della porticina

Clicca sullo sportello della torre centrale che è quasi aperta, ma ti servirà una chiave inglese.

Torna sopra, e clicca sulle scale centrali.

Sarai davanti ad un muro con dei numeri scritti o rappresentati.

Devi cliccare in modo tale da formare le coppie.

  1. clicca sul 2 arancione più visibile e su quello a destra sopra il 9

  2. clicca sul numero 4 e sui 4 bulloni

  3. clicca prima sulla mano e poi sul dado che indicano in 5

  4. clicca sul 6 e sul numero romano VI

  5. clicca sull’8 sotto la croce e sull’8 in a destra poco visibile, tra i due bulloni

  6. clicca sul 9 graffiato dove prima era il 2 arancione e sul 9 più visibile vicino al triangolo bianco

  7. clicca sul bullone in basso al centro e sullo 0 che circonda una vite in alto a sinistra

Ti verranno rivelati i numeri 7, 1 e 3 (il triangolo).

![][__userfiles__game 2011-08-05 11-44-29-76.jpg]

Scendi ed usa la macchinetta a destra impostando i numeri, poi premi il tasto rosso. Aprirai il circuito all’interno, a cui mancano 9 lampadine.

Maniglia 5. lo sportello aperto possiede la maniglia 5, prendila

Lampadina 1. Proprio sopra la porticina che usi per accedere al livello superiore ce n’è una

Lampadina 2. Sali al piano superiore e prendi la lampadina dalla scatola elettrica in basso

Ora puoi salire le scale in alto. Clicca sulle maniglie (l’icona sarà diventata verde) ed usale con la scala, poi cliccaci nuovamente per salire.

  1. proprio al centro in basso

  2. a sinistra dietro l’oblò

  3. a destra dietro l’oblò

  4. sotto il tappeto

  5. sul divano

  6. dietro il tavolino

  7. apri l’amardio

Lampadina 3 e 4. Dietro il divano c’è un lampadario con due lampadine

Lampadina 5. La lampadina che illumina il balcone a destra

Clicca sul baule per sapere che ti serve una chiave. Clicca sulla donna anziana: lei non vuole saperne di darti la chiave finchè non vedrà la sua foto. Clicca sul quadro vuoto di fronte a lei per notare che ti servono 25 messaggi in bottiglia.

Sali le scale.

  1. a sinistra nell’indicatore del vento

  2. dietro il panno steso al centro

  3. in basso alla struttura, al centro

  4. in basso alla struttura, a destra

Lampadina 6 e 7. Le due lampadine all’interno della struttura

Lampadina 8. Sopra alla ventola che gira

Usa il cannocchiale gigante e spara 25 palloncini che portano con sé un messaggio in bottiglia.

Scendi giù e usa l’icona dei messaggi in bottiglia con il quadro vuoto. Devi comporre l’immagine come in figura sottostante:

![][__userfiles__game 2011-08-05 12-10-26-86.jpg]

L’anziana lascerà cadere la chiave, prendila ed usala col baule, poi cliccaci per esaminarne il contenuto.

  1. vicino l’orsacchiotto

  2. dietro il libro

Lampadina 9. A destra sopra quei cerchi colorati

Chiave inglese: nell’angolo in alto a sinistra del baule

Ok, abbiamo completato tutto. Scendi ed usa la chiave inglese sulle viti del portellone della torre centrale.

Chiaramente, ti serviranno 7 ruote dentate (era prevedibile). Ci vogliono anche 8 tubi.

Ruota 1. Apri il fornellino della scarpa, è in fondo

Ruota 2. A sinistra della torre centrale, vicino quella grande lampadina fusa col terreno

Ruota 3. Vicino il tasto rosso che apre la porticina per salire

Ruota 4. Nella scatola elettrica al secondo piano

Ruota 5. Sali al terzo piano, all’interno della botola per scendere

Ruota 6. Nel baule, sotto il dado 5

Ruota 7. Sali, nel grande cannocchiale

Tubo 1. Proprio sotto il cannocchiale, vicino al nastro che unisce l’obiettivo alla base del cannocchiale stesso

Tubo 2. Sul tetto della struttura

Tubo 3. Scendi, apri l’armadietto dell’anziana e prendilo dal piattino

Tubo 4. Alla base della scala

Tubo 5. Nel baule, in alto a destra

Tubo 6. Scendi, sopra la porta di ingresso per l’area

Tubo 7. Scendi, nel fornellino dentro la scarpa

Tubo 8. Vicino la leva con la manopola rossa del macchinario a destra

Usa tubi e ruote dentate con la torre centrale, quindi le lampadine con il macchinario a destra.

Vedrai 9 led e per ogni base c’è un colore di fondo. L’obiettivo è quello di mettere le 9 lampadine sulla base con lo stesso colore.

In questo caso il risultato finale è il seguente:

![][__userfiles__game 2011-08-05 12-29-30-62.jpg]

Una volta che ci sei riuscito, clicca sulla manopola, poi sul bottone arancione e finalmente sarai all’interno della torre centrale.

Devi ricostruire la locomotiva:

![][__userfiles__game 2011-08-05 17-12-43-51.jpg]

I pezzi sono 16, fate attenzione in particolare alla ruota: è proprio sul disegno, e corrisponde a quella più grande.

Per costruire la cabina, mettete prima la base, poi il “contorno” della porta, ed infine la porta stessa.

Per il pannello frontale, metteteci prima la finestrella (sporge dalla sinistra) e poi il tetto.

Cliccate sul tasto verde per dare l’ok, e finalmente la locomotiva partirà!

Ora dovete ricostruire la zona con i pezzi di puzzle recuperati.


Scena 2

Puzzle:

  1. in terra, colore azzurro chiaro, vicino la locomotiva

  2. nella cupola azzurra del lampione, proprio alla base

  3. a sinistra del lampione azzurro, mimetizzato sul colore rosa/viola chiaro

  4. al centro del pavimento di mattonelle

  5. mimetizzato con il muro vicino la cabina rossa

  6. sopra alla cabina, mimetizzato di verde

  7. leggermente più sopra di questo, è molto piccolo e mimetizzato col marrone del tronco. E’ praticamente sopra la punta circolare dell’antenna della cabina

Clicca sulla cabina, ma ti manca il fusibile.

Clicca sulla porta con i vari disegni “spezzati”, devi fare in modo (giostrando con i pulsantini verdi in basso) di far apparire la figura dell’aereo.

Non c’è niente da fare per il momento qui, quindi clicca sulla freccia che dà a sinistra per cambiare location.

  1. dalla bottiglia verde a sinistra

  2. dal pezzo di locomotiva, colorato con diverse tonalità

  3. in terra, verde, proprio vicino il pezzo 9

  4. dall’oblò di sinistra

  5. nella cupola sopra l’oblò centrale

Clicca l’oblò centrale dove si intravede un miscuglio rosso: ti mancano 2 ampolle.

Clicca sulla botola con la fessura, vicino le rotaie, per scendere nell’abitazione di un uomo.

  1. dal cuscino del divano dove è seduto l’uomo

  2. sotto il piatto sul tavolo

  3. dal baule

  4. dal baule

  5. dall’armadio, porte in alto, è un pezzo colorato

  6. Dalla poltrona arancione

  7. apri il baule: è mimetizzato con una specie di cronometro con barra grigia e rossa

  8. apri la botola nel pavimento, è mimetizzato con le mattonelle

Ampolla 1. Dal baule, tra i vetri

Ampolla 2. Dalla botola, tra le cose in alto a sinistra

Ora metti mani al quadro: devi ricomporre la figura cliccando sui pezzi a due a due, ovviamente adiacenti.

Ecco il risultato finale:

![][__userfiles__game 2011-08-05 17-47-23-28.jpg]

Clicca sul vecchietto per sapere che il fusibile ti dovrebbe arrivare da uno strano macchinario.

Torna su, apri l’oblò centrale ed usa l’ampolla con la vasca rossa.

Devi costruire il macchinario che in teoria dovrebbe darti il fusibile.

Fai attenzione che il pezzo centrale (due tubicini e una parte circolare al centro) è proprio sul disegno del macchinario.

Il risultato finale è questo:

![][__userfiles__game 2011-08-05 17-51-56-00.jpg]

Clicca sulla spunta verde per proseguire, e verrà aperto uno scompartimento col fusibile.

Torna indietro ed usa il fusibile con la cabina.

Clicca sul sistema di ruote in alto, sopra il disegno dell’aeroplano, e saprai che ti servono 3 ruote dentate.

Ruota 1. Vai a sinistra, torna giù dal vecchietto, apri il baule: è a sinistra

Ruota 2. Apri il mobile negli scompartimenti inferiori, e prendi la seconda ruota

Ruota 3. La terza ruota è proprio quella che il ragazzo tiene in mano nel quadro

Sali e prosegui verso sinistra per una nuova area.

  1. sul pavimento della bottiglia verde, sotto lo schermo

  2. sempre nella bottiglia verde, a metà altezza

  3. nel vaso rossiccio

  4. sul terreno sotto il vaso rossiccio

  5. sul fiume, in primo piano

Apri la botola del vaso rossiccio: ti servono 4 valvoline.

Valvolina 1. Proprio a sinistra del vaso rossiccio

Valvolina 2. Torna indietro e recupera la valvolina in alto al macchinario dove hai recuperato il fusibile

Valvolina 3. Apri il baule dell’anziano: è una valvolina piccola che sta a destra

Valvolina 4. In basso a destra, dal macchinario accanto la cabina

Usa l’icona delle ruote dentate col sistema in alto alla figura dell’elicottero e poi clicca sulla freccia illuminata della cabina: rivelerai un passaggio.

Clicca sulla porta: ti servono 24 palline e una palla con il disegno di un triangolo.

Palla 1. L’antenna della cabina

Palla 2. La palla blu poggiata sopra il macchinario a destra della bacina

Palla 3. Sull’erba, vicino la freccia che dà a sinistra

Palla 4. Quella contenuta nel lampadario azzurro

Palla 5. Vicino lo schermo con le figure, a sinistra, colore giallo scuro

Prosegui a sinistra.

Palla 6. Quella rossa sui binari

Palla 7. Quella giallo scuro sui binari

Palla 8. Apri l’oblò in alto

Palla 9. Nello scompartimento dal macchinario dove hai recuperato il fusibile

Palla 10. Tira la leva rossa a sinistra e prendi la palla dallo scompartimento appena aperto del lampione a sinistra

Palla 11. Sullo sfondo proprio del lampione, una palla blu di un led dei binari, in terra

Scendi dall’anziano.

Palla 12. Nella botola, tra i gomitoli

Palla 13. Apri lo scompartimento vicino il lavandino e prendi la palla blu

Palla 14. Apri gli armadietti superiori dell’armadio e prendi la palla blu

Palla 15. La palla arancione sul piatto, sul mobile

Palla 16. La palla arancione nel baule

Palla 17. La palla piccola arancione sulla poltrona

Torna su e vai a sinistra.

Palla 18 e 19. Nell’ampolla arancione che sta in basso al vaso grande rossiccio ce ne sono due

Palla 20 e 21. Le due palline blu sul lampione di sinistra

Palla 22. Quella verde che sporge dall’imbuto del vaso grande rossiccio

Ora usa l’icona della valvolina con il sistema.

Devi collegare i quattro tubi di sinistra a quelli di destra, compreso l’indicatore in alto a destra, facendo in modo che non vi sia alcuna perdita.

Ecco la posizione corretta di ogni parte dei tubi:

![][__userfiles__game 2011-08-05 18-30-20-77.jpg]

Clicca sull’oblò in alto a destra dove c’è un led che lampeggia. Ti servono 4 leve.

Leva 1. Quella gialla in basso, nella parte sinistra

Leva 2. Vai a destra e prendi la leva con la palla verde

Leva 3. Quella palla azzurra che si vede tra le foglie della pianta dell’anziano, in casa sua

Leva 4. Torna su e vai a destra, la leva con la palla rossa vicino la locomotiva

Torna indietro e metti le leve nell’oblò, quindi dovrai affrontare un nuovo enigma.

Devi stare attento al colore che emette l’onda sonora, quindi replicarli con le leve adatte, nella stessa sequenza.

Risolto il giochino, clicca sul monitor in basso e dovrei giocare ad un videogame!

Devi andare avanti evitando gli ostacoli, distruggendo i muri con la croce premendo il tasto a sinistra e muovendoti sempre all’interno del campo senza finire sui muri.

Arriverà una barca dalla quale poter prendere la sfera con il triangolo.

Torna indietro alla prima locazione, quella della locomotiva.

Palla 23. Dietro la locomotiva, all’estrema sinistra, è appena visibile coperta parzialmente dalle rotaie e mimetizzata con l’erba

Palla 24. L’unica sfera delle tre sulla cabina

Metti le sfere normali e quella col triangolo sulla porta centrale, quindi sarai davanti ad un altro enigma.

Devi muovere le palline in modo che quelle dorate stiano nell’anello più grande, quelle blu in quello intermedio e quelle arancioni nell’anello centrale, più piccolo.

In questo modo:

![][__userfiles__game 2011-08-05 18-57-52-02.jpg]

Aperta la porta, ci puoi entrare, per arrivare al puzzle di fine capitolo!


Scena 3

Puzzle:

  1. sul quadro della mela a sinistra

  2. sul divano

  3. dietro lo schermo della televisione

  4. sul poster dell’elicottero

Prendi la porta a sinistra:

  1. sul bancone della cassiera

  2. sul quadro della mela all’ingresso

  3. sul pavimento a sinistra del bancone

  4. sul pavimento vicino il secondo scaffale di frutta

  5. sulla base del primo scaffale di frutta, a destra

  6. sul fianco della slot machine

  7. sul muro sopra il “podio” delle mele sul primo scaffale

Clicca sulla lavagnetta: ti serve un poster.

Clicca sul primo scaffale di mele: te ne servono 3, che ovviamente non puoi recuperare da questa stanza.

Clicca sulla slot machine: come si intuisce, devi posizionare i colori in scala in modo tale che per ciascuna colonna sia ordinate le diverse tonalità del campione, partendo da quella più scura.

Fatto ciò, recupererai il poster. Mettilo sulla lavagnetta ed esci.

Mela 1. Prendila dallo scaffale accanto all’ascensore.

Passa la porta di destra.

  1. sul tronco, in basso a sinistra dello schermo

  2. sul tronco spezzato, in basso a destra dello schermo

  3. sul pavimento

  4. mimetizzato nella base dei due binocoli che sporgono sul balcone in primo piano

  5. sul tronco a sinistra, sopra l’obò-finestra

  6. al centro del tetto del servizio postale

Mela 2. In alto a sinistra, sul nido

Ora clicca sulla carta planetaria: devi fare in modo che vi sia in ordine la parte gialla a sinistra, quella verde al centro e quella viola a destra.

Aprirai anche la finestrella verde delle consegne, ma ti serve il gettone.

Torna indietro e prendi l’ascensore.

  1. su un foglio in terra

  2. sulla centralina elettrica sul muro a sinistra (sotto l’altoparlante)

  3. sulla base del grammofono

  4. in terra

  5. sullo schermo a destra

  6. nell’armadietto in basso del mobile di sinistra

Clicca sull’astrolabio, ti serve un suo componente.

Clicca sullo schermo verde del macchinario accanto: anche per questo ti serve un componente, ovvero la manopola (per la precisione 3).

Manopola 1. dal mobiletto in cui è poggiato quella specie di computer in basso a destra

Manopola 2. Scendi e prendila dallo scaffale, sotto la radio

Manopola 3. Vai a destra e prendila dalla base dell’ufficio postale

Manopola 4. Vai a sinistra e prendila dalla base del bancone

Torna alla schermata iniziale e clicca sulla videocamera:

  1. il pezzo dentro che poggia in terra

  2. il pezzo che poggia su quell’oggetto circolare

Componente dell’astrolabio: vicino la spina.

Prendi l’ascensore e metti la ruota dell’astrolabio all’interno del recipiente dello stesso.

Questo enigma è particolarmente ostico soprattutto per i comandi: puoi muovere solo la ruota più grande, e devi cercare di creare una linea verticale.

Il risultato deve essere questo:

![][__userfiles__game 2011-08-05 19-47-15-32.jpg]

Prova più volte a mezzo giro e tornare indietro. Troverai una scheda di lettura.

Clicca sui documenti sulla scrivania a destra, quindi clicca sulla scheda di lettura.

Usa la scheda di lettura coi documenti sulla scrivania.

Come vedi, sulla scheda ci sono solamente i numeri 3 ed 1, che sono in basso a sinistra del foglio.

Ti basta posizionare la scheda proprio una casella sopra,

A questo punta nota che in direzione del 3 ci sono 5 e 2, mentre in direzione dell’1 ci sono 8 e 7.

È chiaramente un’operazione di sottrazione, poiché 5-2=3 e 8-7=1.

I numeri segreti sono dunque 3 (4-1) e 2 (7-5).

Usa le manopole con lo schermo verde ed inserisci i quattro numeri: 3, 1, 3, 2.

Mela 3. Otterrai una mela dallo scompartimento in basso

Torna giù e vai dalla cassiera, quindi metti le mele nello scaffale di sinistra.

La cassiera ti darà il gettone.

Torna nella stanza di sinistra dove c’è l’ufficio postale ed usa il gettone con la finestrella aperta, quindi torna su con l’ascensore e clicca sul monitor per far partire un gioco simile a quello del livello scorso.

Qui devi solamente evitare gli ostacoli.

Fatto ciò, scendi ed esci: c’è un elicottero. Clicca sul pulsantone arancione per sapere che ci vogliono 12 pacchi (l’avevi sicuramente intuito).

Pacco 1. Nella scatola elettrica

Pacco 2. In terra vicino l’entrata ed il cestino

Pacco 3. Sotto la finestrella dell’ufficio postale

Pacco 4. Dentro la videocamera nella sala principale

Pacco 5. Nello scaffale centrale, in basso

Pacco 6. Sul divanetto giallo

Pacco 7. Nella sala della cassiera, sul bancone

Pacco 8. In terra, nel buco della mela che funge da tappeto

Pacco 9. Dietro lo scaffale delle mele

Pacco 10. Nel cassetto dello scaffale centrale

Pacco 11. Torna indietro e sali l’ascensore: nell’armadietto in basso dello scaffale a sinistra

Pacco 12. Sullo sgabello rosso vicino la grande vetrata

Esci e torna all’elicottero: metti i pacchi all’interno e parti per la chiusura del capitolo!

Come di consueto, fai il puzzle di fine scena.


Scena 4

Puzzle:

  1. dalla bottiglia verde di sinistra

  2. dalla bottiglia verde di destra

  3. dal pavimento proprio dove finiscono le scale

  4. dal pavimento vicino la freccia

  5. dall’oblò della cabina

  6. apri la porta della bottiglia di sinistra e prendilo dal palo vicino le scale, sopra il led rosso

  7. sempre in questa locazione, il penultimo scalino

  8. sempre in questa locazione, a destra l’ultima cassa/valigia

Clicca sulla bilancia vicino la cabina: ti servono 10 borse.

Borsa 1. Appena al lampione sopra l’orologio

Borsa 2. Sotto il lampione, poggiata in terra

Borsa 3. In cima alle scale vicino l’elicottero

Borsa 4. Sotto l’oblò della cabina, è un trolley azzurro più grande

Borsa 5. All’interno del fornello in basso alle scale

Borsa 6. Su un appoggio della bottiglia verde a sinistra, praticamente a destra di un piccolo bottone rosso

Borsa 7. Entra nella porta della bottiglia verde e prendi la borsetta rossa a sinistra

Borsa 8. Sempre in questa locazione, sotto le scale, la borsetta gialla e blu

Borsa 9. Sempre in questa locazione, nell’angolo in basso a destra

Borsa 10. Esci, proprio accanto al fornello, alla sua destra. È un trolley rossiccio

Ora che hai tutte le borse, usale con la bilancia.

Devi riporre le valigie sui due piani in modo che l’ago della bilancia resti al centro.

![][__userfiles__game 2011-08-06 09-48-50-53.jpg]

Fatto ciò, la freccia per cambiare location potrà essere utilizzata, quindi spostati a destra.

  1. dentro l’oblò a forma di occhio sulla bottiglia a destra

  2. nella botola a destra del vaso dietro la struttura principale

  3. nel piccolo meccanismo con un tubo che apre la finestra in alto

  4. all’interno della porticina con un cuore sopra le scale

  5. dall’altra parte, sul soffitto a cupola della scultura: sopra alla tovaglia con delle scale

Clicca sul sistema meccanico circolare al centro: ti servono 4 cubi.

Prosegui a destra.

  1. sul pavimento vicino le piantine di sinistra

  2. sulla testa della scultura centrale

  3. sulla porta del vaso a destra sullo sfondo

  4. in acqua, dietro la barca

  5. sul molo, di fronte la barca

Clicca sul lucchetto della barca: ti serve la chiave.

Clicca sull’opera in ceramica al centro della statua: ti servono altri 4 pezzi.

Cubo 1. Vicino la freccia che ti fa tornare a sinistra, come pavimento, ha due cerchi azzurri visibili

Pezzo di ceramica 1. Sulla testa della scultura

Pezzo di ceramica 2. Torna indietro, nell’angolo in alto a sinistra del soffitto a cupola della struttura

Pezzo di ceramica 3. Torna indietro, sul vaso con le scale, dove poggia l’elicottero: è mimetizzato col vaso stesso

Cubo 2. In questa locazione, nel piccolo scompartimento della bottiglia di sinistra

Pezzo di ceramica 4. Nella porta della bottiglia di sinistra, a destra

Cubo 3. Sempre in questa locazione, nel quadro elettrico a sinistra

Torna all’estrema destra e posiziona i pezzi di ceramica nel centro della scultura: dovrai ricomporre l’opera.

Aiutati con i bordi, poi una volta che li hai posizionati tutti sarà facile inserire i pezzi centrali.

Nota anche che agli estremi della figura sporgeranno le punte, alle quali potrai facilmente collegare i pezzi interni.

Ricostruita l’immagine, potrai accedere alle due porte della struttura che vedi in basso. Portano entrambe nella stessa stanza.

Cubo 4. Sulla clessidra a sinistra, sul tavolino

  1. sul tavolo, all’angolo in basso a destra

  2. sul sacco verdino sullo sfondo

Torna a sinistra e inserisci i cubi nel sistema meccanico circolare.

L’enigma è molto semplice: devi mettere i cubi nell’alloggiamento dello stesso colore.

A partire dal nord, in senso orario, l’ordine è: verde, blu, giallo, rosso.

Completando questo enigma potrai cliccare sulla leva verde della cabina accanto, che ti farà comparire una sorta di antenna-scala.

Usala (clicca nella parte superiore della stessa) e sarai nella stanza di un uomo.

  1. dall’oblò a sinistra

  2. dal pavimento vicino l’armadio di sinistra, dentro la stanza

  3. nell’armadietto dell’armadio a sinistra

  4. la casa dell’uomo è una tazza da tè: proprio sotto il collo della bocca della tazza

  5. nell’armadietto dell’armadio a destra

Clicca sui pezzi sparsi in terra: ti servono 10 galleggianti. Clicca sul disegno dietro l’uomo: ti servono 8 pezzi di barche e la restante parte del disegno.

Se clicchi sull’uomo saprai che otterrai il pezzo del disegno solo dopo aver completato la raccolta dei galleggianti.

Galleggiante 1. Nell’armadietto dell’armadio di sinistra

Galleggiante 2. Scendi, nello scompartimento del sistema con manovella in primo piano

Galleggiante 3. Tira la manovella: nella finestra in altro

Galleggiante 4. Nella botola del vaso a sinistra della cabina con la manovella verde

Barca 1. A sinistra tra le piante, quella blu

Barca 2. Nella botola vicino la freccia di sinistra

Barca 3. Va a sinistra, tra le piante sulla bottiglia verde di sinistra

Barca 4. Nella porta della bottiglia verde

Galleggiante 5. Sotto l’orologio del lampione, si confonde con il palo del lampione stesso

Galleggiante 6. Nella porta della bottiglia verde

Galleggiante 7. Torna all’estrema destra, nel mare, dietro la barca, è molto grande

Galleggiante 8. Nello scompartimento sotto la scultura

Barca 5. Tra le piante del molo

Barca 6. Sopra il disegno in ceramica che hai ricostruito prima

Barca 7 e 8. Nella stanza sotto la scultura: la prima barca è sulla fotografia, la seconda è appesa ad un disegno sulla sfondo, in alto a destra

Galleggiante 9 e 10. Nella stanza sotto la scultura: il primo galleggiante è sulla scrivania vicino la fotografia, il secondo si confonde con la barca a vele a destra

Collezione completata, torna dall’uomo.

Interagisci con l’icona del galleggiante sui pezzi in terra.

Devi posizionare i pezzi nella tavoletta in stile Tetris, ma statico, in modo che tutti i pezzi stiano all’interno della tavoletta stessa.

Il risultato corretto è questo:

![][__userfiles__game 2011-08-06 10-39-41-11.jpg]

L’uomo getterà in terra il pezzo di carta che ti serve per completare il disegno alle sue spalle.

Prendilo e poi usalo col quadro. Fai lo stesso anche con l’icona delle barchette.

Devi collegare le barchette dello stesso colore.

Per farlo, clicca su una barchetta e trascina col mouse per il sentiero che intendi percorrere.

Ovviamente, le rotte delle barche non possono sovrapporsi.

Ecco il risultato:

![][__userfiles__game 2011-08-06 10-46-02-14.jpg]

Clicca sull’uomo, ed avrai la chiave della barca.

Torna alla barca ed usa la chiave con il lucchetto: e via verso la fine del capitolo!

Solito puzzle e poi pronti per la scena 5!


Scena 5

Puzzle:

  1. all’estrema sinistra del molo sullo fondo della barca

  2. tra le scale che salgono dal molo e quel vaso con la valvola di chiusura

  3. sul pavimento in legno della struttura

  4. sulla base del pavimento in legno, in basso (colore più scuro col tubo di scarico)

5 sul tetto della struttura, al centro della parte dove è attaccata la campanella in alto

Clicca sulla cabina a destra: ti servono 5 valvole.

Valvola 1. All’interno di un piccolo scompartimento sul pavimento in legno della struttura, vicino la pianta

Valvola 2. Sul vaso sullo sfondo

Entra nella casa.

  1. sulla spalla dell’angelo a destra

  2. sul pavimento a mattonelle vicino l’angelo di sinistra

  3. sulla base della fontana, vicino l’angelo di destra

  4. sul secondo scalino della scale a destra

  5. all’altezza dell’angelo, ma sotto la scala di sinistra

Valvola 3. A sinistra, sul muro per le scale

Clicca sul quadro centrale tra gli angeli: ti servono 10 tessere.

Clicca sulla porta in cima alle scale, al centro: ti serve la chiave.

Clicca sulla fontana.

Valvola 4. Nella piantina in basso a destra

Tessera 1. In alto a destra

Tessera 2. Esci dall’inquadratura, sul pavimento a sinistra

Tessera 3. Su un quadro a sinistra della porta

Tessera 4. A sinistra di quest’ultimo

Tessera 5. Su un quadro a destra, quello al centro sotto quello circolare

Tessera 6. Esci, in acqua tra i due pali di legno sopra il galleggiante (raffigura una cravatta)

Tessera 7. Tra il molo e il tubo di scarico in basso al centro (un’altra parte della cravatta)

Tessera 8. Poggiata tra il pavimento e la vetrata della casa

Tessera 9. Sulla ringhiera della casa, nella parte superiore

Tessera 10. Sul vetro della porta in alto

Usa le 10 tessere con il quadro all’interno della casa: ovviamente devi ricomporre la figura, ma attraverso un sistema particolare: sostanzialmente ogni pezzo ha le sue vie per essere inserito, e tu devi fare in modo che non manchi mai una strada per continuare il puzzle.

La soluzione è quella di riempire il centro e passare a contornare la figura.

Quindi:

passo 1. Giù

passo 2. Sinistra

passo 3. Su

passo 4 e 5. Sinistra

A questo punto, prosegui per i contorni. Resta sempre all’esterno quando puoi scegliere dove andare.

Valvola 5. Dal piccolo scompartimento sotto il quadro che si appena aperto

Esci ed usa l’icona della valvola con la cabina a destra. Posiziona le valvole in questo modo, così da concentrare il sistema di drenaggio verso i due tubi a destra:

L’acqua della fontana sarà stata drenata, quindi torna dentro, esamina la fontana e:

  1. tra la lattina e il tubo

  2. sulla tazza da tè dorata

Chiave: al centro, nel piatto

Usa la chiave con la porta e passa all’area successiva.

  1. sul tappeto, è un pezzo arancione

  2. sulla vetrata delle scale a sinistra, nel vetro viola

  3. sulla vetrata delle scale a destra, nel vetro viola

  4. nello scaffale, nella parte di sinistra

Clicca sulla cassaforte: ti serve una combinazione.

Prendi la scala di sinistra: clicca sull’orologio meccanico: ti servono le due lancette e 10 numeri.

Clicca sull’uomo: solo dopo che l’orologio sarà riparato, egli deciderà di collaborare.

  1. sotto il piede dell’uomo

  2. nello specchio a sinistra

  3. nella vetrata di sinistra, in basso

  4. tra le ruote di sinistra

21, 22 e 23: zooma sulla scacchiera: uno è nella casella D-2, uno nel tappetino verde e l’altro nell’angolo in basso a sinistra

  1. nel quadro della donna dietro l’uomo

Numero 1. Dentro il cassetto dietro l’uomo

Osserva nella scacchiera che le due pedine della dama sono collocate in B-1 e C-3.

Scendi.

Numero 2 e 3. Ai lati sopra lo scaffale

Interagisci con la cassaforte: sposta la manopola di sinistra in modo che in direzione della freccia rossa indichi B-1 e la manopola di destra C-3, quindi usa la manopola centrale per aprirla.

Lancetta 1: dentro la cassaforte

Scendi.

Lancetta 2: nella fontana, sulla lattina

Numero 4. Nella fontana, sulla base, in basso a sinistra

Numero 5. A sinistra della porta centrale sopra le scale

Numero 6. Sul vaso che fa uscire le palline, a destra in primo piano

Numero 7. Nel quadro a destra, quello accanto alla statua

Esci.

Numero 8. Nella costruzione del piano superiore della casa

Numero 9. Poggiato sul molo vicino la barca

Numero 10. Sul vaso sullo sfondo

Torna indietro e usa numeri e lancette con l’orologio.

L’orologio partirà, e di conseguenza anche il pendolo al piano inferiore.

  1. aspetta che il pendolo scopra il pezzo quel tanto che basta per raccoglierlo

Sei al puzzle di fine capitolo. Consiglio di mettere i pezzi tutti sul cielo attorno, così da poter prendere visione dello sfondo scuro e piazzare più velocemente i pezzi.

Perfetto, hai completato The Tiny Bang Story !

Potrai affrontare tutti i puzzle più complessi del gioco quando vorrai!

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  • Genere:
  • Sito web: Vai al sito
  • Data di rilascio: Giugno 2011
  • Sviluppatore: Colibri Games
  • Distributore:
  • Publisher: Colibri Games
  • Pegi:

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